Riccio46 ha scritto:
Qualcuno di voi ha o conosce qualcuno con mezzi d'epoca del genere che montano gpl?
Penso ci siano due tipi di problema: tecnico e legale.
Per il legale penso che sia vietato posizionare la bombola anteriormente, ma non sono sicuro al 100%
Il problema tecnico (non insormontabile perch? trasformazioni a gas ne facevano anche in passato) ? quello di scaldare il riduttore/evaporatore, che diversamente gelerebbe, utilizzando il calore del motore/gas di scarico. Per i furgoni VW esistevano degli appositi "scambiatori". Altro non so...
il problema pi? serio ? che per installare ora un impianto gpl/metano dovresti trapanare lamiere vecchie di 30 anni. Io non lo farei mai, piuttosto cercherei un modello gi? gassificato, ma nel caso del maggiolino ? un po' difficile.
Per il motore, non tutte le auto lo sopportano. Ad esempio, che io sappia mettere un impianto a GPL ad una Giulia equivale ad ucciderla.
Invece, per la Citroen DS ? un toccasana (ma solo per la versione a carburatori): non solo preserva il motore dal logorio, ma il peso del bombolone ne migliora l'assetto.
In ogni caso, rivolgetevi a qualche restauratore di Volkswagen: ce ne sono tantissimi!!
In bocca al lupo... e no alle auto moderne!!
(auto?!?!)