da StexRT il mer mag 08, 2013 5:27 pm
Oggi, per commissioni ero in zona del mio negozio di fiducia, e avendo da 3 settimane in auto un china che dovevo vendere, mi son detto, ma si, facciamo un salto e vediamo se me lo prendono...
Entrato con un piatto, uscito con un rullante nuovo...
Avendolo acquistato, provo, dal basso della mia esperienza, a farne una piccola recensione.
Il Supralite è disponibile in 4 diverse dimensioni: 14×4, 14×5.5, 14×6.5, ed infine una dimensione particolare che non avevo mai sentito prima, il 15x5
Ecco le caratteristiche tecniche del modello da me preso, e cioè il 14x6.5:
Il rullante si presenta con un fusto realizzato in acciaio da 1,5 mm di spessore
Meccaniche Tube-Lugs in ottone
Cerchi tripla flangia da 2.3 mm
Cordiera in ottone
10 tiranti
Pelli Ludwig, sabbiata per la battente e clear per la risonante.
Devo dire che l'hardware tube lugs e il nuovo logo danno un tocco classico a questo rullante.
Ora il suono
E' un rullante molto risonante, ha un suono brillante e tagliente.
Ha un sound fresco e luminoso, pieno di corpo e di armoniche che danno colore e carattere.
C'è qualcosa di tradizionale che sembra venire fuori in questa nuova serie di rullanti Ludwig, i quali pur essendo nuovi modelli, hanno un'anima ben precisa. Non parlo di uno suono "Vintage", ma ha quel timbro che ho sentito nei modelli più classici come BB, Acrolite ma sopratutto Supraphonic, con cui ho avuto modo di paragonare il mio nuovo acquisto.
Secondo me, questo indica che la Ludwig ha fatto qualcosa di molto interessante con questa nuova serie.
Per quello che so io, con il "Black Magic", ad esempio, la Ludwig ha cercato di offrire una versione modernizzata e più accessibile del famoso Black Beauty, e questi modelli, da quello che ho sentito, hanno avuto un successo incredibile, ed il suono combinato con il prezzo li hanno resi popolari.
A mio modestissimo parere, questi Supralite probabilmente entreranno bene sul mercato, perché ripetono la perfetta combinazione di suono e prezzo con un'interessante colore del suono.
Ho potuto fare un confronto con il Supraphonic LM402, e devo dire che il mio Supralite, con le dovute proporzioni ovviamente, non ha nulla da invidiare al "Fratellone".
Quello che ho potuto sentire col mio acerbo orecchio batteristico, è stato che il Supraphonic, non so come dire, è molto più "fermo" del Supralite, dopo averlo colpito, mentre il Lite ha un pò di risonanza (non so come definirla altrimenti) in più, ma devo dire molto piacevole.
La cosa che però mi ha soddisfatto nel confronto, è che il famoso timbro del Supraphonic, è stato mantenuto nel Supralite, e ne sono molto contento.
L'unico aspetto un pò negativo che ho riscontrato su questi rullanti, sono le pelli. A mio parere, se si vuole scoprire il vero potenziale di questo strumento, bisogna mettere delle pelli buone, non so, tipo Emperor sabbiata per la battente e Ambassador clear come risonante.
Però si potrebbe sperimentare anche con qualcos'altro.
Spero che questa mia modesta testimonianza sul nuovo rullante possa essere utile a qualcuno, e perdonatemi se in certi punti non sono riuscito ad essere chiaro e se ho usato termini non propriamente adatti.
Ciao a tutti