labatteria.it • Leggi argomento - I cerchi più resistenti

I cerchi più resistenti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il gio mag 08, 2014 10:27 pm

Secondo voi quali sono i cerchi più resistenti?
Per resistenti si intende maggior resistenza alla deformazione nelle accordature alte, ai rimshot molto forti e protezione a fioriture/salti di cromatura.

I die-cast in generale per definizione si prestano a questo concetto, ma poi ho scoperto i bell-brass che produsse tama:

Immagine

E' praticamente una colata di ottone unica senza ulteriori lavorazioni, farà 3 kg a cerchio. :lol:
Si trovano usati a prezzi vicini ai 2.000 dollari. :lol: :x :lol: :x :lol: :x

Scherzi a parte al di la di questi estremismi,voi cosa conoscete? Come resistenza devo dire che mi hanno stupito i tripla flangia Soinc-Saver 2.3 mm di casa Mapex, mi sembrano molto solidi e unbel bordo salva-bacchetta. Mi sembra fra l'altro che distribuisca meglio il rimshot.

Questi sono i classici cerchi (Tama flangiati e die-cast):

Immagine

Qui sotto invece il Sonic-Saver Mapex da 2.3 mm:

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio mag 08, 2014 10:36 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=87568&p=1872939&hilit=Twin+channel#p1872939
Avevo questo cerchio,ludwig Twin Channel,che costruttivamente sembra simile a quei Tama.
Molto pesanti,nota decisa,e credo indistruttibili
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DevilDave il mer ago 27, 2014 12:07 pm

Ho appena girato questo video dove comparo le differenze sonore di 8 coppie di cerchi.
E' in Inglese ma sottotitolato in Italiano (basta mettere su ON il pulsante in basso a destra nella videata youtube)

Parlando di resistenza secondo me meglio rimanere sull'acciaio dei tripla flangia (magari i 3 mm) o sullo zinco dei Die Cast è la scelta migliore.
Quelli che hai postato tu non sono più in produzione e si.. il costo è veramente alto!! Purtroppo non li ho mai provati, ma l'ottone ha un po più di attacco ("pop") rispetto agli altri, quindi pure questi in teoria..

A me piacciono molto i DW True Hoops 3mm sempre in acciaio, come spessore via di mezzo fra i tripla flangia standard e i Die Cast.Anche gli S- hoops (quelli con la flangiatura rivolta verso l'interno per capirci) sono interessanti, li monta di serie il Sonor Gavin Harrison, purtroppo non sono riuscito ad inserire quest'ultimi nel test video..

ECCOLO QUA
https://www.youtube.com/watch?v=TB-FPfz ... P8bTWlxMrw

Dave
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il mer ago 27, 2014 12:17 pm

Scusate ma cosa intendete per resistenza?
Capisco la fioritura o la ruggine, ma è facilmente eliminabile con della lana di roccia... però per il resto...
resistenza alle accordature alte, nel senso che possono deformarsi? Eppure sono di metallo, la vedo dura, fa prima a deformarsi il fusto a mio parere. Non ci ho capito nulla vero?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DevilDave il mer ago 27, 2014 12:26 pm

Se si suona molto forte facendo uso di rim-shot e posizionando il rullante sempre nella stessa posizione il bordo del classico tripla flangia si può piegare.
Si.. bisogna pestare veramente forte!!
A me è capitato su di un tripla flangia in un rullante Steve Gadd.
Se ti capita di suonare, oppure possiedi rullanti vintage i cerchi spesso erano in ottone (diciamo circa pre-anni '60)
e capita che i bordi siano piegati a causa dei rim-shot.
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mer ago 27, 2014 1:02 pm

ancora più comune è la deformazione causata da un'accordatura imprecisa e alla relativa iniqua distribuzione della tensione
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer ago 27, 2014 6:49 pm

Giustissimo,Alessio.
Devildave bella comparazione,complimenti....mancavano solo dei die cast in alluminio,e dei cerchi tipo gli Ayotte.
Ho quei bellissimi gibraltar in acero,ma bramo di avere dei singola flangia in ottone,e'evidente l'attacco maggiore e più tondo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il mer ago 27, 2014 9:44 pm

una cosa è certa! più il cerchio è rigido e quindi robusto,inevitabilmente per via della scarsa elasticità (che troviamo nel tripla flangia... meglio ancora se da 1,6) purtroppo nel pressofuso abbiamo la minor tenuta!
poi per fatto di suono... troppo metallo porta via il suono del fusto! pensate quando vi capita un pedale rumoroso o che addirittura tocchi quando date il colpo di cassa! praticamente riesce a coprire il suono della cassa e portare via i bassi! quindi troppo metallo,poco fusto...
per rispondere alla domanda di Augusto... i pearl sono i più robusti a livello di durata,suono,cromatura durevole...
ma costano parecchio.
scusate la prima parte della risposta... ma è sempre per dare una mano!.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer ago 27, 2014 9:47 pm

Moreno,giuro che non ho bevuto(purtroppo 8) ma non ho capito una mezza fava di quello che hai detto.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer ago 27, 2014 9:58 pm

anche io come vittò :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DevilDave il mer ago 27, 2014 10:52 pm

vit vit ha scritto:Giustissimo,Alessio.
Devildave bella comparazione,complimenti....mancavano solo dei die cast in alluminio,e dei cerchi tipo gli Ayotte.
Ho quei bellissimi gibraltar in acero,ma bramo di avere dei singola flangia in ottone,e'evidente l'attacco maggiore e più tondo.

I singola flangia li trovi qua (bisogna aggiungere gli "Hook" per il cerchio chiaramente)

http://www.drumfactorydirect.com/index. ... ts_id=2496

da loro ho preso i doppia flangia in ottone stick chopper, ci hanno messo un po ad arrivare ma sul Black Beauty Supersensitive che ho sotto perfetti!
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il mer ago 27, 2014 11:38 pm

hahahahaha cazzarola... mi sembrava di aver spiegato bene... dai domani cerco di farmi capire...
comunque penso si sia capito che per me i più "meglio" sono i pearl!
ma sicuramente non vi frega un cazzo e vi ha stimolato di più il discorso della tenuta... dite la verità! hahaha

e del suono pulito... senza troppo suono metallico...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 28, 2014 12:57 pm

treno70 ha scritto:........
poi per fatto di suono... troppo metallo porta via il suono del fusto! pensate quando vi capita un pedale rumoroso o che addirittura tocchi quando date il colpo di cassa! praticamente riesce a coprire il suono della cassa e portare via i bassi! quindi troppo metallo,poco fusto.......

L'ho sempre detto io che il rimshot coi die cast rende tutti i rullanti quasi uguali........

RIMSHOT :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk
Aboliamolo dalle tecniche batteristiche!!!!! :wink: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio ago 28, 2014 10:02 pm

e si soul! è proprio così...
e l'esempio che cercavo di spiegare prima col fatto della cassa...
può capitare di trovarsi con un pedale regolato male... la pedana tocca il fondo,o le parti mobili hanno giochi esagerati... benissimo! il suono che viene prodotto da questi difetti/problemi,riuscirà a far risultare il suono complessivo,carico di suono metallico! quindi va a coprire il suono della cassa... la cosa micidiale che il suono che arriva più alto,è il suono del metallo contro metallo.

nei rullanti il fatto di usare cerchi troppo spessi,porta inevitabilmente a nascondere il vero suono del tamburo.
diciamo che nello studio della batteria,l'uso del rimshot dovrebbe limitarsi nei soli accenti "pesanti!"
poi naturalmente le regole son fatte anche per infrangerle.... hahahahah
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 29, 2014 12:23 am

@treno70
lo sai che con me, a riguardo, sfondi una porta aperta! :wink: :wink:

****cancellato perche' ritenuto "fuori luogo"****
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il ven ago 29, 2014 9:50 am

Hahahajaha grande soul!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ago 29, 2014 9:56 am

devo averlo saputo inconsciamente, perché nei miei primi 2 anni di "batterismo" non ho mai voluto suonare di rimshot :lol:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven ago 29, 2014 11:21 am

In effetti che i die-cast uniformassero un pò i suoni è verto, sarà perché asciugano e portano su il pitch.

Per me il rimshot è fondamentale, mi serve per essere solido e avere il giusto crack dal mio rullante... però il cerchio non ringrazia.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il ven ago 29, 2014 12:39 pm

Dave Weckl in clinic dice spesso che è molto importante avere un bel rimshot :a:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Singolarmente il ven ago 29, 2014 1:46 pm

Io odio i die-cast sul rullante, fatta eccezione per i cerchi vintage Premier, con quel basso profilo... sono una meraviglia.
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven ago 29, 2014 3:30 pm

Gianlufip ha scritto:Dave Weckl in clinic dice spesso che è molto importante avere un bel rimshot :a:

dubito che l'abbia detto, dato che lui per primo lo usa con parsimonia........
Ma se anche l'avesse affermato davvero, non mi porrei il problema di mandarlo a cagare, perche' mai cazzata fu piu' grande, anche se detta da Weckl........credo piu' che abbia detto "e' molto importante sapere che esiste anche il rimshot, non serve a un cazzo, ma e' giusto sapere che esista" :D :D :D :D :D :D

Battute a parte.....il rimshot deve rimanere un modo di "esasperare" degli accenti......quando e' il modo normale di suonare, credo renda anonimo il musicista, e quindi anche il sound........

Unacosa l'affermo io, e non Weckl...........chi non ha una bella "pacca" anche senza il rimshot (che non significa martoriare un tamburo), ****cancellato perche' ritenuto "fuori luogo"****
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven ago 29, 2014 4:36 pm

E' piacevole osservare che ciò che afferma con sapiena dogmatica il mio amico Soul va contro il 90% abbondante dell'uso che il 90% abbondante dei batteristi di ogni sorta fa del rullante e della batteria!

Ma il suo è e resta parere illuminante cui dedicare massima attenzione.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven ago 29, 2014 4:43 pm

Beh caro Ed è' una vita che lo dico,in quest'epoca di fast food music,si tralascia sempre di più,timbro,colore,dinamica(continuerei con linguaggio,poliritmia,personalità) in favore di un mono suono(a dispetto delle mille sonorità ottenibili)pattern sempre uguali(come una drum machine)utilizzabili in ogni contesto e situazione :x

Annamo bbene.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven ago 29, 2014 5:17 pm

Al di la del fatto che se lo dice il sig. Weckl o chicchessia non va preso come legge universale... ognuno in base a cosa "prova" e cosa suona utilizza o non utilizza il rimshot come meglio crede.
A me piace molto, suonando pezzi in genere abbastanza sostenuti lo uso il 95% delle volte. Se ho bisogno di un suono più ciccione e colorito (suono un 14x7) allora non uso il rimshot, con più o meno dinamica.

Non cambia il succo del discorso, che alcuni tripla flangia soffrono il rimshot molto utilizzato e pestato. Il die-cast spesso va a uniformare di più il suono anche se incazza meglio le botte.
Mi sa che un ottimo compromesso sono i miei sonic-saver di Mapex.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il ven ago 29, 2014 5:48 pm

Ovviamente è una questione di gusti ed ho citato Weckl per difendere il rimshot, dato che lo uso molto spesso :P
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven ago 29, 2014 7:59 pm

edmondo ha scritto:E' piacevole osservare che ciò che afferma con sapiena dogmatica il mio amico Soul va contro il 90% abbondante dell'uso che il 90% abbondante dei batteristi di ogni sorta fa del rullante e della batteria!

Ma il suo è e resta parere illuminante cui dedicare massima attenzione.

Mi spiace edmondo, sai che ti stimo comunque, ma questo sarcasmo e' abbastanza fuoriluogo......
Poi sei liberissimo di suonare come vuoi, quindi puoi continuare a fare come il fantomatico 90% dei batteristi di cui parli......Weckl incluso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven ago 29, 2014 8:16 pm

...saro' ignorante ma in ambito rock-hard rock considero il rimshot , per me' , fondamentale...questione di gusti sicuramente, ma la sensazione di potenza che mi offre tale colpo non me lo da' nessun'altro colpo e con esso giudico anche la mia preferenza per i rullanti, ripeto in ambito rock-hard rock, se parliamo di altri generi allora il discorso cambia completamente.Rimshot per me' significa pulizia e potenza di colpo, nel classico 4/4 rock lo considero imprescindibile a meno che non si voglia colorare il suono in altri modo...poi ognuno se lo mena come vuole, di certo non mi ergo a colui che e' depositario del verbo...
in questo video anche il funkettaro Steve ferrone ne fa' ampiamente uso
https://www.youtube.com/watch?v=wuInXWvxScE
non ce n'e', se si vuole colpo secco preciso e potente : rimshot !...e la differenza tra rullo e rullo si sente eccome anche usando il rimshot, senti immediatamente la differenza di profondita' del fusto, legni, metallo ecc.
oltretutto e' un colpo per nulla facile da tenere sempre preciso ed allo stesso volume in un pezzo, ma se si riesce ne guadagna tutto il pezzo sia per groove che per scansione del tempo...in suo onore aggiungo una santa alleanza in firma...

leggere grazie http://en.wikipedia.org/wiki/Rimshot
Gene krupa, secondo wikipedia, e' l'inventore del rimshot e ne esistono ben 3 tipi diversi... in un video di John Mayer, steve Jordan https://www.youtube.com/watch?v=Gz-ch4reTP4 usa il rimshot per creare un sound del rullo con pitch alto e poco potente (soft) che caratterizza tutto il pezzo, altro che colpo per incapaci...penso che Weckl parli dell'importanza del rimshot proprio perche' e' un colpo ripeto, a discapito di chi non lo considera, per nulla facile da eseguire con continuita'/precisione/pulizia ed allo stesso volume, sia alto che soft, ed a seconda della porzione di bacchetta che si usa caratterizza il suono ed il pezzo stesso...meditate...

Concludo la filippica dicendo che cmq per me' la tecnica di rullo piu' intrigante/interessante che ogni volta che la eseguo mi regala emozioni e' quella delle spazzole (un mondo e capitolo a parte).
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il ven ago 29, 2014 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il ven ago 29, 2014 8:59 pm

Non credo sia stato detto che e'da incapaci,anzi,come dici non e'semplice avere il perfetto controllo del colpo.
Caso mai è' l'abuso indistinto che lo fa diventare indigesto(ergo se viene utilizzato per accentare,vuol dire che gli altri colpi sono dati di pelle o spostandosi verso il bordo per cui creando un colorito range di suoni)
:B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven ago 29, 2014 9:21 pm

l'uso o abuso del rimshot sta alla sensibilita' e capacita' del batterista, ma affermare che il rimshot e' un colpo da eliminare o da non considerare non sta' ne in cielo ne in terra.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il ven ago 29, 2014 9:24 pm

il problema è un'altro!! se arriva Bumbato son cazzi!! e non ne usciamo più!! :lol:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie