labatteria.it • Leggi argomento - Birch o Maple?

Birch o Maple?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bonehead2 il ven apr 09, 2004 10:46 am

Ciao ragazzi che ne pensate del confronto betulla/acero?
Ho trovato un paio di rullanti a prezzi interessanti, il problema ? che sono in betulla...e non ne so molto dei suoni che escono dalla betulla :)
Se qualcuno mi facesse un veloce riassunto dei pro e dei contro gliene sarei molto grato.
Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven apr 09, 2004 11:08 am

Dicono che l'acero sia pi? risonante e la betulla pi? penetrante. Io credo poco a queste cose...
Pippo
moderatore

Messaggioda Roger-It il ven apr 09, 2004 11:58 am

l'acero ti d? un suono con pi? armonici, un suono da "controllare" .. mentre il suono della betulla ? pi? controllato e si dice che ? "naturalmente equalizzato"
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il sab apr 10, 2004 10:24 am

Ancora altri pareri!
Venghino venghino :)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il sab apr 10, 2004 8:41 pm

A me sembra che le batterie in betulla abbiano un suono leggermente pi? impersonale e freddo... preferisco il calore dell'acero!!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darKchina il dom apr 11, 2004 11:14 am

a me sembra che tutti rincorrono il mito dell'acero, semplicemente perch? va di moda.

se non si ? professionisti credo ci si possa accontentare di una batteria attorno ai 1000 euro (sono esclusi coloro con un ottimo stipendio o i figli di pap?), che sar? quasi sicuramente in betulla, o comunque non in acero. le finiture e le meccaniche non invidiano le batterie pi? costose, magari considerando come casi a parte le super-sonor, le pearl masterworks e via dicendo...

e poi, soprattutto, siete veramente in grado di sentire la differenza ? se dite di s? allora ve ne racconto una...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom apr 11, 2004 11:44 am

Io quando cambier? batteria, probabilmente prender? una starclassic................performer :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il dom apr 11, 2004 12:38 pm

io ho preso da poco il rullante nuovo e dopo averne provati parecchi ho preso lo starclassic performer in betulla,secendo me confrontato all'acero ha un suono + secco...insomma,tenendo da parte lo starclassic maple il suono dava + L'IDEA DELLA MAZZATA!!!! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il dom apr 11, 2004 3:38 pm

darKchina ha scritto:a me sembra che tutti rincorrono il mito dell'acero, semplicemente perch? va di moda.

Io odio rincorrere i miti. E certo non sono uno che segue la moda, te lo dice per esempio la drumsound che ho appena ordinato, con un solo tom 13x10 e un solo timpano 16x16, misure che oggigiorno non piacciono quasi pi? a nessuno.

Per? la mia vecchia basix era in betulla, cos? come la starclassic performer di un amico da cui ho suonato pi? di una volta. Invece la gretsch broadcaster che suono a scuola ? in acero. Tutte e tre le batterie hanno ambassador sabbiate su snare e tom e powerstroke alla cassa, ma la broadcaster ha, appunto, un suono pi? caldo e avvolgente che preferisco.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il dom apr 11, 2004 9:36 pm

Gandalf ha scritto:io ho preso da poco il rullante nuovo e dopo averne provati parecchi ho preso lo starclassic performer in betulla,secendo me confrontato all'acero ha un suono + secco...insomma,tenendo da parte lo starclassic maple il suono dava + L'IDEA DELLA MAZZATA!!!! :D

Sono d'accordo, come rullante amo il suono della betulla...
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom apr 11, 2004 9:46 pm

William Guile ha scritto:
darKchina ha scritto:
a me sembra che tutti rincorrono il mito dell'acero, semplicemente perch? va di moda.

Io odio rincorrere i miti. E certo non sono uno che segue la moda, te lo dice per esempio la drumsound che ho appena ordinato, con un solo tom 13x10 e un solo timpano 16x16, misure che oggigiorno non piacciono quasi pi? a nessuno.

Tu dici? Le misure per me sono perfette! :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun apr 12, 2004 6:14 pm

darKchina ha scritto:a me sembra che tutti rincorrono il mito dell'acero, semplicemente perch? va di moda.

se non si ? professionisti credo ci si possa accontentare di una batteria attorno ai 1000 euro (sono esclusi coloro con un ottimo stipendio o i figli di pap?), che sar? quasi sicuramente in betulla, o comunque non in acero. le finiture e le meccaniche non invidiano le batterie pi? costose, magari considerando come casi a parte le super-sonor, le pearl masterworks e via dicendo...

e poi, soprattutto, siete veramente in grado di sentire la differenza ? se dite di s? allora ve ne racconto una...

Ma la betulla costa uguale all'acero,credo. Ci sono batterie da migliaia di euro in betulla. Magari,per? traduco male io!
Betulla=Birch ,vero? Non ho voglia di prendere il dizionario :D
Ciao
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar apr 13, 2004 4:57 pm

per quanto ne sappia, l'acero ? + costoso della betulla ..

e poi, yeah, betulla = birch e acero = maple :wink:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il mer apr 14, 2004 6:44 pm

Dave Grohl ha scritto:

Tu dici? Le misure per me sono perfette! :D
[/quote]

Ne sono lusingato 8-)
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio apr 15, 2004 9:58 am

Le Tamburo Formula sono in acero e costano circa 1000? senza meccaniche. Betulla e acero costano pi? o meno lo stesso a parit? di qualit? della batteria, basta vedere le Sonor Designer (e anche le DW se ben ricordo). Le starclassic Performer costano meno della Maple perch? il livello generale ? leggermente inferiore e la scelta delle dimensioni ? limitata.
Quanto alla differenza di suono, sono tutte panzane pubblicitarie: una Remo in Acousticon pu? suonare in modo pieno e corposo, e una Starclassic pu? suonare come uno scatolone di cartone..
Sono sicuro che nessuno, in un blindfold test, sarebbe capace di riconoscere la specie legnosa dal suono di un tamburo. Provare per credere.
Pippo
moderatore

Messaggioda darKchina il gio apr 15, 2004 6:33 pm

vedi ? per quello dico che ? una "sorta" di moda...

neanche Golino da bendato ti dice di che legno ? un tamburo !
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il lun apr 19, 2004 11:54 am

dark, su questo avrei i miei dubbi, comunque.. :razz:
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darKchina il lun apr 19, 2004 6:36 pm

nel caso ci riuscisse sono pronto a chiedere scusa.

dire "scusami, ho sbagliato" ? fra le cose pi? belle al mondo...
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun apr 19, 2004 10:18 pm

riguardo ad acero e betulla vi riporto la mia ultima esperienza:
io ultimamente sto usando in salaprove e dal vivo un rullante in betulla....sentendo le registrazioni (e i miei gusti!)il rullante che ho adesso in betulla suona meglio di quello che avevo in acero (drumsound)....
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer apr 21, 2004 10:38 pm

la betulla costa sputato all'acero vedi confronto maple custom e birch custom della yamaha...
2500 di listino entrambi stesse misure...

grande batterie... entrambi...x? io mi orienterei pi? su birch custom

amo la betulla, suono rock...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie