labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig Supralite

Ludwig Supralite

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda StexRT il sab apr 27, 2013 4:26 pm

Ciao tutti,
non ho trovato nulla nel cerca...
Cosa mi potete dire dei rullanti Ludwig Supralite?
Sul sito Ludwig non li ho trovati...
Suonano bene, fanno schifo...?
Grazie a tutti
StexRT
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 27, 2013 5:16 pm

Da quello che si legge in giro dovrebbero essere dei rullanti di fascia medio-bassa in acciaio, senza troppe pretese.
Qui in Italia non ne ho ancora visti, ma su diversi forum statunitensi ci sono già parecchi possessori.
Sinceramente mi sembra solo un ritocco estetico e di nome di una fascia di prodotti che in Ludwig già c'era,
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab apr 27, 2013 6:34 pm

Posseggo un Ludwig in acciaio di fascia bassa,che uso come rullo di scorta.Onestamente suona bene,grazie anche alle ottime pelli in dotazione di serie.Vivace negli amonici che si possono controllare facilmente con la comoda sordina interna,volume alto,suono corposo incentrato sui medi,rim shot molto sonoro....senza grosse pretese si,ma un'ottimo entry level,se tanto mi da tanto....per chi vuole cadere nel fascino del marchio :P
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il sab apr 27, 2013 7:15 pm

In Italia li ho visti ma sono da ordinare:
http://www.percussion-village.it/dettag ... otto=42187

Manca ancora il 4" (per il quale avrei un mezzo interesse), saranno di certo Made In Vattelapesca ma di simpatico c'è che per il loro costo montano meccaniche di rilievo (vedi: Lugs in Ottone tornito). Ho calcolato che se volessi prendere 10 Tube Lugs di ricambio per il mio Supra spenderei più o meno uguale...
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda StexRT il dom apr 28, 2013 1:27 pm

Ho letto in rete che è la versione economica del supraphonic.
Può essere?
StexRT
battipentole

Messaggioda Paul Valium il dom apr 28, 2013 1:59 pm

Dal mio punto di vista: no.
Dato che normalmente quando si parla di Supra si parla di fusti in Alluminio.
Più propriamente è l'Acrolite a rappresentare la versione 'economica' del Supra.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda edmondo il dom apr 28, 2013 3:07 pm

Infatti questi sono degli Acrolite.....ma in Steel, acciao, ma tipo i black magic e cioè con fusto in acciaio da 1,5mm...............................
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda StexRT il lun apr 29, 2013 5:17 pm

StexRT
battipentole

Messaggioda StexRT il mer mag 08, 2013 5:27 pm

Oggi, per commissioni ero in zona del mio negozio di fiducia, e avendo da 3 settimane in auto un china che dovevo vendere, mi son detto, ma si, facciamo un salto e vediamo se me lo prendono...
Entrato con un piatto, uscito con un rullante nuovo...

Avendolo acquistato, provo, dal basso della mia esperienza, a farne una piccola recensione.

Il Supralite è disponibile in 4 diverse dimensioni: 14×4, 14×5.5, 14×6.5, ed infine una dimensione particolare che non avevo mai sentito prima, il 15x5
Ecco le caratteristiche tecniche del modello da me preso, e cioè il 14x6.5:

Il rullante si presenta con un fusto realizzato in acciaio da 1,5 mm di spessore
Meccaniche Tube-Lugs in ottone
Cerchi tripla flangia da 2.3 mm
Cordiera in ottone
10 tiranti
Pelli Ludwig, sabbiata per la battente e clear per la risonante.
Devo dire che l'hardware tube lugs e il nuovo logo danno un tocco classico a questo rullante.

Ora il suono
E' un rullante molto risonante, ha un suono brillante e tagliente.
Ha un sound fresco e luminoso, pieno di corpo e di armoniche che danno colore e carattere.
C'è qualcosa di tradizionale che sembra venire fuori in questa nuova serie di rullanti Ludwig, i quali pur essendo nuovi modelli, hanno un'anima ben precisa. Non parlo di uno suono "Vintage", ma ha quel timbro che ho sentito nei modelli più classici come BB, Acrolite ma sopratutto Supraphonic, con cui ho avuto modo di paragonare il mio nuovo acquisto.
Secondo me, questo indica che la Ludwig ha fatto qualcosa di molto interessante con questa nuova serie.
Per quello che so io, con il "Black Magic", ad esempio, la Ludwig ha cercato di offrire una versione modernizzata e più accessibile del famoso Black Beauty, e questi modelli, da quello che ho sentito, hanno avuto un successo incredibile, ed il suono combinato con il prezzo li hanno resi popolari.
A mio modestissimo parere, questi Supralite probabilmente entreranno bene sul mercato, perché ripetono la perfetta combinazione di suono e prezzo con un'interessante colore del suono.
Ho potuto fare un confronto con il Supraphonic LM402, e devo dire che il mio Supralite, con le dovute proporzioni ovviamente, non ha nulla da invidiare al "Fratellone".
Quello che ho potuto sentire col mio acerbo orecchio batteristico, è stato che il Supraphonic, non so come dire, è molto più "fermo" del Supralite, dopo averlo colpito, mentre il Lite ha un pò di risonanza (non so come definirla altrimenti) in più, ma devo dire molto piacevole.
La cosa che però mi ha soddisfatto nel confronto, è che il famoso timbro del Supraphonic, è stato mantenuto nel Supralite, e ne sono molto contento.
L'unico aspetto un pò negativo che ho riscontrato su questi rullanti, sono le pelli. A mio parere, se si vuole scoprire il vero potenziale di questo strumento, bisogna mettere delle pelli buone, non so, tipo Emperor sabbiata per la battente e Ambassador clear come risonante.
Però si potrebbe sperimentare anche con qualcos'altro.
Spero che questa mia modesta testimonianza sul nuovo rullante possa essere utile a qualcuno, e perdonatemi se in certi punti non sono riuscito ad essere chiaro e se ho usato termini non propriamente adatti.
Ciao a tutti
StexRT
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il mer mag 08, 2013 5:56 pm

Se le pelli sono le Weather Master allora ti posso assicurare che sono di qualità tanto quanto le Remo o le Evans, e personalmente le trovo più adatte per i Ludwig (almeno finché si parla di Supraphonic e Black Beauty) rispetto a qualsiasi altra pelle.

Detto questo complimenti per l'acquisto, se ti è piaciuto! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StexRT il mer mag 08, 2013 6:44 pm

No, la battente è marchiata solo Ludwig e la risonante invece non ha nessun marchio.

Comunque si, sono soddisfatto
:)
StexRT
battipentole

Messaggioda cunetta il lun gen 11, 2016 10:31 pm

RagazzI i supralite sOno made in China?
cunetta
battipentole

Messaggioda mastrogeppetto il lun gen 11, 2016 10:50 pm

Scusa ma non capisco questa tua ossessione per il made in china...che piaccia o non piaccia oramai fanno praticamente tutto lì, non più solo prodotti di fascia medio-bassa ma anche tanti strumenti di valore
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar gen 12, 2016 10:49 pm

Quoto l'amico Geppetto:tra poco la Cina ci acquisterà' in blocco per nostre manifeste incapacità' e ci stiamo ancora a chiedere dell'etichetta di provenienza?
Dispiace che i colleghi Cinesi nella loro terra si facciano ancora sfondare di lavoro per un tozzo di pane,quando un po' di benessere arriverà' anche a loro,sotto ad un'altro popolo da "modernizzare"....e quindi il made in China sarà' marchio di valore,come lo è diventato adesso il made in Japan(che nei 70' era considerata marchio d'infamia :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar gen 12, 2016 11:23 pm

ci son produzioni japan in campo chitarristico considerate superiori alle made in USA, ed ho un lettore mp3 monocassa che spacca il sederino , qualita' audio pazzesca a soli 25 euro piu spedizione. :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie