AAAAAAAAAARGH, barattolo noooooooo!!!
non dire cosììì. Quest'estate ho fatto un giro tra le abbazie trappiste belghe (e il belgio in generale) e la birra è IL MASSIMO. Son stato anche in irlanda e...è stato bellissimo, ma a livello birrario preferisco il belgio. Non amo le weiss e le tedesche in generale quindi al momento le mie birre preferite sono:
BELGIO:
1) super des fagnes (è una birra artigianale, la migliore secondo me)
2) rochefort (sia 6 che 8 che 10)
3) chimay triple (quella con etichetta bianca)
4) westmalle
5) appena dietro tutte le altre trappiste, ad eccezione della westvleteren che non son riuscito ad assaggiare.
menzione particolare per: Chimay speciale alla spina bevuta a chimay, e per la hoegaarden gran cru bevuta a hoegaarden. (mentre personalmente odio la hoegaarden bianca ovvero la birra preferita della mia ragazza).
se si ama La Birra, quella belga è la migliore, non ci son cazzi.
IRLANDA
1) Murphy's
2) Beamish
3) Guinness (verissimo il fatto che più ti avvicini alla fabbrica meno è buona, la guinness peggiore che ho bevuto in irlanda è stata quella della fabbrica, e per questo abbiam fottuto i bicchieri)
Menzione particolare per una:
Harp chiara bevuta in un pub di Galway, era qualcosa di mondiale, ogni harp che abbiamo ribevuto non era così buona, quindi boooh.
BIRRA DA SALA PROVE:
vanno bene tutte, soprattutto quelle comode in lattina...quindi butto lì:
1) nastro azzurro
2) heineken (rigorosamente in lattina, in bottiglietta non mi piace)
3) quella del lidl perchè 24 lattine da mezzo litro costano 10 euro.
menzione particolare:
Mc Ewans (scozzese) senza gas che spilla un pub vicino a dove abito, è un pò che non ci faccio visita.