labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Recording Custom o Birch Custom Absolute?

Yamaha Recording Custom o Birch Custom Absolute?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda alessandrum il mar mag 11, 2004 10:30 am

Sto pensando di fare il passo definitivo nell'acquisto della batteria ....per la vita....
Io ho da sempre avuto la fissa per la Recording Custom che ? un mito "vivente" (nel senso che la producono ancora).
Il mio orientamento come set, escluso il rullante, ? cassa 22x16, tom 10x7,5 e 12x8 e timpano 14x14.
Su un vecchio topic ho visto che qualcuno di voi, non ricordo chi, asseriva che la rc e la bca sono assolutamente identiche dal punto di vista del suono e dei materiali.
Non so dunque se affidarmi all'istinto che mi porta verso il mito (rc) o se convincermi che veramente sono la stessa cosa e optare per la bca che ha un look pi? nuovo (sperando che duri e che non subisca continui ritocchi modello automobili)e maggiore scelta di colori.
Qualcuno di voi le ha provate entrambe?
Mi sapete dire per caso, sempre ovviamente parlando dei modelli sopracitati, se c'? e qual'? la differenza di suono tra la cassa 22x16 e 22x14?

Grazie
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mar mag 11, 2004 11:14 am

non so se ? la stessa ma poco fa ho visto un gruppo serio cover redh hot..! e il batterista (uno di quelli in gamba e con esperienza).. aveva una:
yamaha 9000 Steve Gadd Recordin Custom...!
Suono: SPAVENTOSOOOOOOOOOOOOOOO

io non ho mai sentito una batteria con dei suoni cos? belli..!
Figata.. la cassa eraper? un p? piccolina.. ma in generale spaccava di brutto..!
i tom e timpano cantavano troppo bene.. e il rullante tiraVA certe botte...! GRAN BEL SUONO!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il mar mag 11, 2004 11:18 am

la absolute ha i fusti pi? sottili -> suono pi? profondo.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar mag 11, 2004 8:54 pm

bhe io ho suonato su una 9000 MADREPERLATA... quindi non credo nella vastit? dei colori casomai la birch custom absolute nouveau avr? pi? colori cmq la recording ? davvero un'autentica meraviglia... Suonarla ? veramente uno spasso... suono corposo versatile a tutti gli stili e poi in studio ? davvero potente... Quindi te la consiglio se proprio vuoi rimanere sulla betulla... altrimenti c'? l'acero che preferisco per altri motivi ma tra le due 9000 forever...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar mag 11, 2004 9:45 pm

non ho mai provato la Noveau, per? ho la 9000 e non posso che parlarne bene; l'unica cosa che non mi soddisfava era la cassa (22x14) ma poi gli ho messo una powerstroke 3 e la cosa s'? risolta; avevo le pinstripe fino a due anni fa, poi ho messo le sabbiate monostrato e s'? aperta mantenendo comunque il controllo che la contraddistingue; forse l'unica pecca ? che non ha una gamma di suoni molto variegata, ? un po' ferma e il suono negli anni non cambia come pu? succedere con una batteria in acero.
Il bello delle 9000 ? che sono un po' fuori moda e se ne trovano di usate a prezzi molto vantaggiosi :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alezerg il mer mag 12, 2004 8:56 am

Perfettamente d'accordo.
Anch'io ho una Recording custom....? straordinaria.....ne sono innamorato....

Domanda: si riesce a risalire all'anno di fabbricazione dal numero di serie? Qualcuno di voi sa come si fa?

Ciao
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandrum il mer mag 12, 2004 11:37 am

Non sapevo che ci fosse questa differenza (parlo di maturazione del legno e trasformazione del suono) tra acero e betulla.
Comunque penso che seguir? l'istinto e mi orienter? sulla RC (cherry wood).
Grazie a tutti

p.s.: ora mi accingo ad aprire un topic sui rullanti.....
lorenzo ha scritto:non ho mai provato la Noveau, per? ho la 9000 e non posso che parlarne bene; l'unica cosa che non mi soddisfava era la cassa (22x14) ma poi gli ho messo una powerstroke 3 e la cosa s'? risolta; avevo le pinstripe fino a due anni fa, poi ho messo le sabbiate monostrato e s'? aperta mantenendo comunque il controllo che la contraddistingue; forse l'unica pecca ? che non ha una gamma di suoni molto variegata, ? un po' ferma e il suono negli anni non cambia come pu? succedere con una batteria in acero.
Il bello delle 9000 ? che sono un po' fuori moda e se ne trovano di usate a prezzi molto vantaggiosi :)
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alezerg il mer mag 12, 2004 11:43 am

Ottima scelta...io ho la RC Cherry Wood... :wink:
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer mag 12, 2004 12:16 pm

Sarebbe interessante conoscere la data dal numero di serie!
So che la mia ? di fine anni '80, alcuni tamburi sono made in england mentre gli altri made in japan, ma non ricordo quali (ho espanso il set negli anni); alcuni sono colorati di nero dentro, altri di un rosso scuro quasi nero.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie