Augusto ha scritto:Interessante la divergenza sui tom, i kit in genere sono venduti n strati per i tom mentre n+2 strati per la cassa.
In genere la cassa ha un ruolo completamente diverso e non si accorda sulla fondamentale del fusto (eventualmente la risonante), ma per avere il classico colpo allo stomaco la battente deve essere al limite, quasi appena appoggiata. Inoltre col pedale si dà più potenza che con una bacchetta, quindi un paio di strati in più per assorbire meglio questa potenza e dare volume e corpo. Con un fusto più sottile rischi di farlo lavorare al limite.
Ovviamente questo è molto soggettivo rispetto al modo di suonare e al genere che si suona.
Certi doppiopedalisti la battente la tengono tesa e andando in velocità non picchiano così forte, quindi magari un fusto più fine va benone.
Per quanto riguarda il sustain credo che sia molto più influente il bordo rispetto ad altro. Ho arrotondato i bordi dei miei timpani che prima erano a 45° simmetrici, praticamente affilati, e la differenza è abissale. E non solo in termini di sustain.
PS: sto andando un po' a braccio in base a quello che ho sperimentato (molto poco) e quello che ho studiato (un pochino di più) quindi non prendete tutto per oro colato!!!