labatteria.it • Leggi argomento - un futuro da batterista? chiedo aiuto!!

un futuro da batterista? chiedo aiuto!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda paoli89 il ven apr 03, 2009 6:29 pm

allora sarò breve.. in pratica oggi mio padre e venuto fuori con il discorso di ingegneria.. che va male e cosi via... in pratica mi avrebbe detto perchè non provi con il conservatorio?!? allora... io sto' gia studiando in una scuola di musica moderna ed il prossimo anno entrerò nel corso avanzato di batteria, dopo il quale potro iniziare con il pro a bologna... cosa devo fare secondo voi? ovvero se voglio che la batteria in un futuro possa diventare un lavoro, magari che posso entrare ad insegnarla in una scuola.. cosa è meglio fra le 2 di preparazioni? certo ho letto che il conservatorio non ti da solo la conoscenza della batteria ma anche di altre percussioni.. quindi magari potrei fare anche il maestro in una scuola di musica? o magari basta la laurea del pro a bologna?? nessuno che ha avuto il mio stesso problema? raga per me è un sogno che inizia.. non pensavo mio padre uscisse fuori con sta frase.. :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven apr 03, 2009 6:30 pm

Guarda io farei conservatorio anche perchè portesti entrare pure come insegnante, in scuol,a scuola civica, stesso conservatorio, dare lezioni private, suonare in giro, etc!

Se ti piace veramente la musica vai sicuro. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 03, 2009 6:45 pm

...conservatorio....intanto studi batteria privatamente da uno famoso,neanche famoso,ma che abbia un giro musicale buono,che sia un bravo insegnante e possa in futuro credere in te e magari aiutarti a trovare del lavoro...e poi cerca di conoscere più gente possibile...devi essere informato su tutto...ascoltare tanta musica eccetera...è una sfida dura...intanto puoi insegnare nelle scuole se finisci il conservatorio....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il ven apr 03, 2009 7:00 pm

grazie raga.. :wink:
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda barrakekko il ven apr 03, 2009 7:02 pm

conservatori :) :tru
Magari avessi avuto la possibilità che ti stanno proponendo i tuoi....
quando avevo finito le medie mia madre mi voleva mandare ma solo la sede più vicina era a Cagliari e dista 150 Km da casa, viaggiare non potevo e prendermi una casa li era impossibile i finanziamenti a casa scarseggiavano...
quindi ho dovuto rassegnarmi e mi ero iscritto alle proffessionali....
Se i tuoi te lo permettono vai di conservatorio alla grande....
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LOCOMOTIVA il ven apr 03, 2009 7:09 pm

Lasciati dire che tuo padre è veramente un grande che ti ha fatto questo discorso!! :tru
Secondo me la maggior parte dei talenti rimane nascosta perchè i genitori trovano le passioni dei figli una perdita di tempo...per questo io ho iniziato sul tardi a suonare...
Comunque vai di conservatorio,anche se lo studio della batteria purtroppo non è proprio quello che uno si aspetterebbe...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 03, 2009 7:53 pm

...quoto...tuo padre è un grande,almeno ti da possibilità di scelta...tu ora devi darti da fare...il cammino è lungo e ti devi spaccare le ossa...e sacrificare il tuo tempo...è venerdì sera...e sono in accademia a studiare...domani sabato...mattina registrazioni,pomeriggio studio...domenica prove...e da lunedì,si riparte...la vita del musicista è dura,ma appagante se riesci un pò a farla...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il ven apr 03, 2009 8:04 pm

Per quanto ne sò l'unico pezzo di carta veramente riconosciuto e perciò spendibile nel mondo del lavoro è quello del conservatorio; anche se non basta avere un diploma per fare il musicista. E' una scelta molto importante, non avere fretta e pensaci bene su. Tuo padre è molto :tru
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il ven apr 03, 2009 10:46 pm

fai sia il corso di Bologna che il conservatorio, ci sono batteristi che non hanno titoli di studio semplicemente perchè non si son messi a fare esami, ma suonano divinamente e quindi trovano da lavorare.
xò insegnare in una scuola (non scuola di musica, scuola statale) è 1 buona sicurezza economica (stipendio da fame ma posto sicuro) e x quello i titoli ti servono, anche se sei Portnoy!
complimenti a tuo padre, io ho la tua stessa età e studio ingegneria, volessi buttarmi nel mondo della musica ormai sarebbe tardi, avrei dovuto pensarci prima e studiare davvero (cosa che invece non ho fatto), peccato.
conto di campare con altro e tenere sempre la musica come un fantastico hobby, ma se uno ha la possibilità di trasformarlo in 1 lavoro deve farlo secondo me.
non c'è nulla di facile, come tutto ha le sue difficoltà, ma è sicuramente bellissimo.
e poi, vuoi mettere la soddisfazione di dire "sono un musicista"??? (mentre io ad esempio non lo potrò mai dire)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven apr 03, 2009 11:19 pm

benvenuto nel precario mondo del precariato a vita .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven apr 03, 2009 11:24 pm

...è precaria anche la nostra precarietà...ma se ci ragioni...è una figata :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven apr 03, 2009 11:26 pm

usa la musica per passione :) Ormai è un mercato talmente inflazionato che è difficile trovare da vivere solo suonando.
Ti conviene studiare musica, ma trovati un altro lavoretto che ti permette di vivere e di arrotondare
Comunque complimenti a tuo padre per come ha gestito la situazione :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda leano il sab apr 04, 2009 8:00 am

Col conservatorio se ti và di fortuna che sei bravo e trovi gli agganci giusti puoi anche cullare la speranza di entrare stabile in qualche orchestra lirica e sinfonica...certo non è periodo di fare queste previsioni dato che da anni hanno bloccato le assunzioni e ventila la voce che qualcuna debba chiudere(es: Carlo Felice a Genova) però quello si che sarebbe un posto d'oro per dare un calcio al precariato musicale...non più i tempi degli anni 70 e 80 ok...però è un signor posto in assoluto non solo relativamente al mondo della musica...

Anche l'insegnamento nelle scuole statali(elementari e medie)è un buon posto se si riesce ad entrare di ruolo...non si fanno i miliardi ma il tuo stipendio(che non è poi da fame se rapportato alle ore che si lavora)lo porti a casa e sicuro...certo in questo settore soddisfazioni artistiche zero.

Per ogni altro settore come non quotare il Bizione...è il settore del precariato per definizione quello del professionismo musicale...e in più non hai orari o giorni di festa o riposo...certo anche è che però è lavorare con una passione...per cui...come tutto al mondo ha i suoi pro ed i suoi contro...i suoi rischi(alti)e le sue soddisfazioni(potenzialmente più alte dei rischi)...se intraprenderai questa via però preparati(anche se nessuno te lo augura)ad ingoiare molti rospi e delusioni.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda caste drum il sab apr 04, 2009 9:04 am

mi sembra che per accedere al conservatorio classico bisogna avere meno di 18 anni...
puoi comunque fare il corso di batteria jazz..che ispira non poco anche me :wink:
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab apr 04, 2009 9:16 am

ormai ci sono troppi insegnanti, e ispiratori insegnanti,, e il lavoro di batterista è molto sceso, anche per colpa di programmi come z drummer. però tuo padre è un grande! :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il sab apr 04, 2009 9:38 am

grazie di tutti i vostri consigli, mi avete chiarito parecchio le idee :wink: adesso dovrò soltanto pensarci bene!! :D grazie ancora
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il sab apr 04, 2009 10:12 am

caste drum ha scritto:mi sembra che per accedere al conservatorio classico bisogna avere meno di 18 anni...
puoi comunque fare il corso di batteria jazz..che ispira non poco anche me :wink:

Io ero accesso a 19 anni...non mi è giunta voce che siano cambiate le regolamentazioni.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Bizio il sab apr 04, 2009 10:31 am

Oggi per ironia della sorte è molto più facile convincere un genitore a certe scelte .. vuoi perche siete figli di una generazione 68ina , e vuoi anche perchè mettendomi nei panni del genitore , sarei non poco preoccupato per il futuro di mio figlio .. non saprei indicare qualsiasi mestiere o studio , è tutto inflazionato ... il 90% dei miei amici che hanno una laurea e sono disoccupati e tirano avanti nel precariato assoluto..sono ancora a carico dei genitori che hanno fatto mille sforzi per fargli prendere una laurea .. illusi di dare al figlio un futuro sicuro.
E' dura per tutti .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il sab apr 04, 2009 10:35 am

leano ha scritto:
caste drum ha scritto:mi sembra che per accedere al conservatorio classico bisogna avere meno di 18 anni...

Io ero accesso a 19 anni...non mi è giunta voce che siano cambiate le regolamentazioni.

ma poi sei uscito o studi ancora?
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il sab apr 04, 2009 11:18 am

leano ha scritto:Io ero accesso a 19 anni...non mi è giunta voce che siano cambiate le regolamentazioni.

non ne sono sicuro al 100 % ma per fare il conservatorio devi iscriverti minorenne poi puoi impiegarci il tempo che vuoi per diplomarti...oppure lo fai da privatista dando solo gli esami e non frequentando le lezioni..
scusatemi se ho detto minchiate ma mi hanno riferito così..
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab apr 04, 2009 11:22 am

ho fatto 3 anni di armonia e composizione al conservatorio di sassari , entrando a 38 anni ... non c'è limite di età ... solo in alcuni strumenti (pianoforte - chitarra classica-violino) ...non ti prendono per la richiesta .. preferiscono (giustamente) dare priorità ai più giovani.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab apr 04, 2009 2:15 pm

...per quel che ne so idem...rarissimo trovare persone non ammesse per limite di età...anzi..mai sentito...

Per quanto riguarda la mia vita musical-scolastica dopo meno tre quattro mesi mi sono stufato di fare tutti i sabati mattina fino ad Alessandria e ho piantato lì...avrò fatto si e no una decina di lezioni...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda euronymus93 il sab apr 04, 2009 3:22 pm

tuo padre è veramente :tru
comunque penso che sia meglio andare al conservatorio se si vuole insegnare...
anche io sarei dovuto andare aò conservatorio quest'estate :cry:
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom apr 05, 2009 2:55 am

Si và al conservatorio per ampliare le proprie conoscenze musicali su altri strumenti tipo tastiere, timpani e percussioni classiche...e quindi aprirsi la via delle orchestre liriche e sinfoniche....oltre l'insegnamento in elementari e medie, che però per un diplomato è l'ultima spiaggia e comunque un fallimento professionale.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto