labatteria.it • Leggi argomento - esame di conservatorio(l' ho fatto!)

esame di conservatorio(l' ho fatto!)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda tommaso il ven set 21, 2007 2:19 pm

Ma siamo sicuri che ti serva il diploma del conservatorio per aprire una scuola nel tuo paese?...secondo me non serve proprio niente per farlo...
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cherry_Blossom il ven set 21, 2007 2:42 pm

il diploma oggigiorno non credo serva molto...pardon se mi intrometto in questa discussione ma anche la mia poca esperienza forse pu? essere d'aiuto.
io e la mia migliore amica suoniamo entrambe il flauto traverso da quando abbiamo 14 anni, lei si ? diplomata l'anno scorso e io non ho neanche passato l'esame di ammissione illo tempore (inghippi "mafiosi" con il mio insegnante privato che mi hanno tagliato le gambe). come l'abbiamo finita? che lei ? disoccupata, e io ho almeno 3 date al mese e suono (e guadagno) pi? di lei. inoltre la preparazione del conservatorio lascia molto a desiderare soprattutto per chi non vuole fare orchestra (nello specifico, la mia amica ? un mostro di bravura in musica classica ma non sa improvvisare su un pezzo dei jethro tull e non sa suonare a orecchio, e cos? la maggior parte dei suoi compagni)...
per aprire una scuola non serve il diploma, tanto meno in batteria. quello che si dovrebbe fare invece sono i corsi fuori dall'italia (il mio maestro di batteria si ? specializzato a londra) ma non solo per avere attestati: ? inutile sapere la tecnica "da conservatorio" e nulla di pi?. i corsi aiutano a specializzarsi in alcuni generi ecc ecc....
e soprattutto farsi il culo, come gi? detto :ros
Cherry_Blossom
battipentole

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven set 21, 2007 7:37 pm

Scusate,probabilmente sbaglio, ma secondo me per aprire una scuola di musica serve eccome il diploma. O comunque serve che gli insegnanti lo abbiano , se non proprio il titolare dell' "impresa scuola".
Ci vuole addirittura il patentino per insegnare ai cani cosa devono fare ! Mi sembra strano che in una attivita',diciamo di rango superiore (poiche' si insegna ad esseri umani) non ci voglia nulla !

:?
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommaso il ven set 21, 2007 8:37 pm

S? in teoria s? ma io non penso che tutti gli insegnanti delle scuole siano effettivamente insegnanti..
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vic firth il ven set 21, 2007 8:46 pm

a isegnare in una scuola di musica puoi farlo tranquillamente ma nessuno ti prende se non hai il diploma per isegnare musica alle scuole medie occore il diploma di conservatorio!
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Immagine
vic firth
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il ven set 21, 2007 8:58 pm

appunto :x

e ti lamenti pure :oops:

pretendi di fare 100 con 10 (mamma mia che perla di saggezza)
cresci un po'... se vuoi fare il conservatorio (cosa altamente inutile per me) devi iniziare a farti un culo tanto gi? da prima...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vic firth il ven set 21, 2007 9:54 pm

lo so ma ho iniziato a studiare a inizio estate quindi mi svegliavo alle 2 e poi uscivo sempre vabbe ah lo rifaccio l' anno prossimo
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Immagine
vic firth
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cherry_Blossom il sab set 22, 2007 1:40 pm

scusate ma che io sappia non esiste un diploma in batteria (cos? come neanche sassofono, per quel che so io e riferito al conservatorio di cagliari). esiste solo di percussioni e tutti i maestri che conosco io (di scuole civiche ecc ecc...) non sono diplomati ma hanno degli attestati. pacifico che un insegnante di violino debba avere il diploma in violino, ma con la batteria come si fa?
comunque con la riforma dei conservatori non so come sia ora la situazione, forse esiste una vera e propria triennale in BATTERIA...
Cherry_Blossom
battipentole

Messaggioda Barbus il sab set 22, 2007 2:14 pm

bonehead2 ha scritto:300 persone son ben meno imbarazzanti di 5 persone CHE TI STANNO GIUDICANDO :o

E poi smettila di dire cazzate che tanto il convervatorio non ti serve ad un cazzo :o prendi il tuo rullante e vai ad esercitarti e fatti il culo.

Piagnucolare non serve ad un cazzo, e te lo dice il re dei piangina.

Prenditi le palle in mano e vai a lottare come un leone. Altro che sparire, pirla.

Chiedo a Cioto che questo post venga messo in evidenza sotto il banner della batteria.it

Quoto anche gli spazzi vuoti
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il sab set 22, 2007 2:42 pm

@ Cherry: anche io sapevo che non esiste il dimploma in batteria ma solo in percussioni (e fanno fare anche batteria)... boh... almeno a Napoli funziona cos?, dalle altre parti non saprei
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda nite79 il dom set 23, 2007 10:00 am

io ho marted? e mercoled? la prova di ammissione al conservatorio di como (triennio jazz).

dettato ritmico, dettato melodico, esecuzione di standard o blues a scelta, lettura swing a prima vista.

il dettato melodico sar? un ecatombe, mi sto allenando un p? a riconoscere gli intervalli ma richiederebbe un 6 mesi di studio intensivo.

non so comunque nemmeno se potr? frequentarlo nel caso mi prendano, perch? se i giorni di lezione cadono nei giorni in cui insegno dovrei rinunciare.

boh, chi vivr? vedr
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SiamesMonster92 il dom set 23, 2007 10:11 am

se davvero ci tenevi a fare questo passo ti preparavi almeno 2 mesi prima......
io ho incomincitato 4 mesi prima dell'esame (dato che dovevo fare un pezzo con il vibrafono) e pure il mio professore mi mi diceva " abbiamo incomincitato tardi " ma ci proviamo lo stesso....
e pure ho fatto l'esame , sono uscito con 8/10 e non sono entrato per indisponibilit? di posto :cry: :cry: :cry:
CHE CAVOLATA!!! :x
"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nite79 il dom set 23, 2007 10:54 am

SiamesMonster92 ha scritto:se davvero ci tenevi a fare questo passo ti preparavi almeno 2 mesi prima......
io ho incomincitato 4 mesi prima dell'esame (dato che dovevo fare un pezzo con il vibrafono) e pure il mio professore mi mi diceva " abbiamo incomincitato tardi " ma ci proviamo lo stesso....
e pure ho fatto l'esame , sono uscito con 8/10 e non sono entrato per indisponibilit? di posto :cry: :cry: :cry:
CHE CAVOLATA!!! :x

no, non intendo il corso di percussioni, ma il triennio di jazz.
si suona solo la batteria.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il dom set 23, 2007 11:19 am

pliko ha scritto:
leano ha scritto:......e i restanti due per sbarcare il lunario corrono per 45 euro al giorno(per contratto ogni giorno due prove da due ore)dove li chiamano in giro per mezz'Italia..due giorni qua...una settimana l?...5 giorni su...una serie di 2/3 concerti gi?...certezze zero...col solo pezzo di carta non fai tanta strada...

:o

Ok ma cosa ti rimane in tasca di tutti sti viaggi dato che le trasferte il pi? delle volte non sono pagate e molto spesso ti rimborsano solo le spese di alloggio mentre il il vitto ce lo metti di tasca tua...?...

Poi in Italia c'? uno squilibrio esagerato tra domanda di posti per musicisti professionisti diplomati e musicisti diplomati(quindi parliamo del settore classico lirico sinfonico)...ovviamente per insegnare alle medie ? richiesto il diploma ma insegnare alle medie dopo essersi diplomati ? come andare a fare il muratore cazzuola, gamatta, taloccia e bogliolo alla mano con la laurea da ingegnere edile...

Per il settore rock/pop generi moderni il diploma ti serve like a finger in the ass, ? molto pi? utile seguire un corso in cui insegnino musicisti di fama a contatto col professionismo che se vedono in te uno capace di reggere live il mondo del professionismo ti introducano ne giro dei turnisti o cmq dei professionisti del genere moderno.Anche per aprire una scuola tua di batteria fa molto pi? effeto sui giovani leggere due o tre nomi grossi che non leggere diplomato presso taratiratarat?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Cherry_Blossom il dom set 23, 2007 11:43 am

anch'io la penso come leano. credo che per fare musica moderna e non da orchestra serva molto di pi? avere degli attestati e seguire dei corsi con dei grandi batteristi
Cherry_Blossom
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 23, 2007 12:57 pm

...il conservatorio non serve a molto pure secondo me...ma leggendo i vari post,mi viene da pensare che prendete le cose alla leggera...volete tutto senza far nulla...non avete ancora capito che il musicista deve sacrificare la maggior parte della sua vita allo studio...e senza certezze per il futuro...altro che uscire e prepararsi le cose al mattino...proprio non sta ne in cielo ne in terra...ne in mezzo ...ne in mare...ne a casa di pliko eccetera...prima di trasferirti come dice il Bone...vedi di arrivare almeno ad un livello decente rompendoti le ossa e le orecchie sul tuo strumento...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SiamesMonster92 il dom set 23, 2007 1:07 pm

nite79 parlavo con il fondatore del topic :wink:
"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Iaco_rock il ven lug 03, 2009 12:26 am

Questo lunedi ho il mio esame di ammissione al conservatorio:
porterò una marcia, due esercizi del "Solfeggio Ritmico n°1" e due del secondo(tempi composti) di Dante Agostini.

premetto che ho iniziato tardi(3 settimane fà) a studiare per motivi scolastici e impegni di volontariato, ma nonostante questo genitori e amici mi dicono che ce la posso fare...
io rimango scettico
anche perchè a dire la verità, non è che mi esalti tantissimo entrare al conservatorio,

certo è interessante ti insegnano la tecnica in modo perfetto che poi puoi benissimo trasmettere sulla batteria, xò boh...nonostante l'appoggio di amici e parenti, non mi sento preparato....
Il Rock nn ? solo un genere...? uno stile vita.
Iaco_rock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummerlive il ven lug 03, 2009 1:09 am

...Anchio l'ho fatto l'esame di ammissione al conservatorio dopo quasi ben 2 anni di studio!
ho fatto la mia parte: lettura sul tamburo (4 pezzi allegri in 3/4)... :a:
ho visto il mio punteggio 7.50 su 10 con idoneo ma non ammesso (4 persone), pensate che fu ammesso solo il primo con 8 su 10, le altre 16 non idoneo!
Pensa che delusione... :cry:
Ora studio in un' accademia da un anno e devo dire che mi trovo veramente bene! :)
Samugrind ha scritto:Il mio tallone d'Achille è "vivi e lascia vivere"... :D :D :D
:tru

:tru BOCCE! :tru
8) Sacro fondatore della Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI! 8)
[color=#9900cc] **Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici**
**...scolopendra bastarda...ti odio e morirai!!!...**

Mio space: http://www.myspace.com/elvisoz

Space del gruppo: http://www.myspace.com/smzero
Drummerlive
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto