MachineMan ha scritto:Io ho sempre storto il naso sul discorso della marca che ? adatta al genere. Secondo me questo discorso lo si pu? fare con uno strumento che ha un suono caratterizzabile come per le chitarre: ? ovvio che una Gibson Lucille per le sue caratteristiche ha un suono pi? adatto al blues, rispetto ad una Ibanez Steve Vai. Tutto questo perch? il suond di un genere musicale ? caratterizzato dal suono di strumenti di un certo tipo, quindi di ritorno le chitarre si possono collocare per generi. Ma per la batteria il discorso ? quasi nullo. A parit? di pelli misure e accordatura, chi saprebbe riconoscere ad orecchio l'acero dalla betulla o dal mogano o addirittura da una composizione di legni misti? Quindi niente suono caratteristico, niente generi caratterizzati dallo strumento e quindi (chiudendo il cerchio) niente marca rock, jazz o metal. Secondo me dipende tutto, come ho detto, dalle pelli e dall'accordatura e anche dalle misure del fusto.
In conclusione la tu Gretsch (non stiamo parlando di una Sakura!) va benissimo e ha giusto bisogno di una "taratura" del suono facendo una buona scelta delle pelli e un buon lavoro di accordatura. La mia opinione riguardo a quale tipo di pelli potresti montare per ottenere un suono rock classico ? la seguente: per i tom pin stripe battenti e ambassador risonanti, per il rullante ambassador (massimo emperor) coated battente e diplomat snare risonante, per la cassa una powerstroke 3.
Il discorso fila abbastanza bene,ma mi cadi sul pi? bello!
Le pinstripes?Ma sono pelli? Ragazzi non comprate quelle cagate di pelli, tanto vale suonare sui cartoni
Ciao
Ps.: Cmq la Tama la usano pure per il Jazz
P.s.: Jazz o no le Tama in genere non mi piacciono