Ciao Treno! Se hai voglia di rispondere vorrei farti una domanda generale sulla costruzione e suono dei rullanti.
Vista la tua personale esperienza nella costruzione di rullanti dove "misceli" diverse essenze, mi piacerebbe avere un tuo parere: Quanto influiscono sul suono la posizione dei diversi strati di diverse essenze?
Ovvero, se in un rullante avessi 2 strati interni in mogano e 4 esterni in betulla, il mogano essendo all'interno del fusto mi dovrebbe dare più frequenze "basse" al suono dello strumento, giusto?
Ma se questi 2 strati me li ritrovassi in mezzo alla betulla (cioè 2 di betulla+2 di mogano+2 di betulla), quanto influenzerebbe il mogano così posizionato nel suono del rullo?
Ed infine, se i 2 strati di mogano fossero quelli esterni (cioè 2 di mogano esterni + 4 di betulla interni) il mogano influenzerebbe ancora il suono del rullante oppure la posizione "esterna" di questa essenza renderebbe quasi nulla la sua influenza sul suono complessivo?
Poi, sempre secondo la tua esperienza, i rullanti come il Pearl Reference composti da addirittura 20 strati mescolando 14 strati di acero con 6 di betulla (2 di acero+1 di betulla ecc.) hanno "senso" d'esistere, o si possono ottenere risultati simili con meno strati?
Grazie delle risposte e buon lavoro sui tuoi -bellissimi- strumenti!