Ciao e piacere di averti sul Forum: sono Salernitano di adozione anch'io!!
Penso di poterti rispondere, insomma:
tu stai parlando della Starclassic (non Japan) finitura Vintage Antique Maple, con spessori di 5mm./6strati tom e timpani e 7mm./8strati cassa??!
Non saprei: ho avuto la Absolute e suonato parecchio la Starclassic made in Japan (quella col marchio in legno sul fusto) e con spessori leggerissimamente più generosi dei fusti.....La Absolute suonava prima, suonava subito e con quel tipico suono Yamaha immediatamente "confidenziale" ( ancora più bella da amplificata) (....ma ne son girate tante dopo il 2000 che non erano dei capolavori di suono, diciamoci la verità....); la prima Tama Starclassic era TOSTA, poco suono ed era per mani da fabbro secondo me, pur mantenendo quella personalità Tama che conferisce solidità, professionalità di costruzione e DINAMICA tutto sommato..
Ho provato la nuova Starclassic e per ME non c'è tutta sta differenza con la Absolute in termini di qualità e timbrica. Se scambi alla pari, allora ti può anche convenire.....Ma se già devi mettere soldi e parecchi, allora il gioco non ti vale la candela. Parere personale. Buona permanenza sul Forum