labatteria.it • Leggi argomento - Consigli acquisto videocamera Budjet 1000 euro!!

Consigli acquisto videocamera Budjet 1000 euro!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda |2D|STANCE| il mer dic 14, 2011 1:57 pm

Praticamente invece di spenderli per pagare un regista e farci fare un videoclip musicale, abbiamo deciso di comprarci una videocamera ottima e di farci i video che vogliamo tra noi, per poi rivenderla quando non ci servirà più!
Siccome ne so poco di sti aggeggi... se qualcuno di voi ci sta dentro più di me e può darmi qualche consiglio su dove orientarmi, ve ne sarei davvero grato. Il budjet è di 1000 euro!! :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda ducaConte il mer dic 14, 2011 5:35 pm

macchine fotografiche gianni...fidati è meglio

CANON 600d o CANON 60d la prendi e poi ti avanzan soldi per l'obbiettivo!!!eheh!

quando la rivendi avvisami che ho subito l'acquirente hehe
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer dic 14, 2011 5:56 pm

Budjet sarebbe un bellissimo nome per una compagnia di voli low cost :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mer dic 14, 2011 6:33 pm

scusa se mi permetto, ma da studente di cinematografia e fotografia...ti sconsiglio di buttarti in una cosa che probabilmente non riusciresti neanche a fare...
i videoclip sembrano delle stronzate, ma purtroppo(o per mia fortuna)non lo sono...

comunque ti consiglio una nikon d5100 che di base esce con in 18-105 e con il resto puoi comprare un supporto steady economico, manfrotto ne fa uno abbastanza buono a poco piu di 80 euro
in totale rimarresti sotto i 900 euri
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2011 6:51 pm

:lol:

blackash ha scritto:Budjet sarebbe un bellissimo nome per una compagnia di voli low cost :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda |2D|STANCE| il mer dic 14, 2011 6:55 pm

Grazie per i consigli a tutti!!

Vins purtroppo per un buon video (che poi che sia fatto veramente come vorresti, questa garanzia non te la può dare nessuno) spenderei compresa una troupe tra i 1300/1600 euro... tutto questo per un solo video.

Comprando invece una videocamera buona e con le idee che abbiamo 8quelle non mancano mai) e una troupe di amici a costo zero (una birretta insieme ok) pagherei sulle 900 per poi rivenderla a che so... 600. costo totale 300 euro e ci faccio 3 video dei pezzi più belli.

Con un regista spenderei per 3 video sulle 4500/5000 euro.

Risparmio un botto di soldi, e poi c'è anche più soddisfazione se a farti i video sei tu.

Ragazzi... W le autoproduzioni!! :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda blackash il mer dic 14, 2011 8:20 pm

Però gianni caro, si scrive budGet, correggi quel titolo che non si può vedere 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer dic 14, 2011 8:22 pm

ma fa fico! :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda V.I.N.Z. il mer dic 14, 2011 8:36 pm

non posso che quotare le autoproduzioni
io stesso ne gestisco una abbastanza grossa, se non fosse per la distanza mi offrirei di fartelo io il video :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer dic 14, 2011 8:49 pm

quoto vinz e il duca, sono tutte più o meno li d3100 d5100 d7000 by nikon, 600d 60d 7d by canon come videomode si equivalgono, stai attentissimo ad avere un obiettivo stabilizzato altrimenti sei perduto. Valuta anche se ti servono zoommate o riprese veloci in cui la camera deve scorrere paesaggi in maniera veloce. Le videoreflex non sono per niente indicate in questo perchè lo zoom lo devi fare manualmente e in genere è scattosissimo, i sensori CMOS di qualsiasi qualità (da quelli per cellulare alle videocamere pro) soffrono di rolling shutter quindi se fai una panoramica veloce rischi di vedere tutto obliquo (fai un video con il tuo cellulare muovendoti velocemente in orizzontale per notare la cosa, altrimenti cerca su youtube). Quindi si, come qualità video sono spaventose ed hai, grazie alle ottiche fotografiche, un controllo avanzato sulla profondità di campo però come versatilità lasciano parecchio a desiderare. Scordatevi quindi di tenerle in mano e fare i video, vi serve o un cavalletto figo o una steadycam come consigliava vinz o se siete dei veri nerd potete costruirvi un carrello :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer dic 14, 2011 10:18 pm

azz a quanto pare c'è l'imbarazzo della scelta... penso che ne verremo fuori alla grande. come cavalletto abbiamo il bassista... 8) per il carrello basta andare a fare la spesa e non tornare più. alla grande allora! :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda r34p3r il mar dic 20, 2011 7:42 pm

Punta alla 60d.
è semplicemente bestiale,il prossimo acquisto.
La 60d è superiore alla 600d,ocio :D
La 60d ha piu fps in scatto continuo,inoltre puo attaccare un mic esterno come sulla 550d,se non erro..
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar dic 20, 2011 8:49 pm

Mio padre ha acquistato due settimana fa la 60D, non ho ancora provato a filmare alcunchè... se è quello che m'immagino, vai sul sicuro 8)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda r34p3r il sab dic 24, 2011 8:47 am

PFF.
FA SEMPLICEMENTE PAURA: 60fps a 1920x1080...
Costa circa 800 solo il corpo macchina,ma taglia parecchio il culo; Spettacolare.
Dovrei prenderla tra un paio di mesi,a furia di risparmiare,O prendo quella o prendo una valanga di crash e china.
Vediamo npo. :tru :tru :tru :tru
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il sab dic 24, 2011 4:02 pm

ma ti sei chiesto come mai per fare un videoclip ti hanno chiesto quella cifra?

E' come dire: mi serve un chitarrista e un fonico per finire di registrare un pezzo, va be invece di pagare loro mi compro cubase e una stratocaster.

A ognuno il suo, spendi quei soldi per il videoclip, fidati
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il sab dic 24, 2011 4:20 pm

se vabbè... e tu ti sei mai chiesto quanto costa un ufficio stampa, il mastering e l'artwork? so soldi ragazzi... se poi vado a cacciare 5000 euro per tre videoclip da presentare sempre in ambito indipendente, sarebbe da folli di sti tempi!
meglio comprarsi una bella videocamera, fare il tutto con le buone idee che non mancano mai, e rivendere il tutto dopo rifacendoti buona parte dei soldi spesi. :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda Andrea88 il sab dic 24, 2011 7:42 pm

blackash ha scritto:Budjet sarebbe un bellissimo nome per una compagnia di voli low cost :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom dic 25, 2011 9:08 am

capisco benissimo il discorso di andreaxdrum e Gianni, non hai davvero idea in cosa ti stai buttando. E' una rottura immensa e l'unica cosa che ti salva è solo l'esperienza sul campo e sul pc quando monti/editi altrimenti rischi di perdere davvero un sacco di tempo per avere un risultato non all'altezza. In ogni caso provate, non spendete molto nel caso rivendeste tutto, fate più prove possibili mi raccomando :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il dom dic 25, 2011 10:32 am

ogni millisecondo richiede un tot di tempo di lavoro
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il mer dic 28, 2011 6:12 pm

|2D|STANCE| ha scritto:se vabbè... e tu ti sei mai chiesto quanto costa un ufficio stampa, il mastering e l'artwork? so soldi ragazzi... se poi vado a cacciare 5000 euro per tre videoclip da presentare sempre in ambito indipendente, sarebbe da folli di sti tempi!
meglio comprarsi una bella videocamera, fare il tutto con le buone idee che non mancano mai, e rivendere il tutto dopo rifacendoti buona parte dei soldi spesi. :wink:

stance dipende da che obiettivi avete.

Se sei un musicista per passione e volete fare il videoclip per divertirvi e farlo vedere agli amici su youtube è un conto, se volete provare a conquistare il web e quindi la fama dovete spendere soldi. Ma non solo di videoclip, anche di manager, mazzette a chi conta per farsi le giuste amicizie.

Putroppo è per questi motivi che l'arte rimane sempre chiusa nei box.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il mer dic 28, 2011 8:21 pm

se vabbè, mi sa che ancora non hai ben chiaro come funzionano certe cose. la musica si fa solo per passione, tutto il resto è una perdita di tempo e denaro. e comunque c'è gente famosa che ha fatto video anche con cellulari, tipo Rano Pano dei Mogwai... alla fine non è importante la qualità, ma sicuramente il messaggio che dai, le idee. C'è gente che con lo stop motion a costo zero è riuscita a fare dei video mostruosi. è troppo generico parlare in questi termini, un dilettante con buone idee e una fotocamera ottima potrebbe sicuramente fare belle cose... a mio modesto parere. idem vale per il montaggio, bisogna armarsi di pazienza.
|2D|STANCE|

Messaggioda andreaxdrum il gio dic 29, 2011 9:18 am

Quindi dici la stessa cosa: "un dilettante con buone idee e una fotocamera ottima potrebbe sicuramente fare belle cose".

Che escono fuori belle cose non c'è dubbio, quindi a livello hobbystico come dici tu è decisamente meglio comprare una videocamera che investire soldi su un video professionale & co.

Però sappi che anche se hai milioni di click su youtube e dei video oggettivamente carini, se non investi in qualcuno che ti spinge oltre non vai da nessuna parte.

Secondo me, e ripeto secondo me, l'esempio calzante sono i Karmin. Carinissimi e bellissimi i video, ci vanno avanti da due anni e finalmente hanno inciso il primo singolo... dopo però aver avuto collaborazioni con artisti di fama internazionale (quindi soldi spesi), dopo interviste (altri soldi spesi), e dopo aver fatto qualche passeggiata sul red carpet (ancora altri soldi spesi).

Altro esempio Cubus, il batterista tanto ammirato su youtube. Fa video molto belli, e soprattutto molto, molto seguiti. Vista la mole di richieste pagina per i suoi video ha ottenuto parecchi endorsement, ha provato a fare un DVD didattico e a fare marketing sul fatto che i suoi video sono fighi, ma non ha investito sulla sua immagine come i Karmin. Il risultato è che continua ad avere milioni di visite sui video, ma collaborazioni importanti, tour e altro neanche l'ombra. E attenzione che se non avesse investito neanche quel minimo (sito web, videocamere, microfoni, montaggio) non farebbe neanche quei numeri con i video.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doc_27 il gio dic 29, 2011 12:43 pm

Mi hai svoltato la giornata! 8)
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda |2D|STANCE| il gio dic 29, 2011 2:01 pm

andreaxdrum capisco il tuo ragionamento, ma sinceramente non siamo poi così interessati a piacere o a fare successo in rete. alla fine noi suoniamo per divertimento, i video li facciamo al solo scopo di valorizzare anche con le immagini alcuni nostri pezzi. tutto quello che facciamo è solo al fine di divertirsi, suonare e conoscere gente... il resto conta poco. :wink:
|2D|STANCE|

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto