labatteria.it • Leggi argomento - Black Panther Phat Bob snare drum, 14x7-recensione-

Black Panther Phat Bob snare drum, 14x7-recensione-

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom ott 26, 2014 10:48 am

Mi sa che ci provo una CS adesso, sai.

Ho usato per un pò una Emperor clear, ti dirò che suona bene forse un pò poco personale, ma suona eccome. Specie ad alte dinamiche con rimshot.

Immagine

Visto che però il fusto è già controllato di suo volevo "aprirlo" un pò, solo che con le Evans G1 dopo un pò le macello, mi si bozzano e si deformano...

Immagine

Una CS subisce meglio?
Poi mi ritrovo un cerchio die-cast battente buttato in una scatola, quasi quasi...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ott 26, 2014 11:13 am

è il classico rullante che il suono lo decidi tu, perchè tiene tutte le dinamiche e regge tutte le pelli ... ti consiglio la CS per molti motivi, con la ambassador a mio avviso è troppo chiaro e risonante [ anche se è molto bello il suono ] e con la Powerstroke per esempio togli troppi armonici, che essendo stupendi è un delitto.
La CS [ oppure Evans Reverse Dot ] è il perfetto connubio ... provala, vedrai che ... :wink:
n.b. - quell'avvallamento al centro è un classico difetto Evans ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom ott 26, 2014 2:41 pm

Augusto, io proverei con X14 di casa Remo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Augusto il lun nov 24, 2014 9:06 am

Forse troppo, al momento per qualcosa che ho in cantiere mi sa torno alla Ambassador!

Qui si sente come suona con la Emperor, ha una castagna indecente.

https://www.youtube.com/watch?v=THNT8FJlOh4&list=UUlx6BUwfsw2caAHykTxmJJw
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il lun nov 24, 2014 10:46 am

Si la emperor è un po' estrema.. Al massimo provaci una coated se te la ritrovi da qualche parte.

Ma hai registrato con uno Zoom o con una Gopro?
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun nov 24, 2014 7:36 pm

Una gopro, ecco il perché dell'audio atroce :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Semula il lun nov 24, 2014 7:59 pm

Con la Emperor quando vai di rimshot mi sembra che abbia degli armonici notevoli.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il lun nov 24, 2014 8:08 pm

Si, suona bella aperta! Io prediligo questo tipo di suono, mi piace avere fusti che respirano... Fa un forte sdèng di rimshot ma non è fastidiosa come frequenza, non è sporca. E dire che mi aspettavo una pelle sorda un pò sorda, a quanto ho letto in giro.
Infatti ho timore a montare la Ambassador che ho in casa :mrgreen
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun nov 24, 2014 9:09 pm

io, ripeto ... ci tengo la Cs Coated ed è il massimo dampering che gli concedo. La prossima pelle sarà un' Ambassador. :mrgreen:
Cmq, rullante mostruoso; l'ho rimesso sul set stamani e spacca. :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il gio set 24, 2015 6:13 pm

Giusto per parlare della versatilità di un rullante X profondo 7.

https://www.youtube.com/watch?v=IUFnsKoRiaU

Microfoni, accordatura e tocco fanno tutto, qualsiasi rullante sia. Punto.

In questo video lo trovo IRRICONOSCIBILE.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio set 24, 2015 6:18 pm

Io non lo sento molto "appropriato" al pezzo........ Manca completamente di ghost (non il batterista)......:il rullo. Sarà la pelle......o la ripresa.......è un po' secchino il tutto ..........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il ven set 25, 2015 1:59 pm

Quoto Ed, a me pare tutto meno che "ciccione"...
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab set 26, 2015 9:43 am

Ehm si, l'ho postato apposta in quanto suono molto lontano da come suona in genere questo tipo di rullante.

Anche a me fa cagare, troppo asciutto, pochi armonici (piatto) e anonimo. Però per dire che se uno cerca quel tipo di suono lo si ottiene anche con un rullante profondo 7 (perché no anche 8). Visto che in genere leggo molta paura e dubbi per rullanti profondi oltre 6.5.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maschio il sab set 26, 2015 3:32 pm

quelle pelli... ammazzano il fusto di brutto secondo me..
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il gio apr 14, 2016 4:06 pm

Me lo hanno gentilmente prestato... per i miei gusti; esteticamente bello e solido... una bella bestiolina !!! provato ieri di sfuggita e senza accordarlo a mio piacere... quindi per ora mi limito a dire: 'che bella botta' !!!

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven apr 15, 2016 10:10 am

è un rullante tanta 'bbotta per caratteristica. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il mar nov 29, 2016 9:52 pm

potter ha scritto:è un rullante tanta 'bbotta per caratteristica. :wink:

Domani lo riporto in sala prove dopo una sosta di 20 mesi insieme al phosphor bronze 14x3.5 :D
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 9:58 pm

Concordo, nel video il rullo e' anonimo, niente ghost note e secco, fin troppo... l'unica pancia che vedo e' quella del batterista :D

qui si sente meglio , non mi dispiace ma da un 14x7 mi aspetto di meglio, o meglio c'e' di meglio (ludwig-yamaha)
https://www.youtube.com/watch?v=1GWxETKoayU ,dai video visti (mai provato) ha una timbrica piuttosto chiara, non lo sento adatto per generi pesanti...
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il mar nov 29, 2016 10:01 pm

Hahahaha in effetti è vero.

A me continua a piacere tantissimo come rullante comunque.
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 10:11 pm

Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il mar nov 29, 2016 10:22 pm

I ci facevo le cover dei Purple e degli Zep
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar nov 29, 2016 10:28 pm

Roccia68 ha scritto:qui si sente meglio , non mi dispiace ma da un 14x7 mi aspetto di meglio, o meglio c'e' di meglio (ludwig-yamaha)
https://www.youtube.com/watch?v=1GWxETKoayU ,dai video visti (mai provato) ha una timbrica piuttosto chiara, non lo sento adatto per generi pesanti...

Ma che vor dì?
Non sei serio, lo so. :D :D :D :D
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 10:38 pm

per i miei gusti, probabilmente perche' in acero, non soddisfa le mie esigenze timbriche o meglio non ci suonerei generi pesanti (rock-hard rock), preferisco per quei generi rulli tipo il ludwig epic "the brick" 14x7, il pearl studio session 14x6,5 per arrivare al top dello yamaha absolute birch 14x7, tutti in betulla - betulla/kapur...come detto c'e' di meglio ...sto' scherzando ovviamente :lol: poi de gustibus...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar nov 29, 2016 10:51 pm

Devo dire che hai dei criteri molto "particolari" per giudicare i rullanti.
Il rullante ha un carattere di base, poi con la pelle e l'accordatura (ed eventuale sordinatura) ci fai quello che vuoi.

Il Phat Bob è un rullante potente per definizione, versatile.
Se lo tieni tirato su ci fai funky, se lo tieni medio e lo meni forte ci fai stoner. Ma al solito parlare di suoni precisi in base al genere lo trovo riduttivo, è per far capire.
Questo discorso si applica su ogni rullante, a patto che sia almeno decente.

https://www.youtube.com/watch?v=n49wpMOATFY

Senti il Phat Bob come è poco adeguato al rock, qui. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 11:07 pm

i criteri che definisci particolari, sono i miei criteri, ad esempio il suono che mi fai sentire nel video a me' non piace per nulla, come si dice lo aborro, un rullante per chiamarlo tale per me' non deve avere un suono fat slabbrato come questo, ma essendo un assoluto fan del rimshot deve avere pacca ed essere piuttosto secco...come dicevo non c'e' il rullante, ma ognuno di noi ha i suoi gusti, a te' piace cosi' a me' per nulla... tutti noi siamo particolari ed e' giusto che sia cosi', non c'e' una ricetta ma a decidere sono solo ed esclusivamente i nostri gusti, senza per forza cercare di dire che il mio o il tuo gusto deve essere per forza il solo ed unico...
questo per il genere e' il mio suono... non so' se mi spiego... in questo video usa il rullante del kit pearl studio session 14x6,5 e nell'intervista dice "I'm a big user of rim-shot" :tru ma il bello di questo rullo e' che lo puoi usare in diversi contesti, e' il timbro di base del mapex che non mi piace, timbro chiaro e poco potente rispetto ad altri da me' nominati...
https://www.youtube.com/watch?v=iZGiuL2jjDM
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar nov 29, 2016 11:19 pm

Aspetta, si fa confusione.
Mi riferivo alla tua definizione:

Roccia68 ha scritto:qui si sente meglio , non mi dispiace ma da un 14x7 mi aspetto di meglio, o meglio c'e' di meglio (ludwig-yamaha)

Qui dici che non è un rullante da rock. Non che a te non piace! Questa seconda affermazione è legittima, ci mancherebbe. Ma mi pare un pò riduttiva, quanto meno.

Roccia68 ha scritto:i criteri che definisci particolari, sono i miei criteri, ad esempio il suono che mi fai sentire nel video a me' non piace per nulla, come si dice lo aborro, un rullante per chiamarlo tale per me' non deve avere un suono fat slabbrato come questo, ma essendo un assoluto fan del rimshot deve avere pacca ed essere piuttosto secco...come dicevo non c'e' il rullante, ma ognuno di noi ha i suoi gusti, a te' piace cosi' a me' per nulla... tutti noi siamo particolari ed e' giusto che sia cosi', non c'e' una ricetta ma a decidere sono solo ed esclusivamente i nostri gusti, senza per forza cercare di dire che il mio o il tuo gusto deve essere per forza il solo ed unico...
questo per il genere e' il mio suono... non so' se mi spiego... nella fattispecie usa un rullante in ottone e lui stesso nell'intervista dice che "i'm a big user of rim-shot".
https://www.youtube.com/watch?v=iZGiuL2jjDM

Qui mi dici una tua definizione di suono, legittima. Ma qui vai sul gusto personale, e come dici anche tu è il tuo. Chi ha mai detto che il mio è il suono "giusto"?
Ho solo detto che il Phat Bob può essere ben adatto a suonare rock, alla fine quella del genere è una grande cazzata. Se ti piace il suo suono ci fai ciò che vuoi.

Mi hai mandato in confusione perché prima dai una caratteristica oggettiva di un rullante (peraltro errata), poi dici che semplicemente non ti piace.

Per ultimo, qui citerei souldrum... dire che l'acero non ha pacca mentre l'ottone si... ecco, cazzata.

PS Ma tempo fa quando ti ho linkato il Tamburo in ottone mi hai detto che non ti piace l'ottone!! Se lo suona Hoglan si? :lol:
Resto dell'idea che sei un pò confuso, detto senza offesa eh! Capiscimi. :)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il mar nov 29, 2016 11:25 pm

https://www.youtube.com/watch?v=bmicQFaM3dU

La registrazione fa cagare lo ammetto, ma labbotttah si sente tuttah :D
Come anche il dettaglio che sono un pestone ignorante.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar nov 29, 2016 11:30 pm

allora il suono del fat non mi piace punto, puo' essere versatile ma di base non mi piace, preferisco rulli piu' potenti e dal timbro piu' scuro ... se guardi ho modificato il post perche' ho erroneamente pensato fosse in ottone , avendo visto altri video dove Hoglan usa un rullo in ottone, che cmq pur avendo pacca rimane piu' dolce e chiaro come timbro, l'ottone ha cmq pacca ma timbricamente e' diverso... dice bene Ed quando considera l'acero poco adatto a generi pesanti, meglio steel o betulla.

pacca si ma timbro completamente diverso dal primo video, io personalmente ho provato un rullante in ottone da percussion village ed ho detto le stesse cose, pacca ok ma timbro di base dolce, mi piace ma non e' quello che cerco... penso di esser stato chiaro.
qui Hoglan con rullo in ottone https://www.youtube.com/watch?v=5jKxX1FI9t8

Ho sentito il video di headbanger....il fat avra' anche pacca ma rimane poco potente, poca pancia , timbro chiaro...acero... se confrontato, registrazione a parte, con il pearl studio session del video di Hoglan si sente la differenza di timbro... birch/kapur vs. acero... preferisco il primo....il suono ad esempio che ha Hoglan nel video con il rullo in ottone non mi piace, preferisco di gran lunga i suoni che ha nel primo video col birch/kapur...anche con questo ci fai cio' che vuoi partendo pero' da un timbro piu' scuro, che e' quello che piace a me'...ripeto de gustibus... piacendomi timbriche basse, corpose, calde cerco nel kit quel suono, o per lo meno cassa e rullo non possono per me' prescindere da quelle timbriche.

Se ti piace il suo suono ci fai ciò che vuoi

giudizio che rientra ne l de gustibus... a me' per quel genere il fat non piace... lo considererei per altri generi piu' dolci...

Mi hai mandato in confusione perché prima dai una caratteristica oggettiva di un rullante (peraltro errata), poi dici che semplicemente non ti piace.

sei tu' che confondi, il principio e' chiaro, ha una timbrica chiara (acero) e a me' non piace.

dire che l'acero non ha pacca mentre l'ottone si... ecco, cazzata.

mai detto questo... e' il timbro a fare la differenza, materiale diverso timbro diverso.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il mer nov 30, 2016 12:41 am

Roccia, stai facendo un po' di confusione.
Un PhatBob rispetto ad un Absolute Birch suona esattamente il doppio, primo perché in acero che possiede più alte e da la percezione di un suono più potente, mentre le Yamaha, a maggior ragione quelle in betulla, non brillano per volume (ormai nota è la scarsa potenza della cassa 9000), e secondo perché un fusto spesso alza la nota (che non va confuso con il togliere il corpo) e lo fa apparire ancora più forte.
Ti consiglierei, piuttosto che dare giudizi da dei sample, di provarlo e poi giudicare, anche perché, tra parentesi, proprio nel video che tu hai postato (ti lascio l'URL con il minutaggio preciso https://youtu.be/1GWxETKoayU?t=22 ), dice testualmente "ha un timbro molto caldo e bilanciato, è un tamburo con molto volume, ottimo per le situazioni ad alto volume".
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda phc il mer nov 30, 2016 12:03 pm

allora, io alla fine lo comprai (ed è attualmente il mio rullo per i live) ad un super prezzaccio dal ragazzo che, come scritto molti post più sopra, me lo prestò per un periodo...
Premetto, i gusti son gusti e quindi non entro nel merito, e onestamente debbo dire che anche a me non piacque particolarmente di primo acchito, ma pian piano ne sto scoprendo le potenzialità... detto ciò e tornando a noi, Roccia io non lo trovo assolutamente così chiaro come dici, anzi... mi associo a chi lo ritiene piuttosto caldo come suono...

e lo ritengo anche io un rullante più che adatto per generi duri !!!

qua trovi video dove lo suono in un live
viewtopic.php?f=10&t=93482

phc

p.s. oltretutto rullo costruito e rifinito davvero bene... bello da vedere... potente da suonare
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie