labatteria.it • Leggi argomento - la T xalaparta: uno strumento 'lontano'

la T xalaparta: uno strumento 'lontano'

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda n/a 8 il mar mag 25, 2004 6:54 pm

T xalaparta (tutto unito, senza spazio) o C halaparta (tutto unito, senza spazio): qualcuno ne ha mai sentito parlare?
? uno strumento non poco ?atavico?, rudimentale e forse anche per questo: accattivante.
Si tratta di uno strumento idiofono composto da tre/quattro grossi pali di differenti legni, distesi su un paio di ?cavalletti?. Si suona con dei paletti tenuti verticalmente (tipo ?spada dei pupazzetti P lay-M obil). I paletti percuotono i grossi pali e suona veramente tribale. Ho notato che per quanto semplice, ci sono delle tecniche speciali per ottenere raddoppi (come lasciare un po? la presa (minimamente e per un tempo minimo) e sfruttare il rimbalzo del paletto (che ? tronco: si tratta di un cilindro di pi? o meno 4 cm e alto una trentina).

L?ho vista in S pagna, nei P aesi B aschi e fa parte della millenaria tradizione di quella cultura pre-pirenaica: la b asca. Veramente tribale, veramente semplice e accattivante... tanto che ho visto che una compagnia telefonica locale, addirittura, si fa pubblicit? fornendo un paio di magliette ai suonatori di T xalaparta, quando si esibiscono all?aperto in luoghi pubblici. ? inevitabile, tutti dirigono occhi e orecchi alla t xalaparta, e la compagnia telefonica si fa pubblicit?! (che schifo... per?).
Per la semplicit? della struttura, suppongo che sia uno strumento comune ad altre culture, e nopn esclusivo della b asca: per esempio, m?hanno detto che c?? qualcosa del genere anche nel S enegal.
Roba da rimanere a bocca aperta. Non so, ? sempre la solita storia delle percussioni, pi? ataviche pi? attraenti.
Ottima la t xalaparta, veramente ottima!
Qualcuno di voi l?ha gi? vista/sentita/sentitone parlare?
Se trovate qualcosa in rete, fatemi sapere che ve n?? parso!
Ciao!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer mag 26, 2004 4:22 pm

mi spiegheresti perch? scrivi tante parole con lo spazio in mezzo??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio mag 27, 2004 12:19 am

tommylee85 ha scritto:mi spiegheresti perch? scrivi tante parole con lo spazio in mezzo??

lo faccio sempre per i nomi propri, non so ...paranoie :oops:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il gio mag 27, 2004 4:39 am

guarda ke non ? normale...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il gio mag 27, 2004 8:09 am

Eeh, ragazzi.... Io l'ho sempre detto che suonare la batteria fa venire dei disturbi ossessivo-compulsivi...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda n/a 8 il gio mag 27, 2004 8:32 am

banko ha scritto:Eeh, ragazzi.... Io l'ho sempre detto che suonare la batteria fa venire dei disturbi ossessivo-compulsivi...

cazzo, ma sai che anch'io c'avevo pensato: a parte i deliri paranoidi, credo che il disturbo ossessivo-compulsivo l'ho sviluppato con gli ostinati :D
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il gio mag 27, 2004 8:34 am

bene ragazzi, pero' ditemi anche se avete trovato qualcosa su questo f*ttutissimo strumento!!
:)
ho trovato una foto alquanto folclorica su http://www1.euskadi.net/kultura/musica/musica03_c.htm

ma sono alla ricerca di qualcosa che ve ne faccia scoprire il suono: strabiliante!

ovviamente, per la famigerata Legge Di Murphi ho trovato una registrazione che non rende tanto, anzi non rende per niente: :?: :sad: E' fatta suonando su una sola tavola invece che su molte e il microfono non prende tutti gli armonici... c*zzo :twisted:
http://www.euskonews.com/0010zbk/gaia1005es.html
:) su via... linciatemi! :|
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il ven giu 04, 2004 11:10 am

...un buon esempio di come suona, mi pare che c'? sull'Encarta (almeno nella versione in spagnolo).

...piaciuta a nessuno, nemmeno a qualche percussionista? sigh :sad:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mogoyote il ven giu 04, 2004 1:52 pm

:cry: :cry: :cry: :cry:
mogoyote
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie