labatteria.it • Leggi argomento - ACQUISTARE SET USATO SENZA PROVARLO

ACQUISTARE SET USATO SENZA PROVARLO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giumaz55 il dom mag 03, 2015 4:42 pm

Ciao! secondo voi è sensato acquistare un set usato senza prima provarlo?
Nel senso che magari si trova a 500 o più KM di distanza.
Si può dare fiducia ad una marca e modello che si sa come suona in genere ma senza provare il set in vendita usato?
Grazie, buona serata!
giumaz55
battipentole

Messaggioda lorenzo il dom mag 03, 2015 4:53 pm

secondo me il dubbio più grande riguarda lo stato, se meccanicamente è valido, non ha segni e i fusti sono a posto.
Dar due colpi in negozio o in fiera non ha senso, se non per sincerarsi che la finitura piaccia e che sia fatto bene meccanicamente.
Tutto il resto si prova con calma a casa e in live.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom mag 03, 2015 4:55 pm

Non lo so se sia sensato o meno....io ho sempre acquistato senza provare:mi accontentodella buona qualita' dello strumento e che sia ben funzionante,e che le misure mi siano congeniali.
Troppe sono le variabili in gioco(accordatura,acustica,pelli,chi la suona...)e un buono strumento lo fai suonare come ti piace.Ma è la mia personale idea,credo poco condivisa su questo forum.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giumaz55 il dom mag 03, 2015 5:05 pm

vit vit, sai che sono d'accordo con te?
Penso che una grossa percentuale della qualità del suono sia data dal batterista e da come lha accordato e pellato i tamburi.
(tranne che sia proprio una ciofeca…)
Grazie ciao
giumaz55
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 03, 2015 5:35 pm

Come dicevano gli antichi...e' tutto opinabbbile!!! 8)

delle, credo 30\35 batterie cambiate nel corso della mia vita, solo 3 o 4 le ho comperate nuove provate in negozio o sentite in giro per concerti, il resto...per corrispondenza.....usate sparse per l'Italia ed Europa.

Un buono strumento, in ordine, comperato usato non puo' deludere.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il dom mag 03, 2015 7:27 pm

vit vit ha scritto:...un buono strumento lo fai suonare come ti piace.Ma è la mia personale idea,credo poco condivisa su questo forum.

#iostoconvitvit
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 03, 2015 7:30 pm

Ha senso se è ben tenuto, tanto un colpo non ti darà mai l'idea di come sarà suonandolo nel tempo. Condivido dunque il pensiero di vit, Lorenzo e altri. Per quello che concerne l'usato, ho già espresso più volte la mia idea... :D non condivisa dal 90% del forum :D
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giumaz55 il dom mag 03, 2015 7:48 pm

Ricordala a ,me che sono "nuovo", mi interessa, , ribattezato!grazie
giumaz55
battipentole

Messaggioda giumaz55 il dom mag 03, 2015 7:49 pm

Ops, ho sbagliato il nome....scusa
giumaz55
battipentole

Messaggioda Paul Valium il dom mag 03, 2015 7:55 pm

Sei nuovo evidentemente, per correzioni,aggiunte ecc. c'è il tasto 'Modifica'.

Anche perchè i doppi post è buona norma evitarli. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 03, 2015 8:01 pm

Riassumendo.... ma proprio riassumendo... Si all'usato se ci si fida al 100% di colui che ha tenuto il set fino ad ora e di dove lo ha tenuto ( sempre che sia stato l'unico :D . Alcuni vendono set che hanno suonato già con tre proprietari... e non lo sapremo mai!!). Altrimenti: Fusti nuovi e piatti usati. Se puoi andare a controllare i fusti personalmente il discorso cambia.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giumaz55 il dom mag 03, 2015 8:08 pm

Grazie
giumaz55
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 03, 2015 8:09 pm

Ribatterizzato ha scritto:Riassumendo.... ma proprio riassumendo... Si all'usato se ci si fida al 100% di colui che ha tenuto il set fino ad ora e di dove lo ha tenuto ( sempre che sia stato l'unico :D . Alcuni vendono set che hanno suonato già con tre proprietari... e non lo sapremo mai!!). Altrimenti: Fusti nuovi e piatti usati. Se puoi andare a controllare i fusti personalmente il discorso cambia.

Cosa cambia se l'hanno usato anche in 30? Anzi, forse e' meglio!
Il set e' stato mazzolato a dovere.....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il dom mag 03, 2015 8:14 pm

Franco, punti di vista. Non esiste nessuna teoria dimostrata che sia meglio :D
Se poi parliamo del legno e della stagionatura è altro conto, ma anche li non è detto che vada necessariamente a suonare meglio. Per non parlare poi delle possibili ovalizzazioni dei fusti.... proprio se vogliamo essere drammatici :D
Ultima modifica di Ribatterizzato il dom mag 03, 2015 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 03, 2015 8:27 pm

infatti, punti di vista!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albertolello il dom mag 03, 2015 8:53 pm

Se ben tenuto e conosci già il modello poco lontano vai. Per corrispondenza magari diventa difficile vedere se ci sono graffi o segni che potrebbero fare scendere il prezzo, però se il prezzo già è buono lo prendi così com'è. Mal che vada la rivendi...
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il dom mag 03, 2015 9:45 pm

anche io ho dei punti di vista che derivano soprattutto dalla mia esperienza con i bassi.

1. se conosci il modello perchè ne hai già avuti è più facile comprare a distanza, ne sai vita morte e miracoli e con qualche foto capisci molte cose.

2. compra a distanza tanto più facilmente quanto si tratta di spendere poco per cose da poco. Sconsigliato in modo direttamente proporzionale al crescere della qualità e prezzo degli oggetti che sopra una certa cifra devi vedere direttamente.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TexSoldier93 il dom mag 10, 2015 7:11 pm

Sono nelle tue stesse condizioni, fatti inviare un video dove l'utente utilizza la batteria cosi potravi vederla in azione!!
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda oscar il dom mag 10, 2015 10:07 pm

se conosci bene il modello ok.
poi un video di come suona sarebbe l'ideale anche per me!!!!

comunque come detto da bumbato sarebbe meglio vedere e provare di persona...
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mat233 il mar mag 12, 2015 12:11 pm

Spero che tutti quanti voi non mi uccidiate per questo mio commento, ma non ho potuto evitare di farlo, anche perchè è una vita che voglio farelo :D

PROVARE UNA BATTERIA NON HA SENSO!!

Il suono di una batteria è dato INNANZITUTTO dalle pelli che monta, ed essendoci almeno 50 pelli diverse in commercio, e ognuna che produce un suono diverso, a meno di non provare TUTTE LE PELLI con TUTTE LE ACCORDATURE possibili, allora sarebbe una perdita di tempo.

Poi ci sono i vari ambienti con le varie insonorizzazioni: suonare una batteria in un ambiente acusticamente trattato renderà ogni dinamica perfetta, e quindi il suono sarà necessariamente buono....a casa vostra, nella stragrande maggioranza dei casi, il suono non sarà mai perfetto, anzi! Questo significa che se porto una Planet o una qualsiasi batteria da due soldi in uno studio di registrazione super attrezzato, allora il suono sarà PERFETTO...diversamente, se io porto una Tama Starclassic in una cassa con tetto spiovente, pareti in cartongesso e mobili in metallo, allora la Starclassic suonerà uno schifo.

Potrei continuare per ore a dire tutti i fattori che influiscono sul suono di una batteria.

La cosa che si DEVE fare è vedere di persona la qualità delle meccaniche che monta, la costruzione, lo stato del legno, la facilità di intonatura dei fusti, vedere se blocchetti e cerchi tengono l'accordatura o la perdono facilmente, ecc ecc.

Ma provare una batteria è una cosa veramente senza senso, ed è una cosa farà perdere tempo a TUTTI. e può addirittura essere fuorviante e deleterio proprio per voi, perchè se provate una batteria in un negozio l'acustica è stata sicuramente trattata, almeno un minimo, e quindi difficilmente la batteria suonerà male.....poi andate a casa vostra, la montate, e scoprite che il suono fa schifo, e ci rimanete anche male!

Quindi, ripeto....provare una batteria prima di acquistarla è una cosa che davvero ha pochissimo senso..................e ve lo dico io che ho un negozio di sole batterie :D :D
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il mar mag 12, 2015 12:39 pm

Di certo se mi fossi basato sul suono che davano con le pelli di serie non ne avrei comprato una di quelle che tengo. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar mag 12, 2015 12:43 pm

standing ovulation per Mat233
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar mag 12, 2015 12:50 pm

D'accordo con te in buona parte.... la parte in disaccordo è sul fatto che il legno rientri poco nel suono.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar mag 12, 2015 6:08 pm

Mat233@
suppongo anche che riguardo alla questione suono tu possa avere ragione, non mi esprimo in proposito.
Ma tu parti da un pregiudizio ovvero
"uno prova la batteria perchè vuole sentire come suona"
e io ti dico: FALSO!

porto in vetta o declassifico un basso elettrico prima di tutto per questioni ergonomiche, valuto il peso, le dimensioni dell'intercorda, lo spessore del manico,ecc.... dico "voglio sentire come mi sta addosso"

così un batterista avrà cose da notare provando una batteria, da quanto oscillano i tom percuotendoli, a quanto sia facile posizionarli come si preferisce, sensibilità e uniformità delle chiavi nella cassa, ecc.... e il suono magari se lo immagina soltanto ma non ne fa una questione prioritaria, conscio della variabilità in base alle pelli, accordatura ecc...
se parliamo di pedali forse la questione si amplifica sul bisogno di provare.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar mag 12, 2015 7:05 pm

D'accordissimo: è la RISPOSTA la chiave della scelta finale. E' chiaro che tanto più suoni una batteria e in più contesti, tanto più capisci che una batteria ci piace di più che un'altra, a parità di pelli messe sù, più o meno. Come una batteria "spinge", come ti ridà indietro certe frequenze; come l'avverti sotto la punta delle bacchette. Non penso che siano tutte uguali: alcune batterie se le porti su un palco all'aperto, hai l'impressione di suonare su dei sacchi di farina, mentre nello studio erano prepotenti!!! Altre viceversa sono appaganti fuori, poi dentro devi smanettare sulle pelli ogni 2 minuti perchè non si sposano con l'OHM dell'ambiente dove suoni; altre troppo dure; altre parecchio morbide.........MAH!!!

Mat dice bene, ma sono d'accordo con Bumby!!!
Ultima modifica di edmondo il mer mag 13, 2015 5:55 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar mag 12, 2015 7:18 pm

Mat233 ha scritto:Spero che tutti quanti voi non mi uccidiate per questo mio commento, ma non ho potuto evitare di farlo, anche perchè è una vita che voglio farelo :D

PROVARE UNA BATTERIA NON HA SENSO!!

Il suono di una batteria è dato INNANZITUTTO dalle pelli che monta, ed essendoci almeno 50 pelli diverse in commercio, e ognuna che produce un suono diverso, a meno di non provare TUTTE LE PELLI con TUTTE LE ACCORDATURE possibili, allora sarebbe una perdita di tempo.

Poi ci sono i vari ambienti con le varie insonorizzazioni: suonare una batteria in un ambiente acusticamente trattato renderà ogni dinamica perfetta, e quindi il suono sarà necessariamente buono....a casa vostra, nella stragrande maggioranza dei casi, il suono non sarà mai perfetto, anzi! Questo significa che se porto una Planet o una qualsiasi batteria da due soldi in uno studio di registrazione super attrezzato, allora il suono sarà PERFETTO...diversamente, se io porto una Tama Starclassic in una cassa con tetto spiovente, pareti in cartongesso e mobili in metallo, allora la Starclassic suonerà uno schifo.

Potrei continuare per ore a dire tutti i fattori che influiscono sul suono di una batteria.

La cosa che si DEVE fare è vedere di persona la qualità delle meccaniche che monta, la costruzione, lo stato del legno, la facilità di intonatura dei fusti, vedere se blocchetti e cerchi tengono l'accordatura o la perdono facilmente, ecc ecc.

Ma provare una batteria è una cosa veramente senza senso, ed è una cosa farà perdere tempo a TUTTI. e può addirittura essere fuorviante e deleterio proprio per voi, perchè se provate una batteria in un negozio l'acustica è stata sicuramente trattata, almeno un minimo, e quindi difficilmente la batteria suonerà male.....poi andate a casa vostra, la montate, e scoprite che il suono fa schifo, e ci rimanete anche male!

Quindi, ripeto....provare una batteria prima di acquistarla è una cosa che davvero ha pochissimo senso..................e ve lo dico io che ho un negozio di sole batterie :D :D

Ciao, al di là che ciò che dici è interessantissimo, volevo porti una domanda. A parità di "ambiente" cosa è in una batteria che fa la differenza rispetto ad un'altra? Solo le pelli? Oppure anche altro?
Comunque sono d'accordo, io dico sempre che va controllato lo stato del legno assolutamente sull'usato oltre chiaramente alle meccaniche.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mat233 il mer mag 13, 2015 11:40 am

Per Bumbato: io sono pienamente d'accordo con te, ed infatti abbiamo detto la stessa cosa :)

"La cosa che si DEVE fare è vedere di persona la qualità delle meccaniche che monta, la costruzione, lo stato del legno, la facilità di intonatura dei fusti, vedere se blocchetti e cerchi tengono l'accordatura o la perdono facilmente, ecc ecc."

Con queste frasi ho lasciato sottintendere proprio quello che dicevi te, ovvero vedere come "ti calza" una batteria...l'impatto che hai suonandola, vedere la risposta che hai, e la sensazione che ti lascia suonandola (e qui devo quotare il maestro Edmondo), ma anche e soprattutto vedere se si adatta alla tua conformazione fisica.
Ad esempio, io sono alto 190cm circa, e mi trovo benissimo con le misure Power, tanto bistrattate e odiate da molti.....con il lavoro che faccio, credo di avere avuto e provato più di 200 batterie, e almeno metà delle quali di elevatissima qualità, e posso dire che la corposità e l'aggressività (nonchè la sensibilità e versatilità!!) che mi danno i tom Power non me la dà nessun altro tipo di misura.

Voglio riportare una mia esperienza: una delle mie batterie preferite in assoluto è la Pearl ALL BIRCH SHELL, modello degli anni '80: la prima che presi si trovava in una soffitta piena di scatoloni, con soffitto bassissimo e il suono faceva veramente schifo...era attufato e senza alcuna risonanza, assolutamente anonimo.

La portai nel mio piccolo studio, chiaramente con una acustica leggermente trattata, e mi innamorai! Se mi fossi fermato alle prime impressioni, ora starei qui a dirvi che quel modello della Pearl fa schifo e la sconsiglierei a chiunque.

Il mio intervento precedente si riferiva ai batteristi che vogliono provare una batteria dal vivo per "capire come suona"....

Perdonatemi il piccolo excursus: è normale che se provo una chitarra Soundstation su una cassa e testata Mesa Boogie suonerà da paura...ma perchè la sorgente sonora è di altissimo livello (diversamente, se provo una White Falcon su un combo da due soldi, suonerà ovviamente male)...e lo stesso discorso si fa per il suono della batteria!
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mer mag 13, 2015 11:52 am

suoniamo uno strumento acustico, dove l'ambiente in cui si è gioca una percentuale molto notevole; basta un minimo di esperienza per rendersi conto di come la propria batteria, accordata a dovere in garage, una volta su un palco suoni totalmente differente: può capitare suoni meglio, peggio, che al chiuso ci siano dei muri che la fanno rimbalzare ovunque e suoni piatta, con una coda impressionante o ci siano alti che fan suonare i piatti da dio e la batteria una merda...son talmente tante le combinazioni!
per le meccaniche è differenti, è un discorso totalmente diverso, ma sul suono e la sua percezione, purtroppo, non è possibile farsi un'idea in breve tempo...anzi la butto lì come provocazione ma direi che al 90% ci credo: quando sono a posto (legni, pelli, accordatura, ecc) tutte le batterie suonano bene, il rimanente 10% è un fattore soggettivo basato sui nostri gusti personali e i preconcetti che abbiamo sullo strumento (legato alla marca, soprattutto)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mer mag 13, 2015 12:37 pm

suoniamo uno strumento acustico, dove l'ambiente in cui si è gioca una percentuale molto notevole; basta un minimo di esperienza per rendersi conto di come la propria batteria, accordata a dovere in garage, una volta su un palco suoni totalmente differente: può capitare suoni meglio, peggio,

Ricordo i meravigliosi concerti adolescenziali ( 14/15 anni) di fine anno scolastico nelle palestre!! Era impossibile capire la sorgente del suono della batteria dove fosse, arrivava da tutte le parti! :D
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer mag 13, 2015 3:58 pm

con la batteria del service pinstripe+american tape ovunque! che poi ho comprato da loro :D la mia cara 9000
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie