labatteria.it • Leggi argomento - Cassa 20x18: troppo poco?

Cassa 20x18: troppo poco?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il dom dic 12, 2004 7:00 pm

Salve gente!
Stavo pensando alla misura della cassa della batteria che mi piacerebbe costruirmi... beh, visto che vorrei tenere i tom un po' pi? bassi e la cassa ? l'unica cosa che mi impedisce di farlo, mi chiedevo se una 20x18 sarebbe stata troppo piccola...
Sarebbe da affiancare ai tom da 10, 12 e 14 (profondit? F.A.S.T.).

Vorrei che fosse abbastanza versatile. Al momento suono solo rock, ma volevo espandermi almeno verso il Jazz in futuro...

Che dite, troppo poco volume?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il dom dic 12, 2004 7:05 pm

I tom con misura "fast" sono molto bassi, quindi secondo me puoi fare anke una cassa da 22 e non dovresti avere grossi problemi!
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il dom dic 12, 2004 7:18 pm

Io preferisco le casse da 20" piuttosto che quelle da 22". Molti che acquistano una batteria vanno diretti sulla cassa da 22" senza nemmeno provarne di altre dimensioni, un po' perch? lo impone il mercato (se un negozio ha un solo set del modello x della marca y ? matematico che la cassa sia da 22", almeno stando alla mia esperienza), un po' perch? la si sta mitizzando (come avviene per esempio con l'acero nella costruzione dei fusti).
Secondo me anche le casse da 20" hanno un ottimo volume, poi le ritengo pi? versatili e per quel che mi riguarda mi danno una risposta migliore al colpo del pedale. Poi non mi piace suonare n? molto alto n? molto basso, e con la cassa da 20" mi regolo tutto alla perfezione.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom dic 12, 2004 9:59 pm

Mah la cassa da 20 ? pi? che sufficiente poi da 18 di profondit?...meglio ancora...

Io ho 22" e non la cambierei con niente altro ma profonda 16"...spettacolare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TND-storm il dom dic 12, 2004 11:49 pm

franciothedrummer ha scritto:I tom con misura "fast" sono molto bassi, quindi secondo me puoi fare anke una cassa da 22 e non dovresti avere grossi problemi!

Beh la batteria che ho adesso ha gi? pi? o meno quelle dimensioni, ma con la cassa da 22"... e mi piacerebbe appunto poter abbassare un po' i due tom sopra la cassa... (ah per la misura dei tom intendo la F.A.S.T. della DW: 10x8, 12x9, 14x11)

Poi avrebbe il pregio di essere, se pur leggermente, pi? trasportabile...

Purtroppo appunto perch? di solito lo standard ? 22" nn riesco a mettere le mani su una cassa da 20"...
Ma visto i prezzi nn enormi (meno di 120$ per il fusto della cassa che a prenderlo alla DW costa 2500?...) e i vostri parerei favorevoli mi sa che correr? il "rischio"... (anche se nn credo che ci sia il rischio di un suono brutto)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun dic 13, 2004 3:18 am

no la cassa da 20 non hai il suono brutto solo bisogna smanettare 30 secondi di pi? ad accordarla per trovare la botta che con una 22 trovi pi? facilmente...per il resto...non cambia mica...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda darKchina il lun dic 13, 2004 10:07 am

l'unica cassa da 20 che ho ascoltato ? una 20x14 yamaha 9000. beh, quella di botta non ne ha proprio, probabilmente perch? ? troppo corta.

la mia 22x18 ha una pacca incredibile, ma sono rimasto stupito di come suona la 18x16 che mi ? arrivata da poco. sto seriamente pensando di suonare sempre con questa cassa piccola, che ? decisamente pi? trasportabile della 22x18.

mi manca solo il ponte alzacassa, poi suoner? ancora meglio.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il lun dic 13, 2004 4:12 pm

Noooooo la cassa piccola nooooooooooooo!!! Vabb? de gustibus...io ho chiesto x un alzacassa al drum2000 mi hanno sparato 125 euro piedini compresi...volevo usarlo per suonare in prato della valle col timpano da 18...il popolo dei bonghi mi ha rotto i coglioni!!!
Cmq la mia prox sar? una Ayotte con cassa 24x22!!!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie