labatteria.it • Leggi argomento - Sordina cassa

Sordina cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il gio feb 05, 2004 11:45 am

Sapete se esistono delle sordine esterne per cassa? Mi serve un qualcosa che si innesti sul cerchio e che abbia un tampone in feltro che poggi sulla pelle battente con pressione regolabile.
Ieri ho visto una cosa simile per rullante, ma niente per cassa... So che ? in vendita quella - bellissima - di Gary Chaffee, ma costa 40 dollaroni e prima di ordinarla mi piacerebbe sapere se c'? qualcosa di pi? economico in Italia.
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 2:50 pm

[mettice la cara vecchia coperta...ho provato anche io tubi di stoffa imbottiti,tutti i controcazzi possibli sordine meccaniche ecc. anche signature tipo quella di Weckl...ma la cara vechia coperta non la batte nulla...guarda un p? le casse di Portnoy cosa hanno dentro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il gio feb 05, 2004 3:01 pm

La coperta fa suonare la cassa come uno scatolone di cartone (thud thud :cry: ), per carit?... a me serve qualcosa di pi? discreto e di regolabile, che mantenga il tono del tamburo... tipo questa, appunto:

http://www.garychaffee.com/muffler.htm

Io suono jazz acustico, e Portnoy non ? certamente il mio batterista di riferimento :cry: .

Comunque, grazie per il suggerimento! :wink:

leano ha scritto:[mettice la cara vecchia coperta...ho provato anche io tubi di stoffa imbottiti,tutti i controcazzi possibli sordine meccaniche ecc. anche signature tipo quella di Weckl...ma la cara vechia coperta non la batte nulla...guarda un p? le casse di Portnoy cosa hanno dentro...
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il gio feb 05, 2004 3:10 pm

tu vorresti solamente migliorare il suono???
beh, da quello che ho sentito, la sordina interna della REMO funziona bene, e non costa neanche tanto.........
altrimenti potresti usare quelle sordine tipo batterie vintage........

ma sono ignorante in questo, quindi pi? di tanto non posso aiutarti.......beh, loda la buona volont? :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 3:53 pm

neanche il mio di riferimento ? Portnoy solo che pensavo che un iper tecnologico come lui avesse altri sistemi per la cassa non la classica coperta che noi comuni mortali usiamo...tutto li...e poi suono anche jazz quindi...non sbavo per Portnoy...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 3:53 pm

neanche il mio di riferimento ? Portnoy solo che pensavo che un iper tecnologico come lui avesse altri sistemi per la cassa non la classica coperta che noi comuni mortali usiamo...tutto li...e poi suono anche jazz quindi...non sbavo per Portnoy...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Squid il gio feb 05, 2004 4:11 pm

...pippo, quelle sordine che hai visto per rullante, le vendono anche per tom e per timpano....io ti consiglio di prenderne una per timpano, e adattarla alla cassa, ? l'unico....altrimenti cerca un'accordatura che faccia al tuo caso....che misure di cassa hai, e che pelli usi?....io ho una cassa da 18" e non metto assolutamente niente per stoppare le pelli....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio feb 05, 2004 4:39 pm

Cassa 18"x16" in acero, Ambassador Sabbiata battente, pelle nera forata Tamburo (foro piccolo decentrato) come risonante. Anch'io non uso assolutamente niente ma mi piacerebbe avere un po' di controllo in pi?...

Squid ha scritto:che misure di cassa hai, e che pelli usi?....io ho una cassa da 18" e non metto assolutamente niente per stoppare le pelli....
Pippo
moderatore

Messaggioda Squid il gio feb 05, 2004 4:48 pm

....ehehheeh...allora mi sa che abbiamo la stessa identica cassa.....io ho una opera...anche tu?.....io prima avevo come te la ambassador, ma poi ho cambiato in quanto avevo il tuo stesso pronlema....e ci ho messo una powerstroke3 sabbiata...ora va benissimo, se voglio un suono molto rockeggiante la abasso molto, mentre se voglio un suono pi? jazz, la alzo un p? di tonalita, e il suono rimane controllatissimo...poi ti consiglio di guardare anche le evans per cassa....io ne avevo una sabbiata per? in una cassa da 22", e suonava a meraviglia!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il gio feb 05, 2004 4:49 pm

...dimenticavo....la mia ? in noce, non in acero....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio feb 05, 2004 5:02 pm

Ho una Formula, quindi pi? sottile e risonante... buuuummmmmmmmmm
Ieri l'altro, durante le prove col quintetto, ho inserito un rotolino di carta da giornale tra il supporto del pedale e la pelle, e la situazione ? migliorata drammaticamente.... quindi, immagino, con una sordina regolabile....

Ho pensato anch'io alla Powerstroke ma temo risultati simili a quelli che ho avuto con la Pinstripe :cry: ...
Pippo
moderatore

Messaggioda Squid il gio feb 05, 2004 6:18 pm

....no no....vai tranquilllo, la powerstroke ? mooooooolto pi? controllata della pinstripe.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 05, 2004 6:31 pm

Un metodo che uso e che trovo molto utile per sordinare leggermente la cassa da 18 ed anche da 20 ? quello di ritagliare una strisciolina di panno lunga un p? pi? della lunghezza della cassa larga circa 5 o 6 cm e metterla tra il bordo della cassa e la pelle .Poi metti il cerchione e stringi .Pi? la strisciolina ? nel centro e con pi? stoppa.
Il suono esce pulito e con leggera risonanza.Il piede fa il resto :)
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie