labatteria.it • Leggi argomento - Le leggi di mercato

Le leggi di mercato

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il gio feb 05, 2004 12:02 am

Oggi ho fatto la mia visitina periodica presso il mio negozio di fiducia, che aveva un po' di nuove batterie esposte. C'era una onnipresente Tama Swingstar, una Basix, una Sonor 3003 (carina), una Gretsch Renown Maple ed una gigantesca Mapex Orion nera, usata ma in perfetto stato. La Gretsch ha un nome importante, ma ?, ahim?, made in Taiwan". Beh, che ci crediate o meno, il prezzo scontato ? di 2000 Euro. Io la mia Tamburo in acero l'ho pagata la met?, e con quella cifra certamente comprerei altro (Yamaha o Tama)...
Insomma: fatti il nome e campa di rendita. Le vere Gretsch americane costano cifre assurde in Italia (tipo 5-6000 euro di listino per un set Broadkaster 12-14-18-14 senza meccaniche). Che senso ha...?
Pippo
moderatore

Messaggioda jason979 il gio feb 05, 2004 12:15 am

Infatti le batterie che si vendono sono altre... ? una starclassic maple o una mmx non ha nulla da invidiare a una Gretsch secondo me...anzi!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio feb 05, 2004 12:41 am

Pippo, scusa l'off topic: hai mai provato le batterie Daila? So che le fanno a Roma e le usano in molti jazzisti, stavo pensando di prendere un set piccolo da usare in acustico con il gruppo, cercando notizie in Internet non ne ho trovate (recensioni, newsgroup, ecc).
Tu che ne dici? I prezzi sono veramente ottimi.

Ps: te lo avrei chiesto direttamente in mail ma nel tuo profilo non l'ho trovata, pardon!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio feb 05, 2004 9:07 am

Non le ho mai provate. Se vuoi la mia opinione, io non sono molto favorevole alle batterie artigianali a meno che non si tratti di prodotti di fascia alta (tipo Le Soprano, che peraltro conosco solo di nome). Esiste un'altra liuteria relativamente famosa in Italia, a Pescara, che si chiama De Berardino (o qualcosa del genere). Un notissimo batterista jazz mi ha raccondato di avere avuto in prova una lora batteria per un concerto, e che poi ha finito per telefonare d'urgenza ad un suo amico perch? gli prestasse una Gretsch, visto che il famoso sistema di accordatura a cavi aveva miseramente ceduto.
Quanto alle Daila: chi fa i fusti? Se i fusti sono buoni, i bordi ben fatti e le meccaniche robuste, perch? no? Sar? il caso di andarle prima a vedere...
Pippo
moderatore

Messaggioda john_henry_bonham il gio feb 05, 2004 9:27 am

ho provato una Daila tempo fa e non era male.. tra le altre cose prima che tu Lorenzo, mi avessi dato la dritta per quella DS usata su ebay dovevo proprio andare col mio maestro al magazzino qui a Roma.. purtroppo non so nessun recapito..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie