labatteria.it • Leggi argomento - qualche consiglio x una nuova batteria

qualche consiglio x una nuova batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda henry il dom feb 16, 2003 12:17 pm

Ciao a tutti
Sto' per cambiare la mia pessima batteria con un nuovo set e siccome suono musica tipo punk rock (nirvana, foo fighters, ecc ecc) avevo pensato a questo tipo di set della Tama:
Rullante 8x14
tom 14x15 o 14x 16
timpano 16x18
cassa 16x24
hi-hats 15 rock
heavy crash uno da 18 e uno da 20
infine un heavy ride da 22
Di che marca li acquisto i piatti?? sono indeciso..
Per il rullante e per la cassa che tipo di pelle mi consigliate su un set del genere?
Datemi qualche consiglio, anche xch? adesso ho una batteria di quelle super economiche e prima di fare una grande spesa voglio essere sicuro.
Vorrei anche acquistare un doppio pedale, cosa ne pensate dell'iron cobra,ne ho visto uno scontato a 390 euro.
Secondo voi qual ? il migliore sul mercato adesso?
Ciaooo a tutti e picchiate duro!
henry
battipentole

Messaggioda giuliame il dom feb 16, 2003 1:36 pm

Ciao!
Allora, andiamo per ordine.
E' un po' strano il set che proponi, un po' alla Bonham.
Ti propongo il set che prenderei io per quel genere:
Rullante 6 1/2 x 14
tom 12 x n + 14 x n (non mi piacciono le misure dispari perch? sono pi? difficili da accordare)
timpano 16 x 18
cassa 18 x 22
hi-hats 14 Zildjian A Custom (uno dei migliori)
crash 16 e 18
ride da 22

Io prenderei anche i crash e il ride della Zildjian o altrimenti della Sabian.

Per il rullante prendi una Remo Ambassador sabbiata. Per la cassa una Remo Powerstroke 3. Per i tom prendi Remo Pinstripe trasparenti.

Il miglior pedale sul mercato ? il DW Delta 2 ma il prezzo ? altissimo.

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ged il dom feb 16, 2003 1:44 pm

Ciao, prima di tutto per i piatti ti consiglierei le marche pi? note... Sabian, Zildjian, Paiste e UFIP sono tutte buone marche, ti consiglio di non puntare sui modelli pi? economici e scegliere piatti abbastanza robusti (dipende comunque dal tuo modo di suonare), naturalmente tutto questo dipende anche dalle tue disponibilit? economiche ma il detto "chi pi? spende meno spende" torna sempre fuori!
Riguardo alle pelli la scelta quasi obbligata per suonare il questo genere ? una Powerstroke 3, per gli altri tamburi dipende soprattutto dai tuoi gusti, a me piace molto il suono "tondo" delle pelli sabbiate, ma poi vedi te. Anche per le dimensioni il discorso ? lo stesso, dipende dai tuoi gusti. Per il doppio pedale ti rimando ai vari topic a riguardo.
Cmq anche io non sono un esperto quindi non basare la tua scelta solo su questi consigli.
Ged
martellatore
martellatore

Messaggioda henry il dom feb 16, 2003 1:50 pm

ok.. grazie mille :-)
Avevo pensato ad una cassa da 24 abbinata ad un rullante alto 8 xch? hanno un suono piu' cupo e profondo..
Quanto coster?' un set di piatti della zildjian come quello che mi hai indicato?
Il delta 2 si aggira intorno al milione di lire vero?
henry
battipentole

Messaggioda giuliame il dom feb 16, 2003 3:19 pm

Di niente.
Cmq prova anche qualche cassa 18 x 22; hanno un suono pieno e molto potente.
Io non uso doppi pedali, quindi non so dirti quanto possa costare; cmq il delta 2 singolo costa circa 300 euro.
Se vuoi un set Zildjian serio devi spendere parecchio; l'hi hat 14 A Custom che ti ho indicato viene circa 250 euro; io ho un dark crash K 16 che costa circa 300 euro; un ride ti dovrebbe costare circa 350 euro e un altro crash da 18 altri 350 euro.
Pi? di 1000 euro insomma. Altrimenti devi andare su linee pi? economiche. Questo dipende da quanti soldi hai a disposizione. :)

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda henry il dom feb 16, 2003 4:05 pm

cavolo...adesso ho un grande dubbio.. :mad:
cassa 16x24-18x22...quale ha il suono piu' cupo e potente??
qualcuno di voi a mai provato entrambe le misure :???:
henry
battipentole

Messaggioda darcais il dom feb 16, 2003 4:17 pm

io ho provato entrambe le misure (anche se su batterie della TAMA di serie diverse)e andrei tranquillamente sul 16*24...
ma forse il miglior consiglio che ti posso dare ? di provare di persona e vedere tu stesso quale ti soddisfa di +...
CIAAOO
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Utah il dom feb 16, 2003 5:11 pm

io so solo una cosa...che una batteria del genere costa l'ira di dioooooooooo!!! sono misure troppo "non convenzionali"...
Quel rullante da 8x14 poi...mi devi spiegare qui in italia dove lo trovi....

Se ti vuoi buttare sulla scuola Grohl/Hawkins beh prova ad ispirarti ai loro set...che sono si orientati ad un approccio potente, ma non sono di certo con quelle misure che hai scritto tu...

Hawkins ad esempio ha questo set:

TAMA Starclassic Maple
18X24 Bass Drums, 8X10, 8X12, 9X13 Toms, 16X16, 16X18 Floor Toms, 6.5X14 Snare Drum

Gi? un set del genere supera abbondantemente i 5 milioni di vecchie lire....
Aggiungici un set di zildjian (i piatti che usano entrambi) e devi fare un mutuo per pagarti sta batteria :)
Secondo me dovresti passare prima ad un set intermedio e poi magari ad un set "di punta"...
Prova con una bella Rockstar semmai...che ? comunque un ottima batteria ma sta sugli 800 euro meccaniche incluse!

Powerhouse Drumming

Messaggioda henry il dom feb 16, 2003 5:57 pm

per quello che so io, le misure che ho elencato sono quelle del set di Grohl ai tempi dei Nirvana, il rullante 8x14 penso che si possa trovare senza problemi, anzi qui dalle mie parti l'ho visto in un negozio poco tempo fa, per quello che riguarda il prezzo, nn posso darti torto, se sar? troppo x le mie tasche (probabile :) )
penso che optero' x un modello intermedio che sar? comunque molto piu' gratificante rispetto a quel cesso di batteria che ho adesso (una sotto-sotto-sotto marca koreana, la X-drum!) nessuno l'ha mai sentita nominare?
henry
battipentole

Messaggioda Mik0 il dom feb 16, 2003 6:47 pm

Io posso consigliarti di prendere subito il doppio pedale anke se non lo userai d asubito altrimenti il piede sx non rimane "allenato" me ne sto accorgendo io poco a poco...ti consiglio il Pearl Powershifter Eliminator o il Tama Iron Cobra che sono i modelli pi? costosi ma ottimi (Dopo i Drum workshop naturalmente!)

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Utah il dom feb 16, 2003 8:42 pm

Allora opta per quel modello che ti dicevo...la TAMA Rockstar..
? il modello intermedio della TAMA (Grohl usava TAMA tra l'altro) costa una cifra ragionevole e suona benone per quel che costa...calcola solo che ci hanno registrato diversi album con quella batteria...tra tutti "Cowboys From Hell" dei Pantera. Qui a roma costa 800 euro. L'unica cosa ? che ti devi scordare quelle misure...le casse di quel tipo per la Rockstar non le fanno. La misura pi? grande ? 18x22 che cmq ? un bel cannoncino!
Qui trovi molte altre info

http://www.tama.com/drums/kits.asp?k=rs

Powerhouse Drumming

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie