dipende sempre dalle situazioni...
quando microfono la batteria spesso sono costretto a ricorrere ai ring o a un pezzetto di fazzoletto con scothc per stoppare gli armonici di troppo...
e poi comunque dipende anche dalla batteria... quando suono con la <b>Drum sound </b>non ho molti problemi di risonanza...spesso con un semplice ring su uno dei tom risolvo tutto...
Quando invece suono con la <b>mosajco </b>specialmente i timpani hanno un tempo di decay del suono di 3-4 secondi e sono quindi costretto a stopparli!
quando invece non devo microfonare un bel niente generalmente non metto nulla... al limite qualche ring con bordo sottile che cmq non compromette molto il suono (quel tanto per togliere quegli armonici di troppo)
unico problema dei ring: spesso vibrano sul tom e timpano e danno un fastidio terribileeee!!!!! succede anche a voi?
ah dimenticavo, io uso pelli ambassodor sabbiate su tutto il set... ? chiaro che se avessi le pin stripe o pelli del genere non credo ci sia bisogno di stoppare pi? di tanto!
dubbio atroce: non ? che ci sia tra di voi che usa pin stripe battente pin stripe risonante e che usa i ring accoppiati con il cotone?!?!?!!?

sai che bel suono ... hahahaha
Vinnie