labatteria.it • Leggi argomento - LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda matteo t il mer ago 24, 2011 2:49 pm

ahuahauahau

Sono l'artefice di questo.---

Non entor in polemica, anche perchè non v'è nessuna polemica, solo punti di vista che a volte non si comprendono, dato che manca il tono vocale e le espressioni del viso.

mattia (lo sai che te vojo bbbbene) , io affermo solo e soltanto che ho avuto:

- una super DW in sala 22 10 12 14 16
- di fianco una super MC 22 8 10 12 13 14 16

poi, alternativamente
- una super ayotte 22 10 12 14 16
- di fianco una tama strarclassic birch 20 10 13

ed ora una gretsch anni 80 24 22 12 13 14 16 18

ed ancora

- pearl blx anni 80
- tama superstar tiglio/betulla.

Dico che DI BASE, con le stesse pelli, NON SO PER QUALE MOTIVO (è un modo di dire, i motivi li intuisco, anche ad andare per esclusione, io sono sempre io, e uso sempre le mie 5b) tutte suonano a modo loro.

Soprattutto la Yamaha MC con la Gretsch e/o la Ayotte NON C'ENTRA UNA SEGA.

Vorrei SPECIFICARE che il "non c'entra una sega" (variante toscana del "niente" sta
ndard italico) è sempre RELATIVO.

- Sempre acero è.
- Sempre legno è.
- Sempre cilindri con pelli sintetiche sono (e le stesse per tutte, ambassador, tranne le risonanti Gretsch, diplomat. In futuro jho montato altre pelli su tutte)

Alla base, suonano relativamente diverse.

la tama si stacca di più, dato che è betulla e + piccola.

Poi il 16 ayotte pare il 18 gretsch, la gretsch è + ferma (pur non avendo i focus e con amb e diplomat!!!!!!!!!!!!) della MC (fusti + spessi) e la ayotte è meno tonda e + grave della DW, pur essendo costruite similmente.

Forse tu con questo intendi dire che sono "simili", perchè ripeto:

- sempre acero è.
- sempre legno è.
- sempre cilindiri con pelli sintetiche sono.

Qui o sono scemo io, che nel mio ambiente sento fischi per fiaschi, che mi alzavo dalla MC e mi siedevo sulla Ayotte (ad es) il tempo di fare 2 metri, o sono un bugiardo, o tu un pelo usi le parole in modo errato.

bastava aggiungere un "relativamente".

Grazie a tutti per i contributi e le ore di mare perse.
Qui , per favore, abbiatre l'UMILTÀ di capire che tutti hanno qualcopsa da imparare da TUTTI.
E cerchiamo di usare bene la lingua (eehhh lo so tu mattia come la usi ahauahauahau)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: T V B

(TVB un cazzo, mi hai dato dello "scienziato senza le basi".
Ti dirò: non sono un gran batterista, non sono un tecnicista ne fonico ma sto dietro a batterie & piatti dal 1998, e credo di essere abbastanza erudito sugli strumenti. Che poi a volte vado fuori tempo, o non so fare i rulli a 23456600 bpm è un altro discorso. le orecchie le ho buone, molto buone, e credo di avere abbastanza intelletto e buonsenso e anche maturità per motivare quel che dico.
Non so suonare come certi turnisti che però, manco sanno COSA stanno suonando.

Tiriamoci su le ciocce dirai, ma ad ognuno il suo, dimmi che fò caha, ma non dire che su quell'altro ramo io sia un ignorante.)
Ultima modifica di matteo t il mer ago 24, 2011 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ago 24, 2011 2:49 pm

edmondo ha scritto:Questa è una discriminante non da poco che ci indirizza (a parità di timbro/suono....+o-)verso una batteria piuttosto che un'altra.

Io ne ho avute di batterie, e pur riconoscendo una certa uniformità di sonorità nell'esecuzione ritmica di brani musicali pop rock jazz funcky, la RISPOSTA al colpo (cioè attacco, dinamica, spinta, decay, sustain) non era uguale per tutte.

Ecco che lo Zetetico potrebbe sì riconoscere una DW ma percuotendone il tom, la cassa. Non sentendone il suono mentre un altro la suona........

Beh, ma qui descrivi tutte caratteristiche acustiche... Capisco se dicessi il rimbalzo o la stabilità, ma cose come attacco, dinamica, proiezione e sustain sono cose che percepisci con l'orecchio, non con la mano.
Certo, il batterista che sta suonando sente queste cose 10 volte rispetto a chi è fuori ad ascoltare, ma è proprio perchè sono chiaramente percepibili da chi suona che sono importanti, come dici anche tu stesso sono caratteristiche discriminanti per la scelta di uno strumento.

Bene, tutte queste caratteristiche non dipendono da qualche formula magica che si recita mentre si produce lo strumento, dipendono proprio dalle caratteristiche come bordi, spessori, essenze, ecc... Non solo una caratteristica, ma dall'insieme di tutte le caratteristiche che vengono bollate come "seghe mentali".

Se poi si vuol prendere in considerazione solo le top di gamma delle batterie di serie, che son fatte con caratteristiche molto simili, beh grazie al... ehm... certo che son tutte simili come suono. Ci manca solo che due strumenti simili suonino in maniera totalmente diversa.
Ma metti di fianco una top di serie in acero a strati e una Phonika a doghe in castagno (marca che ho conosciuto alla mostra di liuteria mutignanese di inizio agosto), e dimmi che sono uguali... Ma vale per qualunque marca o tipo di costruzione, basta che non metti di fianco due batterie simili in tutto e per tutto.

Limitandoci ai rullanti, mettimi di fianco uno starclassic/mmx/ecc (o anche un Warlord per stare su fasce di prezzo più elevate) con un drumart in olivo, un dunnett in titanio, un le soprano New Vintage, un Brady, uno con fusto in carbonio e perchè no uno dei miei, e dimmi se son tutti uguali.
Sono diversi, e sensibilmente anche. Questo perchè sono diverse tutte le caratteristiche che si tende a bollare come "seghe mentali", non solo il bordino lì, lo stratino là e la betulla al posto dell'acero.

Vuol dire che uno starclassic/mmx/ecc suona male? No, anzi! Sono lo standard perchè suonano bene, riproducono con buona approssimazione un suono "nella media" che può piacere alla maggior parte dei batteristi, con caratteristiche di resistenza che consentono un certo maltrattamento e con un costo accessibile.
Ma proprio perchè sono la media alla fine difficilmente dopo anni di esperienza il gusto di un batterista gli farà preferire ESATTAMENTE quel suono. A qualcuno piacerà con qualche sfumatura diversa ma si potrà tranquillissimamente adattare al timbro medio, altri avranno gusti troppo divergenti per non virare su strumenti profondamente diversi.

Mi viene in mente una vecchia intervista a Spizzichino:
http://www.youtube.com/watch?v=9-zoAJWpHZA

Se poi si dovesse tirare in ballo il problema che i rullanti che ho elencato hanno tutti un costo ben diverso, è sicuramente vero ed è una cosa da tener conto quando si sceglie. D'altra parte non si può pretendere di trovare enormi differenze tra strumenti di serie: quando devi produrre decine di migliaia di pezzi per ogni singolo modello non ti puoi permettere di fare cose troppo fuori dal comune, dalla media. Ma è proprio perchè ne fai decine di migliaia che riescono a mantenere un prezzo basso. Se si ordina un modello fatto su misura anche le grandi case hanno prezzi ben più elevati, anche maggiori rispetto ad alcuni di quelli elencati sopra.
Insomma arrivati a un certo punto, in cui si riescono a percepire certe differenze di suono, mi pare più che opportuno cercare di capire in che modo si può ottenere il suono che si ha in mente, informandosi anche sulle cosiddette caratteristiche da "seghe mentali".

Che poi per quanto mi riguarda si potrebbero anche totalmente ignorare, se si potesse provare tranquillamente una vasta gamma di strumenti. Visto però che nella stragrande maggioranza dei negozi non si trova altro se non lo standard, o qualunque cosa non sia molto economica non te la fanno proprio provare, è comprensibile che in tanti siano costretti ad affidarsi alle nozioni tecniche per capire come ottenere un dato suono.
Io comunque lascerei sempre la parola finale all'orecchio, a costo di far magari tanta strada per provare qualche strumento particolare. Cavolo, io mi faccio anche 400 e passa km per trovare qualche tavola di legno con le caratteristiche che dico io...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mer ago 24, 2011 2:52 pm

secondo me la roytek alla dw gli fa un culo così.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer ago 24, 2011 2:55 pm

Io sono sempre piu convinto che per trovare la giusta batteria bisognerebbe mettersi dietro a un telo con un tizio che suona 10 batterie diverse e poi tu gli dici tu suonamele tutte e io prendo quella che mi piace a orecchio..invece no, guardiamo troppo alla marca, purtroppo, o almeno io, cosa volete che vi dica, su alcuni set neanche ci soffermiamo o le scartiamo a priori solo per simpatie-antipatie del brand...quasi una lotta tra marchi, no la dw no, si la tama si, no le sonor no eccetera...
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mer ago 24, 2011 3:01 pm

Secondo me è l'esatto opposto: ci sediano NOI dietro a dieci batterie e senza guardare il marchio suoniamo e proviamo quella che canta meglio per noi; per le orecchie e per le mani!
;)

Sulla questioni marchi è così, come ho detto altrove la Tamburo per esempio ha una "costante di pregiudizio" ingiustificatamente alta.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mer ago 24, 2011 3:06 pm

vero. Il pregiudizio affligge anche me. detesto mapex.

ma ho giudicato doipo aver guardato e toccato. Quindi un "giudizio" sbagliato o affrettato se volete, ma è coime con le donne. A me la Marini m'ha sempre fatto caha, pur avendo i numeri. :mrgreen:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer ago 24, 2011 3:08 pm

èèèèèh .... però la marini sopra il pupolino, romba. :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 3:44 pm

Meno male che c'é l'ironia dei toscani, anche se qualcuno é di importazione :D
Specifico ulteriormente quello che penso: una dw collector amplificata non la riconosco ad occhi bendati e molto probabilmente nemmeno se registrata. Figuratevi se dovessi ascoltarla insieme ad altri strumenti.
Così come non saprei riconoscere nemmeno un tom di un'altra batteria.
Così restringiamo il campo degli equivoci. :)
Per il resto, ciò che penso non ha nessun rilievo qui.

P.s.: il mare è una favola :tru
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer ago 24, 2011 4:18 pm

io penso che molte volte facciamo più attenzione alle marche, piuttosto che alle vere e proprie caratteristiche dello strumento.
parlo per MIA esperienza:
suono dal 92, ho avuto miriadi e miriadi di sets, dalla designer a un paio di dw, dalla starclassic all'mmx ecc e una 30ina di rullanti, dai craviotto ai basix custom...
tutte le batterie che ho avuto le ho sempre smontate, sì sì...SMONTATE...e rimontate per vedere com'erano fatte, per sentire le note dei fusti,per capire come sono fatti i fori degli attacchi e altre mie curiosità.
in tutti questi anni ho sperimentato varie pelli, di tutte le marche, su qualsiasi set, da quelli da 200 a quelli da 4000.
A volte ho trovato delle cose interessantissime, altre volte ho trovato dei difetti, a seconda ovviamente dei miei gusti e delle mie esigenze.
per esempio, odio i focus rings nei tamburi perchè a mio avviso li ammutoliscono, odio nei rullanti la doppia meccanica tendicordiera perchè a mio avviso più delicata e facilmente scordabile, non mi piacciono le filettature yamaha perchè a mio avviso fanno perdere l'accordatura (se si suona come suono io), non amo le dw, a mio avviso troppo blasonate per l'effettiva qualità che hanno, paragonate per esempio a yamaha, dove non c'è una sbavatura di suono o di finitura che sia una.
continuo a specificare che sono MIE IDEE, frutto di anni e anni di acquisti e osservazioni sul campo.
voglio comunque dire una cosa molto forte:
io credo che con la vastità di pelli che offre il mercato si possano trovare dei suoni molto belli anche in sets in pioppo.
nella mia esperienza ho imparato che i legni sono sì importanti se si cerca una precisa pasta di suono, ma ancora di più, credo siano importanti le meccaniche ,la bordatura dei fusti e una buona scelta di pelli accordate a dovere.
vorrei dire ancora molte robe, ma mi fermo comunque qua per il momento.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer ago 24, 2011 4:42 pm

Visto che ognuno si definisce "batterista dal...", io sono batterista dal 1980. Ho avuto diverse batterie e ne ho suonate altrettante.
Quello che Mattia intende, credo, non è che le batterie suonano tutte uguali, perché non è così. E' che le differenze non contano un cazzo!
Per spiegarmi meglio: immaginiamo un contesto acustico, per esempio il mitico trio di quella testa di minchia di Jarrett. Alla batteria c'è l'altrettanto mitico Jack De Johnette su una delle sue Sonor. DeJohnette richiede al service una "high end Sonor", citando HiLite, Signature e Designer (magari ora ci mette anche SQ2).
Come tutti noi "drumnuts" sappiamo, queste tre batterie sono molto diverse, dalla sottile e risonante Designer alla granitica Horst Link Signature, e hanno timbriche diverse.
Quello che Mattia intende, e io sono d'accordo, è che se il nostro trio fa tre take identiche dello stesso brano cambiando batteria in ciascuna, l'ascoltatore finale sentirà un prodotto nel quale il timbro intrinseco dei tamburi avrà un'importanza molto relativa, se non nulla... Io ne ho visti tanti di professionisti da vicino, molti dei quali sulle mie batterie, e vi assicuro che NESSUNO mi ha mai chiesto "ma questa è acero? No perché se è betulla non posso proprio suonarci". NESSUNO. E qui stiamo parlando di contesti acustici, dove il timbro conta molto... Ricordo ancora Dedè Ceccarelli che si aspettava una Yamaha con cassa da 18 e trovò una mia Sonor (di fascia bassa) con cassa da 20 e dopo il concerto si complimentò per il suono e mi chiese quanto costasse quel set.
Quanto alla capacità del mio amico Massimo di riconoscere una DW, penso che se si sottoponesse ad un blind test rimarrebbe sorpreso da quanto difficile sarebbe l'impresa. Questi sono membranofoni, hanno uno spettro complicato ed infuenzato da troppe variabili. Non stiamo parlando di strumenti con note definite come i violini o i fagotti. QUesti sono cilindri che fanno duuuummm...
Pippo
moderatore

Messaggioda Furlan il mer ago 24, 2011 5:01 pm

Pippo ha scritto:il mitico trio di quella testa di minchia di Jarrett

Da incorniciare :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ago 24, 2011 5:34 pm

Pippo ha scritto:Quello che Mattia intende, e io sono d'accordo, è che se il nostro trio fa tre take identiche dello stesso brano cambiando batteria in ciascuna, l'ascoltatore finale sentirà un prodotto nel quale il timbro intrinseco dei tamburi avrà un'importanza molto relativa, se non nulla...

Ma sicuramente... e allora?
Pare che si stia dicendo che per comprare una batteria non abbia senso far nulla di più che entrare in un negozio e scegliere quella col colore che ci piace di più nella fascia di prezzo che ci si può permettere.
Certo, anche questo è un metodo e anche valido per molti, ma non mi sento affatto di poter dire che è l'unico, nè il più valido.

Quando presi la Orion io stesso feci proprio così... Prova questa, prova quell'altra, divora tutti i cataloghi possibili e immaginabili... Poi vidi impilata tra le tante all'essemusic quella batteria e la presi senza neanche provarla.
Però allora suonavo solo da pochi anni e avevo suonato solo su una carretta con le pelli, in quella situazione ha senso pensare alle misure e all'hardware, il resto ha poca importanza (se è fatto comunque come si deve). Semplicemente non avevo nè l'orecchio nè il gusto abbastanza sviluppati per apprezzare le varie sfumature.

Ma mi permetterete che dopo 15 anni da quando ho iniziato ci possa essere qualcosa in più della finitura di uno strumento musicale...
Se in uno strumento ci spendo 2000-3000-5000 e passa € sarà pur concesso che suoni come dico io, o no?

Poi certo se vai a suonare in giro su strumenti di altri ti adatti a qualunque cosa, una accordatina e 9 su 10 ti tiro fuori un suono decente anche da una carriola, ma se ho un gusto preciso e magari anche fuori dal comune la MIA batteria la scelgo in base ai MIEI gusti e in base a tutte le caratteristiche che riesco a valutare, siano esse acustiche, costruttive, estetiche o economiche.

PS: sempre sulla frase quotata, poi dipende anche da quanto diversi sono gli strumenti, che libertà di accordatura hai, quanti effetti e postproduzione ci metti e pure da chi ascolta, ma in generale e parlando di batterie di serie con buona approssimazione è vero. Se tra le altre mettessi anche una buona batteria elettronica probabilmente varrebbe lo stesso discorso (magari meno in un contesto jazz, ma in uno rock sicuramente), ma non mi sembra che le acustiche siano state dichiarate obsolete, per ora...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mer ago 24, 2011 6:13 pm

Pippo ha scritto:Come tutti noi "drumnuts" sappiamo, queste tre batterie sono molto diverse, dalla sottile e risonante Designer alla granitica Horst Link Signature, e hanno timbriche diverse.
Quello che Mattia intende, e io sono d'accordo, è che se il nostro trio fa tre take identiche dello stesso brano cambiando batteria in ciascuna, l'ascoltatore finale sentirà un prodotto nel quale il timbro intrinseco dei tamburi avrà un'importanza molto relativa, se non nulla... .

MA QUESTO è SACROSANTO E GENUINAMENTE VERO!!!

le differenze ci sono e non sono riaibili, ma nella musica si sentono se sono del tipo: suono con una 16" o con una 24"... :wink:

ma è anche ovvio che anch'io, quando vado fuori, suono su tutto quello che trovo, e va benissimo ( anche con le pelli abbozzate e bucate a volte ).

Quando uno suona, SUONA E BASTA!

ma a casa mia mi piace "stelare" la mia batteria, vedere che non c'è un granello di polvere, trovarmi le bacchette attaccate con la pinza al charly, suonarla e sentire il timbro che io ho scelto o che mi ha fatto innamorare...e godere come un maiale!

A casa mia posso farlo, fuori se suoniamo con altri gruppi o c'è un service che monta il palco, beh Lì NO N E RIPETO NON DEVE ESSERCI UNA MIA BATTERIA, ad esempio.mai e poi mai altri la potrebbero toccare, e me ne frego, lì una cassa da 22 è una cassa da 22, il profeta del suono usa custom lo faccio in altri contesti dove posso farlo ahauahau.

Gary novack venne ad una clinic e si trovò una keller 16 12 14, disse "it's very small" e cominciò a darci di brutto.

Io quando devo suonare, nel mio minuscolo, guardo, pulisco le pelli che la polvere mi sporca poi tutti i piatti, e gliene dò secche come fosse la mia.

Zero seghe e zero menate.

A casa mia invece voglio fare all'amore per bene, come dico io, solo per crogiolarmi nella goduria, tanto la vita fa caha così, non avrebbe senso limitarsi in quel che amiamo.

Quotone all'importanza dei bordi suggerita da lollone, e quotone a tdn storm...!!!

Ahh massimuzzo quel mare, INVIDIA!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio ago 25, 2011 9:44 am

Ciao a tutti, mi permetto di dire la mia.
Anch'io - lo sapete - sono anziano e suono da... porc... 30 anni (!), non sono bravo come mattia, e lui lo sa, ma ho provato tantissime batterie diverse (anche nello stesso contesto della mia cameretta :)) . Quindi penso di avere un orecchio allenato al suono dello strumento, anche se non sono il miglior batterista di Monza-Brianza :) .

Le differenze sonore SONO reali.
Una MMX non suona(va) come una 9000, che non suona come una MC, ecc.
Poi in contesti musicali "completi" (band, live, registrazione, ecc.) sono sfumature che si perdono (a parità di dimensioni dei tamburi, del tipo di pelli, accordatura, ecc).
Avete detto tutti un pezzettino di verità ciascuno, a mio parere.

Ma alla fine conta la SENSAZIONE che il batterista ha dietro il proprio set.
La cassa della mia DS da 20" ha una presenza, un volume, una profondità che non riscontravo nella 22" della Absolute. Ergo, mi sento più a mio "agio" nel suonarla visto che prediligo misure piccole, ho più controllo e in generale quello che la mia gamba trasmette al mio cervello e alle mie orecchie mi piace di più. :)
Capite cosa intendo?

Alla fine si sceglie per tanti piccoli (e a volte insignificanti) particolari, che non influiranno sul risultato finale (disco, esibizione, concerto, ecc), ma che ci fanno sentire "al posto giusto" (vedi l'avversione di Lolllone bello per i focus ring).

Poi è chiaro, i fattori sono anche altri (pelli, accordatura, bordi, ecc), ma qui sta il bello del nostro strumento...
Ma da qui a dire che tutto suona uguale... no, dai. :D

Besos.
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio ago 25, 2011 10:00 am

Avevo cercato di dire la stessa cosa nel mio italiano approssimativo sopra, Livser. Per cui per me hai detto sinteticamente ma efficacemente la cosa piu' efficace che ho sentito finora qui, in 2 parole. :tru
Ultima modifica di edmondo il gio ago 25, 2011 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 25, 2011 11:20 am

...scusate raga, iero ero al battesimo e ho "robe nuove" che mi distraggono un pò da quache settimana eheheheheh :lol: ...visto che io ascolto sempre ed imparo da tutti ho deciso di modificare un pò l'esperimento che voglio fare...perciò prima di cercare di registrare le batterie in modo che si somiglino e tutto il resto...starò molto attento alle differenze che ci sono fra i vari set e se noterò qualcosa di importante, dove la mia mano non ci mette la firma più di tanto, la annoterò...visto che saranno tante batterie vicine, è più probabile allora, come sostenete praticamente tutti, che sentirò più differenze...e non saranno diluite dalla memoria ed il tempo che magari di solito passa quando suoni set diversi :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 25, 2011 11:48 am

@ livser
forse non hai letto tutto, ma quanto da te espresso e' stato ribadito piu' volte.
E quello che tu hai detto, che ho detto anche io, e pure altri, alla fine si chiama "feeling" con la batteria.......mentre la suoni, come la senti, come ti risponde..........poi magari chi ascolta pero' non sa riconoscere se e' una DS o una Yamaha, piuttosto che una DW.
Ora.....nel test in corso e' probabile che Mattia, che le suona, si accorga di eventuali differenze.....ma noi che ascolteremo non sentiremo particolari differenze sostanziali, tra una batteria in acero e una betulla, o una coi focus da una senza, e via dicendo.
Le seghe di cui si parla sono quelle di chi si affida molto, forse troppo, alla questione legno, focus, etc, come se chi ascolta ne potesse percepire questo fantomatico stravolgimento del suono.....
Si e'0 capito da un pezzo che sia chi sostiene le enormi differenze, che chi no, dicono un pezzo di verita' ciascuno......ma da questi test potrebbero emergere i punti su cui e' meglio focalizzare, al fine principale della batteria......ossia il suonare in un contesto musicale, innanzitutto, e magari il suonare oltretutto in pubblico, che apprezza cio' che si suona o meno, con criteri che magari non sono proprio quelli a cui pensiamo anche noi che suoniamo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio ago 25, 2011 11:55 am

no, no, certo che ho letto tutto, volevo solo postare la mia opinione (ho scritto infatti che avete ragione a proposito...)
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrivi.
Aggiungo che a mio parere i test possono orientarci per stabilire il "feeling", come lo chiami tu, ma ritengo abbiano una validità concreta se fatti personalmente, visto che la percezione deve essere anche fisica, oltre che sonora.
Chiaramente, le impressioni di altri utenti/musicisti sono sempre utili per cominciare ad avere un'idea di massima...
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il gio ago 25, 2011 2:10 pm

Ma infatti adesso Mattia ci inviterà tutti a suonare con lui le batterie del test, vero... ?
:lol:
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 25, 2011 2:54 pm

...venite venite...sarebbe figo!!!!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio ago 25, 2011 3:00 pm

Ma in quel di Londra? Guarda, è un po' che sto pensando di passarci un 3/4 giorni, giacchè non ho fatto ferie di nessun tipo quest'estate... aspettavo che passassero i rialzi estivi agostiani.
Per cui rischi che ti prenda in parola!
:D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio ago 25, 2011 3:21 pm

livser ha scritto: la percezione deve essere anche fisica, oltre che sonora.
Chiaramente, le impressioni di altri utenti/musicisti sono sempre utili per cominciare ad avere un'idea di massima...

Questo è il punto che concentra praticamente tutto. Centrato in pieno.
Mi è capitato di trovarmi su strumenti di tutto rispetto, di livello alto, con suoni di qualità e pure accordate a dovere. Ma dietro le quali semplicemente non mi sentivo a mio agio. Non saprei nemmeno spiegare bene il perchè, è proprio un discorso di percezione.
Quella fa veramente la differenza.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio ago 25, 2011 4:36 pm

:tru :!: :!:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 25, 2011 6:43 pm

credo che siamo arrivati al nocciolo della questione!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio ago 25, 2011 6:45 pm

ci sono volute 8 pg e una quasi polemica...

che grande che sono.... :lol:

alzapolemiche a gogo.. :tru :tru :tru
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 26, 2011 12:03 am

quantomeno siamo arrivato a una conclusione, non ho mai visto 8 pagine cosi' costruttive come queste.......
E poi aspetta che Mattia si presenti con le registrazioni......si ricomincia..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven ago 26, 2011 12:05 am

son d'accordo con soul...a questo punto son davvero curioso anche io!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 26, 2011 1:38 am

...pure io ho la scimmi, poi di tornare la che è pieno di set...mi rallenta la cosa che il ragazzo che ha lo zoom lo ha venduto per prendere un Tascam qualcosa...io sto per spendere una cifra da una ditta che mi farà gli in ear ed i tappi su misura...però uno zoom lo volevo comprare a priori da tanto tempo...poi devo andare la per parlare dei video...può darsi abbiano tutto...mi deve chiamare in settimana prossima per prendere un appuntamento e parlare di tutto YO!!!....finirò a comprarmi una DW ehehehehehe... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven ago 26, 2011 8:09 am

il colmo.. :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun ago 29, 2011 11:46 am

riuppo per sapere se ci sono novità in merito al test che Mattia farà sulle varie batterie.. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie