labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto timpano

Acquisto timpano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bonhaice il mar dic 23, 2014 2:05 pm

Salve a tutti, vorrei aggiungere alla mia Premier 5 pezzi (comprata l'anno scorso per partire da 0, so che non è una grande batteria con 420€, anche se cambiare pelli e aggiungere piatti migliori ha dato molto) un timpano... Mi piacciono quei timpani col suono basso ma potente. Quello che ho default da 14" (mi sembra, largo quanto il rullante) con pelle evans sabbiata ha un suono "torvo, sinistro, cattivo" (scusate ma non so meglio definirlo :D ) e per alcune cose mi piace, però vorrei accompagnarlo, come ho detto, ad un altro con un suono più basso e secco ma allo stesso tempo sostanzioso e comunque risalti all'orecchio quando colpito. Non ho idea di cosa prendere, se uno a terra o con l'asta e del costo dello stesso, mi affido al consiglio di voi più esperti per un pezzo di qualità magari inferiore o uguale a 200€. Grazie a tutti!
Bonhaice
battipentole

Messaggioda nikman il mar dic 23, 2014 2:28 pm

A 420 euro avrai preso una premier olympic. Se vuoi un timpano con suono più grosso prendi uno da 16 coi piedini cosi ti risulta più comodo da suonare... io lo prenderei della stessa marca e modello cosi non sfigura ma attento che avere 2 timpani è scomodo assai, almeno x me.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar dic 23, 2014 8:55 pm

I timpani della Drum Craft non costano tanto e sono belli bassi!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonhaice il ven gen 09, 2015 2:57 pm

Allora ho parlato con un mio amico che ha un dw... Mi ha detto che se ho quello premier da 14" è meglio prenderne uno da 16 e non 18 altrimenti poi il calo è troppo netto. Come marche mi ha consigliato tama e dw. A me interessa la qualità, se poi è nero come la mia batteria meglio altrimenti non è una tragedia. Voi sapendo che ho un budget di 2-300€ che pezzi mi consigliereste e da quali negozi online? (Siccome il principale rivenditore musicale cittadino mio mi ha detto che è difficile trovare timpani sfusi in negozio fisico) che siano buone marche, tama e dw le conosco e sono davvero ottime (penso che con quel budget ce la faccia tranquillamente)
Bonhaice
battipentole

Messaggioda souldrum il ven gen 09, 2015 9:25 pm

DW da 16" con 300 euro lo vedi in catalogo, e forse te ne chiedono di piu'......pero' se guardi un DW performance, anche anche......
Se guardi la marca fai una bella cosa......cercatene uno Gretsch Catalina.......costa poco, ed e' Gretsch........cosi' sei contento.....

Va bene dai...siamo seri.......hai una batteria da 420 euri, e ne spenderesti 300 per un timpano da 16"?........
Aspettare un po', vendere la premier, e prenderti un set con le misure che vuoi (o credi di volere)?
Il mio consiglio e' questo....poi vedi tu.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven gen 09, 2015 9:36 pm

quoto, ma cmq non è tanto per la spesa poi alla fine, ma dire ho una Premier è un po' generico ... cioè che Premier hai?
solo sapendo che batteria hai avrà un senso il discorso. se hai una genista o una signa vale la pena, se hai una cabria, mah?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven gen 09, 2015 10:01 pm

Potter, io ho azzardato l'Olympic, ammesso e non concesso che l'abbia presa nuova, oltre quella non va, non ci si esce.
Purtroppo, però, la Olympic suona anche peggio (in senso assoluto, non vorrei urtare Souldrum :D) della Cabria e non lo dico perché posseggo la Cabria ma perché le ho provate entrambe, quindi davvero, spendere tutti quei soldi per un timpano mi sembra fuori luogo.
Proprio per questo motivo gli ho consigliato di prendere un timpano della stessa serie così spende poco e si ritrova il timpano, altrimenti vende la Premier e compra un'altra batteria con le misure che gradisce.
Siamo sicuri, però, che poi l'utente si ritroverà bene con due timpani? Come ho specificato, è un modo scomodo di suonare, bisogna farci l'abitudine.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven gen 09, 2015 10:07 pm

non ce l'avevo con te - tranquillo ... :wink: ... intendevo solo dire che oltre la spesa deve abbinare una cosa congrua al resto. Poi ognuno fa quel che vuole, èh. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven gen 09, 2015 10:16 pm

allora abbiamo detto la stessa cosa ahahaha
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscar il ven gen 09, 2015 11:39 pm

souldrum ha scritto:DW da 16" con 300 euro lo vedi in catalogo, e forse te ne chiedono di piu'......pero' se guardi un DW performance, anche anche......
Se guardi la marca fai una bella cosa......cercatene uno Gretsch Catalina.......costa poco, ed e' Gretsch........cosi' sei contento.....

Va bene dai...siamo seri.......hai una batteria da 420 euri, e ne spenderesti 300 per un timpano da 16"?........
Aspettare un po', vendere la premier, e prenderti un set con le misure che vuoi (o credi di volere)?

:tru
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bonhaice il sab gen 10, 2015 3:11 am

Si ho una Olympic pagata 420. Però è anche vero che ho comprato un set paiste (magari i peggiori della paiste, charleston crash e ride pagati sui 200, ma comunque la differenza si sente), ho messo pelli evans e ho cambiato cordiera battente e risnante del rullante, quindi la qualità è nettamente superiore a quella di fabbrica. E poi un giorno quando cambierò batteria avrò comunque un timpano buono. Lo posso usare ora e poi, non ci vedo nulla di male. Apprezzo comunque i consigli. Ciò detto quindi come marche quali includiamo? E come modelli/serie? (Sembrerà un discorso da principianti ma forse affidarmi al prezzo per robe di prima mano potrebbe essere pure un indice di qualità, se da negozi seri ovviamente)
Bonhaice
battipentole

Messaggioda vi.bonham il sab gen 10, 2015 11:42 am

Prenditi un 16" Millennium a 70 euro e per ora puoi continuare, spendere una marea di soldi per un timpano buono non ha senso ora come ora... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda giangy75 il sab gen 10, 2015 12:32 pm

sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il sab gen 10, 2015 1:54 pm

souldrum ha scritto:hai una batteria da 420 euri, e ne spenderesti 300 per un timpano da 16"?........

Decisamente si.

A quel punto per il momento ti direi di giocare con le pelli, se sei in gamba tiri fuori suoni che si avvicineranno molto alla tua sensazione di un 16".
Il problema è che se acquisti un 16 butti i soldi, in quanto ti rimarrà un tamburo sfuso. A meno che non lo useraiper un set club, ma si parla di cose particolari.

Io ti direi di sfruttare quello che hai, intanto ti inizi a guardare intorno. Magari fra un pò vendi la tua attuale, sommi i 2-300 euro che hai da parte per il timpano e ti scappa un bel set rock con il timpanozzo da 16. :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonhaice il sab gen 10, 2015 3:02 pm

Si, io ho capito il vostro discorso e lo concepisco perfettamente. So anche che posso cambiare accordatura al mio da 14! Però io desidero il sound basso ma corposo del 16 senza rinunciare a quello di ora! Il suono del mio da 14 deve essere parte del tutto! E poi francamente non penso che comprare un timpano più buono della media del mio set rovini qualcosa a livello di audio, anzi! E poi me lo troverei senza doverlo acquistare quando cambierò batteria (ma ancora ci vorrà taanto). Ribadisco che apprezzo davvero moltissimo i vostri consigli, però avendo la disponibilità economica gradirei consigli su un pezzo di qualità o almeno non di quei 70-100€!
Bonhaice
battipentole

Messaggioda souldrum il sab gen 10, 2015 3:19 pm

@Bonhaice
Mi spiace......ma credo che tu non abbia bisogno di alcun consiglio........in diversi ti abbiamo dato lo stesso consiglio, e tu continui a insistere ignorando chi, forse, potrebbe avere un po' piu' di esperienza.
A questo punto prenditi il primo timpano da 16", da 300 euro, e divertiti.....ne puoi prendere uno a caso, basta che costi sui 300 euro, e sei a posto.....

Per imparare che a sbattere la testa contro il muro, questa si rompe, ci sono 2 metodi.......uno e' quello di dare ascolto a qualcuno probabilmente piu' esperto (magari perche' se l'e' rotta in passato, chissa'), l'altro e' quello di prendere la rincorsa e provare di persona......
A quanto pare tu stai solo chiedendo quanto lunga debba essere la rincorsa...........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonhaice il sab gen 10, 2015 4:10 pm

Ma ne avete un milione di esperienza più di me, nessuno lo mette in dubbio.. è che proprio non riesco a capire perchè uno già di qualità più alta non possa andar bene...
Bonhaice
battipentole

Messaggioda giangy75 il sab gen 10, 2015 4:11 pm

Sono stato completamente ignorato :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il sab gen 10, 2015 4:29 pm

la risposta è molto intuitiva: se tu anziché spendere 300 per un timpano ne spendi 400 ti porti a casa la signora batteria per INTERO di vitvit, una stupenda DLX vinaccia, e non c'è storia.
Allegati
VIT.jpg
VIT.jpg (143.12 KiB) Osservato 1907 volte
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonhaice il lun gen 12, 2015 7:00 pm

Io purtroppo non sono bravo a scovare offerte perchè semplicemente non ho la benchè minima idea di come si denoti la qualità di esse. Inoltre non saprei neanche a quanto vendere la premier. Però mi sono convinto del fatto che mentre un timpano di qualità media in un set di alto livello stona parecchio, su un set di qualità medio-bassa un timpano ottimo non fa tutta questa differenza. Quindi i consigli vostri sull'acquisto (preferisco la prima mano o un usato buono, ripeto non sono esperto)? Però almeno un minimo di qualità ci deve essere!
(Meglio uno 20€ più costoso con pelle liscia e non uno meno costoso ma sabbiato perchè dovrei cambiarla)
Bonhaice
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun gen 12, 2015 7:56 pm

Dai ascolto a Galileo. Quella DLX è professionale, sarebbe un affarone!

Altrimenti ha ragione soul, prenditi un timpano a 300 euro qualsiasi e via, anche perché SINCERAMENTE non ne capiresti la differenza, non te lo dico per offenderti, ma è solo la verità!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Bonhaice il lun gen 12, 2015 10:26 pm

Link alla batteria? I piatti non sono inclusi ovviamente, vero? E le meccaniche, aste, etc? Le vostre esperienze con acquisti di batteria riguardo corriere, tipo di pagamento etc?
Bonhaice
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun gen 12, 2015 11:20 pm

Lo trovi sul mercatino del forum, è un amico oltre che un venditore molto affidabile!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda nikman il mar gen 13, 2015 9:14 am

Cerca l'utente Vit Vit sul forum e mandagli un messaggio privato. Non è che devi prenderla per forza ma a quel prezzo fai un buon affare...
Oppure puoi tenerti la tua Olympic ed aggiungere un timpano della stessa serie e con lo stesso colore. Queste sono le due opzioni percorribili secondo me, prendere un timpano costoso è inutile, ti resterà tra i piedi questa è la verità e in un set sfigura pure qualora non sia dello stesso colore, inoltre, è avvertibile la differenza sonora.
Io al posto tuo avendo i soldi cambierei set e ne prenderei uno di livello molto superiore altrimenti mi terrei la Olympic che, in quanto a solidità di costruzione, è ottima e andrei avanti così, senza nemmeno aggiungere timpani vari.
Se proprio devi spendere prenditi un rullante da 300 euro, quella sì che è una spesa utile!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mar gen 13, 2015 10:23 am

Quoto nikman, se hai 200€ da spendere, comprati un buon rullante.
Il rullante, assieme a cassa, charleston e ride, sono quelli che suonerai sempre, mentre solo di rado ti capiterà di mettere mano al timpano da 16"; diciamo che è il pezzo meno indispensabile, tant'è che molti set non lo comprendono.
Per capire l'uso che se ne fa, considera che se la pelle di rullante e tom è necessario cambiarla almeno una volta all'anno, sul timpano da 14" dura il doppio e la pelle del 16", generalmente, rimane "come nuova" per lunghissimo tempo.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar gen 13, 2015 11:11 am

Eccomi,se serve contattatemi.
Comunque la batteria e' composta da cassa con pelli praticamente nuove(risonante diversa da quella)
Tom 12 e13 timpano con gambette 16 2snodi reggitom,pelli anche in questo caso quasi nuove.
La spedizione in totale viene circa 40€ (bisogna fare 2pacchi altrimenti peserebbe troppo)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonhaice il mar gen 13, 2015 1:13 pm

Non prendo quella di vit vit perchè non ho 400€. O meglio li ho però siccome poi dalla mia che rivenderei dovrie trattenermi rullante e meccaniche varie poi rimarrei senza una lira :/ bella offerta e bella batteria comunque. Si ritorna ai timpani... Mi convince molto questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 78090.html chiedo foto e info all'utente
Bonhaice
battipentole

Messaggioda nikman il mar gen 13, 2015 1:49 pm

Niente da fare e dire che uno ci prova ad essere comprensivo e ad aiutare ma c'hamma fa!
Pigliatille su timpano va!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il mar gen 13, 2015 2:09 pm

Spesso un utente ha già fatto la sua scelta si affaccia al forum cercando più una conferma delle proprie idee che un reale consiglio.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mar gen 13, 2015 2:52 pm

@gandalff
e' quello che succede in quasi tutti i casi......

@Bonhaice
Io pero' consiglierei di non spendere meno di 250 euri per il timpano......300 sarebbe meglio.....tanto poi ti rimane per la prossima batteria nuova che acquisterai......vai tranquillo.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie