labatteria.it • Leggi argomento - Batteria nuova?

Batteria nuova?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ged il mar apr 06, 2004 9:40 pm

Salve a tutti!
E' da un po' che st? accarezzando l'idea di cambiare batteria (appena me lo potr? permettere)... non ? che la mia Gretsch non mi convinca, anzi! E' solo che non si adatta molto al mio stile..
Cercavo una batteria che si adattasse a suonare sia un rock tranquillo tipo Oasis - Counting Crows - Bryan Adams e cose cos?, sia che si adattasse a contesti un po' pi? tirati...
Sotto coi pareri! (a gi? che ci siete, che pelli montereste??)
Ged
martellatore
martellatore

Messaggioda MachineMan il mer apr 07, 2004 3:26 am

Io ho sempre storto il naso sul discorso della marca che ? adatta al genere. Secondo me questo discorso lo si pu? fare con uno strumento che ha un suono caratterizzabile come per le chitarre: ? ovvio che una Gibson Lucille per le sue caratteristiche ha un suono pi? adatto al blues, rispetto ad una Ibanez Steve Vai. Tutto questo perch? il suond di un genere musicale ? caratterizzato dal suono di strumenti di un certo tipo, quindi di ritorno le chitarre si possono collocare per generi. Ma per la batteria il discorso ? quasi nullo. A parit? di pelli misure e accordatura, chi saprebbe riconoscere ad orecchio l'acero dalla betulla o dal mogano o addirittura da una composizione di legni misti? Quindi niente suono caratteristico, niente generi caratterizzati dallo strumento e quindi (chiudendo il cerchio) niente marca rock, jazz o metal. Secondo me dipende tutto, come ho detto, dalle pelli e dall'accordatura e anche dalle misure del fusto.

In conclusione la tu Gretsch (non stiamo parlando di una Sakura!) va benissimo e ha giusto bisogno di una "taratura" del suono facendo una buona scelta delle pelli e un buon lavoro di accordatura. La mia opinione riguardo a quale tipo di pelli potresti montare per ottenere un suono rock classico ? la seguente: per i tom pin stripe battenti e ambassador risonanti, per il rullante ambassador (massimo emperor) coated battente e diplomat snare risonante, per la cassa una powerstroke 3.
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il mer apr 07, 2004 1:40 pm

Machine Man ha ragione , non esiste una batteria specifica per il rock o per il jazz , dipende tutto dalle dimensioni dei fusti !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il gio apr 08, 2004 10:08 am

Sono perfettamente d'accordo. Puoi fare una distinzione tra batterie buone e batterie di *****, ma il genere lo dettano le pelli.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ged il gio apr 08, 2004 7:34 pm

Bh?, il discorso in generale fila, ma non mi potete dire che voi usereste una Tama per fare del jazz... o no?
Ged
martellatore
martellatore

Messaggioda riccardo il ven apr 09, 2004 8:28 am

Ged ha scritto:Bh?, il discorso in generale fila, ma non mi potete dire che voi usereste una Tama per fare del jazz... o no?

perch? no? certo ci vogliono le misure giuste, non certo una cassa da 24, ma la marca non c'entra niente :wink:
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il ven apr 09, 2004 9:49 am

...anzi! Ti dir? che una starclassic maple somiglia abbastanza ad una gretsch.
E con delle belle fyberskin la userei tranquillamente per fare big band, CON una cassa da 24"!!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il ven apr 09, 2004 10:53 am

MachineMan ha scritto:Io ho sempre storto il naso sul discorso della marca che ? adatta al genere. Secondo me questo discorso lo si pu? fare con uno strumento che ha un suono caratterizzabile come per le chitarre: ? ovvio che una Gibson Lucille per le sue caratteristiche ha un suono pi? adatto al blues, rispetto ad una Ibanez Steve Vai. Tutto questo perch? il suond di un genere musicale ? caratterizzato dal suono di strumenti di un certo tipo, quindi di ritorno le chitarre si possono collocare per generi. Ma per la batteria il discorso ? quasi nullo. A parit? di pelli misure e accordatura, chi saprebbe riconoscere ad orecchio l'acero dalla betulla o dal mogano o addirittura da una composizione di legni misti? Quindi niente suono caratteristico, niente generi caratterizzati dallo strumento e quindi (chiudendo il cerchio) niente marca rock, jazz o metal. Secondo me dipende tutto, come ho detto, dalle pelli e dall'accordatura e anche dalle misure del fusto.

In conclusione la tu Gretsch (non stiamo parlando di una Sakura!) va benissimo e ha giusto bisogno di una "taratura" del suono facendo una buona scelta delle pelli e un buon lavoro di accordatura. La mia opinione riguardo a quale tipo di pelli potresti montare per ottenere un suono rock classico ? la seguente: per i tom pin stripe battenti e ambassador risonanti, per il rullante ambassador (massimo emperor) coated battente e diplomat snare risonante, per la cassa una powerstroke 3.

Il discorso fila abbastanza bene,ma mi cadi sul pi? bello!
Le pinstripes?Ma sono pelli? Ragazzi non comprate quelle cagate di pelli, tanto vale suonare sui cartoni 8-)
Ciao

Ps.: Cmq la Tama la usano pure per il Jazz :shock:
P.s.: Jazz o no le Tama in genere non mi piacciono :shock: :shock: :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie