La sicurezza stradale dovrebbe essere una materia scolastica, ai cari vecchi tempi venivano i vigili alle scuole elementari e medie facevano i corsi per insegnare ai bambini/ragazzini come si fà a stare su strada ed i segnali e quant'altro.
Non ho la più pallida idea se questo esiste ancora, io purtroppo parlo di eoni fà roba che succedeva circa 30 anni fà.
L' educazione è alla base della vita, se sai a quello che vai incontro, magari ci pensi ed eviti di fare una cazzata.
L' ignoranza porta a volersi spingere oltre, e spesso con azioni troppo sottovalutate con poi di conseguenza drammatiche conseguenze.
La strada ai giorni d'oggi è un giungla sul serio, sai quando esci di casa e non sai se ci ritorni, ma veramente... purtroppo.
Ora, detto questo gli incidenti ci sono e capitano in continuazione, a volte la casualità è sovrana a volte (troppo spesso) è l' incosenza e la stupidità a dettare comportamenti sconsiderati e fatali.
Educare vuol dire cresce, se si facesse vedere non solo una foto di un morto per strada (come capita nelle campagne shock tipo quelle fatte in francia se non ricordo male) purtroppo è brutto dirlo, ma siamo "assuefatti" a quelle visioni per via della tv, giochi internet e quant'altro passa e noi registriamo anche incosciamente che fà alzare il livello di sensibilità.
Per cui se vedi la foto di Bin laden morto non mi schifa (parlo del falso) e non mi turba minimamente, tutto questo è altamente diseducativo e sbagliato.
Quello che andrebbe fatto vedere ai giovani sono le foto dei genitori degli amici e dei parenti distrutti dal dolore mentre "ti seppelliscono"!
Dovrebbero far vedere come a 1 o 2 anni d quando sei morto in un incidente si riduce una mamma disperta o un babbo annientato del dolore, forse allora quei figli che ancora in realtà non sono morti, forse penserebbero maggiormente a non giocarsi la strada su un cazzo di motorino senza casco e con una cazzo di padella appogiata in testa per non prendere la multa da un vigile!
Un tempo non lontano parlavo di selezione naturale, dove non c'è una leone che ti sbrana perchè non siamo più nella preistoria e primitivi, oggi c'è una macchina che ti travolge per una manovra azzardata, si chiamava selezione naturale.
Ci siamo evoluti ed abbiamo imparato ad addomesticare e a non temere gli animali selvaggi, impariamo anche a farlo con i pericoli che ci sono in strada che sono letali non meno delle fauci di una tigre affamata.