labatteria.it • Leggi argomento - problemino con la cassa...

problemino con la cassa...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda piccologoku il mar set 30, 2003 6:46 pm

ciao belli la cassa della mia yamaha YD mi sta dando un po' di problemi, o meglio sono io ke me li creo :D
a volte mi capita di trasportarla x suonare con gli amici e devo caricare tutto nella punto, e nn avendo (almeno x ora..) le custodie devo arrangiarmi.. la cassa nn so mai se metterla poggiata con la pelle sul sedile posteriore oppure abbattere il sedile e metterla con i piedi estesi come se fosse a terra pronta a essere suonata: il problema ? ke poggiarla sui cerki nn tanto mi garba xk? ho l'impressione ke l'accordatura ne risenta xk? i tiranti sono messi abbastanza lenti su entrambe le pelli da 20"

allora ho pensato un modo x bloccare l'accordatura: mettere un dado sulla vite del tirante ke si vada a serrare contro il blokketto in modo ke la vite nn gir? pi?, a meno di nn sbloccare il dado.. ke dite funziona? va bene 1 dado x tirante o meglio 2?
ve lo kiede xk? sarebbe una bella rottura togliere le pelli, rimontarle e riaccordarle :cry:
grazie :)

--------------------------------
nothing's real until you feel..
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar set 30, 2003 6:54 pm

Ottima idea quella del dado! Davvero! Comunque l'accordatura non dovrebbe risentirne sensibilmente, in particolare facendo in questo modo.

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jordan Burns il mar set 30, 2003 7:10 pm

Non tirarlo troppo il contro dado perch? rischi di spaccare le viti :wink:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il mar set 30, 2003 7:20 pm

Okkio che la filettatura dei tiranti non ? metrica, credo sia in pollici, per cui il dado non ? detto che lo trovi.
Portati dietro un tirante come campione per essere sicuro di prendere i dadi giusti.
Bye!!! :wink:
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Cann il mer ott 01, 2003 12:12 am

SignoriDrums ha scritto:Okkio che la filettatura dei tiranti non ? metrica, credo sia in pollici, per cui il dado non ? detto che lo trovi.
Portati dietro un tirante come campione per essere sicuro di prendere i dadi giusti.
Bye!!! :wink:
M.

E' un dato da 6! Comunissimo... le misure non cambiano mai :wink:

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ott 01, 2003 8:28 am

Non parlo del diametro ma del passo!!!!
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TheDrummerVoice il mer ott 01, 2003 8:30 am

Ehmm ... io di solito quando suono "sbatto" la cassa in fondo al baule (tiro gi? i sedili dietro, ovviamente), sopra ci piazzo la borsa dei piatti. Di fianco il tom da 14, quello da 10 e sopra il 14 il 12. Tutti con le custodie soft. L'accordatura non mi ha mai dato problemi. Il baule ... beh un po', la mia macchina dietro ? ormai un fiorino!!!

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mer ott 01, 2003 11:06 am

hey...
i tamburi mettili cos?:
nei sedili dietro metti la cassa con le pelli che poggiano tra lo schienale del guidatore e lo schienale passeggero
il timpano a fianco nello stesso modo.
le meccaniche tutte dove poggiano i piedi i passeggeri dietro
i tom dietro nel portabagagli+il rullante e i piatti.
FIDATI....X 3 ANNI MI SONO MOSSO CON UNA MINI MINOR insieme al mio bassista (con relativa attrezzatura:ampli da basso composto da 2 casse ampeg+ un fender precision e relativa custodia...
TUTTO DENTRO LA MINI! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il mer ott 01, 2003 4:59 pm

la storia del controdado l'ho vista su un rullante della pearl...beh...credo tu abbia avuto una intuizione veramente funzionale....per? su quel rullante aveva la stessa forma a disco che hanno i controdadi dei piedini in gomma della cassa...
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plerik il mer ott 01, 2003 5:31 pm

L'idea ? buona ma credo che non ci guadagni pi? di tanto... mi spiego.

Ogni posto ? diverso in cui vai ? suonare, soprattutto al chiuso pu? dare differenti problemi all'accordatura nel senso che il suono che a te piace quando suoni la batteria in saletta probabilmente non sar? lo stesso che hai dentro il pub.

Quindi una piccola ritoccatina all'accordatura della cassa per trovare un giusto timbro per il posto dove sei a suonare, penso sia neccessario.

Comunque io nella mia tama ho tutti i tiranti che in testa sono fatti a vite... come quelli dei tom per intenderci, con quelli non credo che l'accordatura si modifichi caricando la batteria.

ByE :)

------------------------------------------
Ar'ondight - http://www.arondight.net
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

Messaggioda martinazzi il ven ott 03, 2003 9:08 am

Ciao a tutti,
io ti consiglio di utlizzare un prodotto della Loctite che permette di fermare i filetti delle viti i maniera che non si svitino accidentalmente , per? prendete quello di media durezza, importante.
Io lo uso per le viti delle batterie vintage, sopratutto per il rullo, non si svitano pi? , ma quando serve le tirate via senza problemi, anzi preserva il filetto dall'usura .
Provare per credere .... oppssss chi lo diceva ???
Ciao a tutti i batteriologhi
Riccardo :razz: :razz:

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda groove il ven ott 03, 2003 1:15 pm

<font color="blue"><font size="6"> 8-) 8-) Ciao!! Io credo che la cosa pi? giusta l'abbia detta plerik! Sacrosanto il fatto che ogni ambiente ti d? la sua risposta ,acusticamente parlando, quindi perch? farsi venire il mal di testa andando a cercare posizioni paranoiche della cassa o dadini e controdadini che poi si tramuteranno inevitabilmente in ronzii metallici e vibrazioni odiose? Sbattete tutto dentro la macchina arrivate sul posto e cercate il suono che vi piace ....credo che pi? smanettate coi tiranti alla ricerca del suono e pi? riuscirete a conoscere il vostro strumento e a renderlo versatile per qualunque situazione... ma questo ? solo il mio parere... :wink: </font id="size6"></font id="blue">Ciao!! 8-) 8-)
groove
battipentole

Messaggioda groove il ven ott 03, 2003 1:17 pm

<font size="4"></font id="size4"><font color="blue"></font id="blue">Scusate ho scritto enorme ...ma non l'ho fatto apposta!! :sad:
groove
battipentole

Messaggioda piccologoku il ven ott 03, 2003 6:02 pm

finora l'accordatura della cassa ? l'unica cosa ke nn ho mai dovuto modificare, la soluzione ke ho cercato ? solo x nn perdere le impostazioni attuali, anke xk? i posti in cui posso suonare sono solo 3: uno all'aperto e tengo la cassa normale, gli altri 2 al kiuso e metto qualcosa dentro x smorzare... cmq grazie x i consigli, provveder? al pi? presto! :D

cmq x modificare anke un po' l'accordatura nn ci vuole niente a mollare un pokino i dadi :wink:

--------------------------------
nothing's real until you feel..
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie