mi spiace, ma non posso essere daccordo!........tieni presente sempre che anche in questi ambienti cio' che senti e' quello che esce da un impianto audio, quindi hai il controllo che vuoi....eventuali code, qualora necessario, si possono ridurre o eliminare. La cassa vuota non e' assolutamente un problema.......non e' quella che fa "rimbombare" nel locale. Dalla cassa vuota si ottiene il suono nella sua completezza, ne si puo' gestire il pitch con l'accordatura, etc.......nelle casse imbottite il pitch non esiste, perche' il materiale interno permette molto poco, o comunque molto meno, di apprezzarlo.
Eccheccazzo!......anche il fonico si deve guadagnare la pagnotta!
Mi riferisco a un fonico degno di tale definizione........i "finti fonici" non sanno cosa significa "suono", quindi a montare un set di fustini dixan gli si fa fin un favore. Per loro va bene qualsiasi cosa...purche' ci sia un materasso nella cassa, tutte pelli pinstripe, e 45 rotoli di scotch, con tanto di una confezione intera di kleenex, sui vari tom e rullante.......pero' vogliono il foro sulla risonante della cassa, altrimenti non sanno dove mettere il microfono.