Eh eh eh, non ti faccio attendere oltre

.
Premetto che non sono uno a cui piace perdere ore ad accordare (già ho poco tempo per la batteria, se devo ancora perderne ad avvitare/svitare, quando suono?). Un po' per questo e un po' per sudditanza psicologica, ho suonicchiato un po' il M3 insieme alla mia Starclassic oversize, così come settato da treno, senza nemmeno sfiorare la sordina né i tiranti. Beh, dire che il suono era perfetto è dir poco. Era semplicemente IL rullante, quello che vorrei avere sempre sotto le mani, ciccione come piace a me, con la giusta componente di armonici, né assenti né troppo presenti, e con un rimshot che spakka. A mio parere è un rullante che darà magnifiche soddisfazioni in registrazione/amplificazione, perché è davvero troppo "giusto". L'unico difetto è che è un po' pesantuccio, ma sono sicuro che chiuderai un occhio

. Oltre a questo, diciamo che esteticamente può piacere o non piacere, ma treno mi ha detto che questa vuole proprio essere una caratteristica della serie Medievil, con cui va un po' alla ricerca del kitsch. A parte i blocchetti, però, che sono davvero belli e stilosi, e che mi vedo altrettanto bene su un rullante in legno. Tra l'altro, se non li avessi visti prima "a pezzi", forse non avrei nemmeno creduto che fossero stati costruiti interamente a mano... Insomma, giordy, dubito che potrai non essere soddisfatto!
Per il resto, l'artigiano treno è davvero mostruoso. Un simpatico aneddoto: credevo che treno fosse essenzialmente un nerd del legno, ma che avesse meno possibilità/macchinari per lavorare i metalli. Per questo gli ho chiesto se avesse fatto uno snare bed al M3:
"Certo!"
"Ah, ma quindi puoi lavorare bene anche sui metalli... Dovresti fare una spada!" (Boiata buttata lì sul momento)
"L'hai vista la 'spada nella roccia' in giardino? L'ho fatta io!"
Vado in giardino, e lì vedo quel che potete immaginare, e già che ci siete immaginate anche come ci sono rimasto

.
Infine potrei spendere ore a raccontare di treno come persona, ma mi limiterò a confermare quanto detto da altri in precedenza: è una persona di straordinaria umanità e professionalità, che non cerca la speculazione e che è guidata unicamente da un'enorme passione. Basti dire che, oltre ai lavori concordati, eseguiti ovviamente con una professionalità esemplare, mi ha praticamente rimesso a nuovo l'intera Starclassic (che nel corso degli anni dev'essere passata tra le mani di qualche proprietario non troppo premuroso...), con molti interventi extra su tutti i fusti, sia all'interno che all'esterno, unicamente per la sua passione per gli strumenti musicali e per il piacere che prova nel vederli (e sentirli) nelle migliori condizioni. Ora ho una batteria che addirittura PROFUMA!
Mi fermo qua, perché devo andare a pranzo

.