labatteria.it • Leggi argomento - rullante Pearl signature Ian Paice

rullante Pearl signature Ian Paice

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Corey il mar gen 15, 2008 12:27 pm

quoto tutto quello che ha detto zonder :D
l' IP è un rullo spettacolare, per quanto riguarda i rullanti in metallo ovviamente
credo sarà uno dei miei prossimi acquisti, quando avrò i soldi :lol:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda misfist il mar gen 15, 2008 2:23 pm

eccolo, suono crudo, aperto al massimo (senza sordina) sm57 + rode condensatore + mic cassa..............................presa direttissima e anche un pò ubriaca :tru :tru :tru

http://www.mediamax.com/mlhc/Hosted/Pre ... spades.mp3
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda Corey il mar gen 15, 2008 2:25 pm

ma LOOOOOOOOOOOOOOOL
the ace of spades :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

comunque il rullante è fantastico :P
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar gen 15, 2008 2:54 pm

la battente è l'ambassador vero?

Suono tagliente ed aperto! :tru Pare che tu l'abbia accordato un bel po altino! ;)

Secondo me comunque i rulli in acciaio hanno sempre bisogno di una pelle un po' più spessa dell'ambassador o comunque sordinata, per tirare fuori più crack di cordiera e più bassi, che nel rock ci stanno benissimo ;)

p.s. mi piace come suoni!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda misfist il mar gen 15, 2008 3:04 pm

si ambassador originale, ancora non ho cambiato niente al gioiellino, ma ho pronta una pinstripe coated (sarà esagerata?) vedremo........... grazie per il piacere!!
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il mar gen 15, 2008 4:08 pm

no dai, pinstripe no...secondo me suona un po' troppo chiuso poi...
Secondo me il miglior compromesso lo puoi ottenere, su un acciaio, con una delle due pelli seguenti:

- emperor coated
- controlled sound coated

Utilizzando un pelo di sordina a manopola se monti la emperor (che, contrariamente a quanto si pensa, non è vero per niente che non ha armonici...anzi) e un po di sordina a manopola più un moongel se usi la CS.
Questo se vuoi sentire un pò di preponderanza di cordiera...altrimenti senza sordine sto rullo già con queste pelli suona abbastanza bello grasso, conservando il suo tono peculiare (ossia la chiarezza e il fatto che ha un attacco molto netto e tagliente)!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AlexLove il mar gen 15, 2008 8:43 pm

Ciao a tutti.
Ho finalmente provato il cucciolo, sono stato in sala dalle 14.00 alle 18.30 circa.
Comincio dicendo che l'impressione che ho avuto è estremamente positiva.
Cominciamo dalle meccaniche:
Molto sensibili, affidabili e robuste e vi assicuro che ho due termini di paragone di tutto rispetto( ho il LE SOPRANO IN ACERO E YAMAHA ROY HAYNES ),l'accordatura è andata liscia, devo dire che si accorda facilmente. per quanto riguarda le rondelle per bloccare l'accordatura, secondo me sono la ciliegina sulla torta ma questo rullo tiene l'accordatura anche senza rondelle a meno che non ci suoni veramente pesante pesante pesante pesante, niente tocco solo forza fisica ma sti cazzi...
Il suono:
la mia prima accordatura è stata pelle battente non troppo tirata e lo stesso la risonante con cordiera non troppo tirata (le pelli sono Remo Ambassador sabbiata e Remo Diplomat ).Suono MOLTO potente caratterizzato da un buon attacco, la timbrica è scura ma non troppo diciamo mediosa, un po' povero di armonici ma non è afatto un difetto in questo rullante anzi! Io lo trovo molto controllato e controllabile, suona benissimo a diversi gradi di dinamiche, l'ho pestato, ho provato uno shuffle , un accompagnamento swing-jazz ....lui suona a tutte le dinamiche! per rispondere a misfist, secondo me se monti una pelle piu' pesante lo scurisci troppo , lo incateni, lui si esprime al meglio con la remo sabbiata, poi sono gusti :)
nei rimshot è assurdo , ha un volume allucinante senza mai perdere qualità e definizione di suono.Poi ho messo la sordina, il suono si asciuga, diventa meno "liquido" molto quadrato, perde un po' in volume ma sono sfumature, diventa piu' compatto sembra quasi un'altra accordatura, molto bello.
Altra accordatura:
entrambe le pelli ben tirate: Il suono è meno "grassoccio" sempre molto potente piu' tagliente ma conserva sempre quella timbrica scura mediosa che lo caratterizza...
mi è sembrato di notare un piccolo aumento di armonici che pero' sono sempre controlati.
Penso che lo accordero arrivando ad una via di mezzo tra la prima e la seconda accordatura.
La cosa splendida i questo rullante secondo me è che nonostante sia in acciaio possiede un suono molto ricco, complesso , non freddo e mai banale e che fa della potenza e impatto sonoro la sua caratteristica prinipe.
Con questo per ora è tutto, ovviamente con il passare del tempo trovero' altre accordature e il mio orecchio prendera' confidenza con questi nuovi suoni dunque vi aggiornero'.
A presto ciao a tutti!!
AlexLove
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 17, 2008 9:21 am

Allora,questo aggiornamento?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio gen 17, 2008 10:08 am

non è mica windows che ogni 2 giorni ne esce uno :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda misfist il gio gen 17, 2008 11:16 am

AlexLove splendida recensione... mi ci ritrovo nella seconda accordatura, non vedo l'ora di provare la prima e sentire come cambia il suono!!
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda peppebonzo il gio gen 17, 2008 11:22 am

ce l'ho anche io...è spettacolare...nessun altro commento
peppebonzo
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 17, 2008 11:26 am

insomma qui mi pare che sia ben chiaro che rullante di qualità è questo ian paice..
Adesso parlaimo delle peilli più adatte?
Che pensate di ambassadro sabbiata e diplomat resonant snare?
E in casa Evans invece come ci mettiamo?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio gen 17, 2008 3:23 pm

io sugli acciai metterei una pelle sordinata a prescindere, in modo da "controllarli" un pochino..

I miei consigli sono sempre quelli: CS sabbiata (ho provato la versione clear ma non mi ha entusiasmato più di tanto) o emperor sabbiata. Certo, c'è anche la powerstroke3, pero' non sono un gran fan di questa pelle...secondo me rende troppo "preciso" il suono...

Poi sono gusti!

p.s. per il rock io la diplomat risonante non la metterei, è una pelle molto fine e rischia di rompersi con più facilità della sorella ambassador snare...
Eviterei anche pelli risonanti più pesanti della ambassador snare (la evans fa la 500 resonant) perchè poi la sensibilità di cordiera, che gli acciai hanno da morire, verrebbe un po' diminuita, togliendo "frizzantezza" al suono :D

Che bravo, sembro un degustatore di vini!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 17, 2008 4:41 pm

Beh...non capisco perchè mettere una pelle più spessa al posto della diplomat....Non si scurisce troppo il suono?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio gen 17, 2008 4:54 pm

per una questione di resistenza della pelle. Lo standardi oggigiorno è ambassador risonante.
se vuoi puoi usare la diplomat, ma se sei uno che pesta parecchio la durata della pelle stessa sarà un po' inferiore rispetto alla classica ambassador resonant...

Con la ambassador risonante, secondo me, si ottiene il giusto compromesso (soprattutto sui metalli come l'acciaio), tra eliminazione di armonici eccessivi e sensibilità della cordiera..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 17, 2008 5:05 pm

mmm...capisco...io attualmente monto nel rullantone in acero proprio la diplomat,la pesto maledettamente ma finora ha tenuto...speriamo bene...

Per quanto riguarda i rullanti in metallo ho anche il black panther, ho fatto un bel pò di lavori sull'accordatura con la stramaledettissma ambassador resonant snare ma non sono riuscito a farlo suonare come volevo...Poi ho messo la diplomat ed è cambiata la solfa e anche di molto...

Il suono è meno "fat" più ricco e dinamico...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Michi il gio feb 21, 2008 2:26 pm

ehm...un po' mi vergogno...ma ho una domanda stupida:

da qualche giorno ho anch'io uno Ian Paice Signature, e ieri dopo il cambio di pelli e la prima accordatura è arrivato il momento di usare le famigerate rondelle ferma-accordatura. A questo punto il dubbio: ma le rondelle dove vanno strette per "bloccare" l'accordatura? verso il cerchio (come credo) o verso il tirante??

se avete il prezioso manuale Pearl Ian Paice Sig. Snare tuning for dummies inviatemene una copia :wink:
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda premier2000 il gio feb 21, 2008 2:35 pm

e uala!! messaggio per cassa4, martedi' mi e' appena arrivato un rullante Ian Paice con cerchi die cast una vera bomba di suono, e' usato ma totalemte ancora lucido insomma come nuovo, ho solo cambiato la pelle battente con una nuova, la sua Remo Ambassador, il suono e' devastante mi fischiavano gli orecchi dopo averlo provato con colpi pelle/cerchio, e che cerchi....Die cast Pearl originali, cosi' completo dovrebbe costare nuovo 320+80 di cerchi fate voi il totale, a me mi e' venuto 224 euro! vorrei farvi vedere la foto ma non me la carica, rispondendo a Michi, non so' dove vanno le rotelle ma credo verso il tirante!
:P :P :) 8)
2 Batterie Premier una Genista Classic made in England 100% Birch, 22X16 10,12,14,16, e una APK Excell fusti in mogano con uno strato di betulla esterno 22x16 12 e 13 e 16x16
premier2000
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il gio feb 21, 2008 2:50 pm

nuovo costa 250, lo comprerò a giorni :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 21, 2008 3:08 pm

Anche 240...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda premier2000 il gio feb 21, 2008 3:43 pm

si ma senza cerchi die cast! Ho visto anchio i prezzi di acustica ma credo che non ne abbiano piu' adesso e quindi si trova a quel prezzo 310/320 circa Statatra ecc ecc, comunque comprarlo nuovo per 260euo quanto volevano da acustica era un ottimo prezzo peccato che io avevo una permuta, non credo che mi avrebbero offerto molto per la mia permuta visto che il loro Pearl era sotto costo! Pero' la mia occasione nell'averlo trovato completo di cerchi die cast e' insuperabile credetemi, poi si sa' le occasioni sono sempre dietro l'angolo! Questo tipo di rullante e' per fare volume non penso ci si possa fare altre cose, infatti ho anche un Ludwig Suprafonic piu' basso 14x5 e con quello ci suono le altre cose che non sono adatte con il Peral come il blues il pop e altri generi piu' leggeri, concludendo questo Ian Paice rende onore al grande nome che porta veramente bello da vedere e potente!
:)
2 Batterie Premier una Genista Classic made in England 100% Birch, 22X16 10,12,14,16, e una APK Excell fusti in mogano con uno strato di betulla esterno 22x16 12 e 13 e 16x16
premier2000
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 21, 2008 3:46 pm

Scusa ma i cerchi che io sappia si trovano di base nel rullo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio feb 21, 2008 3:48 pm

Le rondelle vanno strette verso il blocchetto, non verso il cerchio. In pratica hai la rondella ed una "guarnizioncina" di plastica sotto la rondella. Stringi la rondella fino a che la guarnizioncina non sia premuta bene contro la testa del tube lug ed il gioco è fatto.

p.s. secondo me funziona pure se lo stringi verso il cerchio, ma è più brutto da vedere!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda premier2000 il gio feb 21, 2008 3:50 pm

no Marco guarda bene la figura da Statatra o altri, ci sono montati degli ottimi cerchi da 2,3 mmm ma tripla flangia, io l'ho trovato con i cerchi Die cast della Pearl quelli per dire di Virgil Donati o altri Pearl Signature e' questa la bonta!
ciao :) :)
premier2000
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Michi il gio feb 21, 2008 4:18 pm

ottima spiega Zonder, grazie!
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il gio feb 21, 2008 7:54 pm

dove a 240? grazie!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio feb 21, 2008 10:34 pm

230 qui http://www.galleriadellamusica.com/prod ... d=37&pag=3
Io lo volevo comprare poi ho provato il mapex in acciaio martellato e mi sono innamorato...
Gran rullante...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 22, 2008 3:37 pm

Vero,ha i cerchi a tripla flangia ma non i diecast.
Così sarà una bomba.
Considerando gli 80 euro dei cerchi hai fatto un affare onesto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il ven feb 22, 2008 4:40 pm

Si, proprio bello...
Ho speso 37 euro in più, 267 euro, ma ne vale la pena, la martellatura gli da dinamiche assurde... e poi ha un range d'accordatura immenso... ma quello penso anche lo ip...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven feb 22, 2008 6:12 pm

sarebbe buono a 230 ma poi ce ne sono 20 (!!!) di spedizione...da acustica non lo trovo più, manderò una mail ma mi sa che son terminati
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie