vit vit ha scritto:...un buono strumento lo fai suonare come ti piace.Ma è la mia personale idea,credo poco condivisa su questo forum.

Ribatterizzato ha scritto:Riassumendo.... ma proprio riassumendo... Si all'usato se ci si fida al 100% di colui che ha tenuto il set fino ad ora e di dove lo ha tenuto ( sempre che sia stato l'unico. Alcuni vendono set che hanno suonato già con tre proprietari... e non lo sapremo mai!!). Altrimenti: Fusti nuovi e piatti usati. Se puoi andare a controllare i fusti personalmente il discorso cambia.

Mat233 ha scritto:Spero che tutti quanti voi non mi uccidiate per questo mio commento, ma non ho potuto evitare di farlo, anche perchè è una vita che voglio farelo![]()
PROVARE UNA BATTERIA NON HA SENSO!!
Il suono di una batteria è dato INNANZITUTTO dalle pelli che monta, ed essendoci almeno 50 pelli diverse in commercio, e ognuna che produce un suono diverso, a meno di non provare TUTTE LE PELLI con TUTTE LE ACCORDATURE possibili, allora sarebbe una perdita di tempo.
Poi ci sono i vari ambienti con le varie insonorizzazioni: suonare una batteria in un ambiente acusticamente trattato renderà ogni dinamica perfetta, e quindi il suono sarà necessariamente buono....a casa vostra, nella stragrande maggioranza dei casi, il suono non sarà mai perfetto, anzi! Questo significa che se porto una Planet o una qualsiasi batteria da due soldi in uno studio di registrazione super attrezzato, allora il suono sarà PERFETTO...diversamente, se io porto una Tama Starclassic in una cassa con tetto spiovente, pareti in cartongesso e mobili in metallo, allora la Starclassic suonerà uno schifo.
Potrei continuare per ore a dire tutti i fattori che influiscono sul suono di una batteria.
La cosa che si DEVE fare è vedere di persona la qualità delle meccaniche che monta, la costruzione, lo stato del legno, la facilità di intonatura dei fusti, vedere se blocchetti e cerchi tengono l'accordatura o la perdono facilmente, ecc ecc.
Ma provare una batteria è una cosa veramente senza senso, ed è una cosa farà perdere tempo a TUTTI. e può addirittura essere fuorviante e deleterio proprio per voi, perchè se provate una batteria in un negozio l'acustica è stata sicuramente trattata, almeno un minimo, e quindi difficilmente la batteria suonerà male.....poi andate a casa vostra, la montate, e scoprite che il suono fa schifo, e ci rimanete anche male!
Quindi, ripeto....provare una batteria prima di acquistarla è una cosa che davvero ha pochissimo senso..................e ve lo dico io che ho un negozio di sole batterie![]()

suoniamo uno strumento acustico, dove l'ambiente in cui si è gioca una percentuale molto notevole; basta un minimo di esperienza per rendersi conto di come la propria batteria, accordata a dovere in garage, una volta su un palco suoni totalmente differente: può capitare suoni meglio, peggio,

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti