labatteria.it • Leggi argomento - LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 6:45 pm

...ma che accordatori...quelli sono per chi non sa accordare e non sa il suono che vuole...inizio a spazientirmi!!!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar ago 23, 2011 7:03 pm

Ma non c'entra il suono, servirebbe per avere una accordatura perfettamente uniforme su entrambi i fusti, altrimenti le differenze sonore possono essere fiaccate da una tensione differente delle pelli!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il mar ago 23, 2011 7:09 pm

Fatevi l'elettronica, così risolvete i problemi! :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 7:10 pm

...avere la stessa nota sarà molto dura...e quei cosi non servono a nulla...sono cazzate da vendere alle persone che non sanno accordare...tanto i set sono vicini...farò delle prove e li farò suonare similmente...poi, visto che ci sono tutte ste differenze fra i vari set...è normale che sarà impossibile farli suonare identici...la nota ci arrivo con le orecchie che vanno meglio di quei cosi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar ago 23, 2011 7:14 pm

Mi fido :idea:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 7:17 pm

...e comunque se andiamo a vedere, visto che ogni set ha una sua personalità (che voi ovviamente sapere riconoscere!) suonerà bene entro un range di accordatura...perciò potrei sfalsare la personalità degli strumenti accordandoli tutti uguali...e dovrei lasciar fare al fusto e trovare solo il suono migliore per ognuna...poi ovviamente sarete voi a dirmi...quello è il carattere X...quello è il suono Z...eccetera eccetera!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar ago 23, 2011 7:47 pm

secondo me tu sarai il primo ad accorgerti che uns et con focus, suona differente da uno senza.

Ma l'ambiente com'è lì?

ma non dargli due botte secche, suonali come sai fare tu...da gayazzo... :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte le cazzate, fai caso a quei fusi che necessiteranno di una lieve sordinatura o quelli che non avranno armoniche fastidiose, quelli + fermi e quelli + canterini...

secondo me il primo a cambiare idea su sta faccenda sarai proprio te...ed io mi tiro giù qualche tuo fill figo....si impara a vicenda amico mio!

:wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 7:54 pm

...ma guarda che le ho suonate tutte le batterie famose...quello che vi voglio dire io è che non è lo strumento che ha una personalità così forte...ma il musicista...il problema è che in molti non sanno come fare a tirare fuori quel suono...o non sanno proprio che suono vogliono...so che ci sono differenze, ma sono molto meno importanti rispetto a tutto il resto...e non suonerò robe complicate, ma cose simili per ogni set...perchè se mi ci metto anche io non ve ne faccio riconoscere una...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mar ago 23, 2011 8:05 pm

Mattia allenta la tensione delle corde, io qui, io li' e dai stai calmino pubblica queste registrazioni che tanto focus ring o meno, se ne indovino una è già tanto. :lol: :D :D
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 8:07 pm

...io sono calmissimo...ma Matteo mi ha appena chiesto...come è l'ambiente...ma siete tutti scienziati con l'analizzatore di spettro in testa?....tanto ci sono 4/5 set per stanza...perciò l'ambiente è lo stesso per tutte....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar ago 23, 2011 8:09 pm

A proposito di musicisti e personalità vi do una testimonianza fresca:

Ieri sera ho avuto l'onore di conoscere e fare due chiacchiere col M.o Roberto Gatto, quando ad un certo punto la discussione è (inevitabilmente) caduta sulla sua strumentazione mi ha tranquillamente confessato che ormai in giro per le piazze è da tanto che non suona più con i 'suoi' strumenti, manco i piatti si porta più appresso.
Credete che per questo la sua esibizione ne abbia risentito? E' stato fantasmagorico ... come al solito.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 8:14 pm

...ma quello mi chiedo...ok non essere mostri come Gatto...però ecco...anche suonicchiando come facciamo noi, possiamo tirare fuori il nostro suono senza stare a mangiare tutto quello che le case madri ci buttano ogni anno nei cataloghi....poi se analiziamo la storia dei cambiamenti batteristici si notato soluzioni per farle suonare sempre di più e piano piano altre per limitare gli armonici...è sempre un controsenso unico...poi se ogni casa si fabbricasse le pelli direi...ok...ma visto che poi passiamo da li............
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mar ago 23, 2011 8:43 pm

sono sostanzialmente d'accordo con mattia, presupponendo che lui intendesse batterie del medesimo legno, ragazzi siamo noi a tirar fuori il suono che vogliamo dalla drum con l'aiuto delle pelli e dell'accordatura, detto ciò la domanda diventa voi sapete che suono volete? avete mai fatto una prova comparativa sulla stessa drum con pelli diverse per capire come queste si comportano? devo avere un file da qualche parte dei tre tom della b/b con 3 pelli diverse montate quasi non riconoscevo i suoni ;)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 8:52 pm

...ste cazzo di pelli fanno un 70% del lavoro...alla luce di questo mi viene quasi da rinunciare all'esperimento...non ci avevo pensato...siamo nella bratta ahahahah...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ago 23, 2011 10:20 pm

matteo t ha scritto:secondo me tu sarai il primo ad accorgerti che uns et con focus, suona differente da uno senza.
.......

oh....io sono uno di quelli scarsi forte e non sento differenza, se c'e' o meno un focus ring....

Mattiadrummer ha scritto:...ma guarda che le ho suonate tutte le batterie famose...quello che vi voglio dire io è che non è lo strumento che ha una personalità così forte...ma il musicista...il problema è che in molti non sanno come fare a tirare fuori quel suono...o non sanno proprio che suono vogliono...so che ci sono differenze, ma sono molto meno importanti rispetto a tutto il resto...e non suonerò robe complicate, ma cose simili per ogni set...perchè se mi ci metto anche io non ve ne faccio riconoscere una...

Questa frase e' tratta dalla mia bibbia del musicista? :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar ago 23, 2011 10:25 pm

Appunto... io l'ho sentito suonare su una Manu Katché e ovviamente il pubblico lo fischiava perché non aveva una delle sue Gretsch... :lol:

Paul Valium ha scritto:Credete che per questo la sua esibizione ne abbia risentito? E' stato fantasmagorico ... come al solito.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 10:33 pm

...sarebbe Pearl poi!!!...comunque non c'è più religione...Tony Royster passato a Sabian :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar ago 23, 2011 10:55 pm

Ragazzi cerco di essere rapido, su cose del genere potrei andare avanti a scrivere tutta la notte e non mi pare proprio il caso, anzi mi sa che il mio post "brevissimo" sarà già troppo lungo. Poi in caso possiamo sviluppare qualunque discorso vogliate...

matteo t ha scritto:Perchè per sopperire a queste lacune, si è dovuti ricorrere al plagio, anche se semi-dichiarato?

Perchè alcuni scelgono gli occhi ("voglio quello stile/finitura/look lì", ...), altri con la testa ("è fatta così e cosà quindi deve suonare come piace a me", ...), altri con il portafogli ("costa tanto quindi è professionale quindi suona bene", ma ci sono ovviamente tanti altri modi di vederla...), altri addirittura ( :lol: ) con le orecchie ("voglio quel suono lì", ...).

Se la DW fa una serie "simile" in tutto e per tutto alle vecchie batterie Jazz, quelli a cui piacciono le vecchie batterie jazz (per qualunque motivo: suono, look, ecc...) saranno naturalmente incuriositi dalle DW jazz. Visto che fanno decine di migliaia di set per ogni modello non mi sembra strano che puntino su set che possano attirare il maggior numero di persone possibili nel "target" di quel tipo di set.

SoNKkK ha scritto:Secondo la mia modestissima opinione (non me ne vogliate, questo è quello che penso io, non vuol dire che sia la verità assoluta)le batterie da un certo livello in poi suonano in maniera quasi uguale, magari le differenze più grandi possono essere viste a livello di tipo di legno, ma quando si parla di maggiore risonanza del fusto da parte dei blocchetti, o che 1-2 mm cambiano completamente il suono del fusto, o che addirittura una diversa direzione del legno influisce sul suono, personalmente non credo sia così. Non me ne voglia il titolare del DreamMusic Studio ma sinceramente da questo video (http://www.youtube.com/watch?v=GNP-i_fI81A) mi sembra palese che i tom suonino esattamente allo stesso modo (l'ho sentito a 1080p ad alto volume con delle cuffie più che decenti). Magari ho detto una cazzata ma questo è il mio pensiero, da possessore di una MMX e non di certo di una ramper.

Magari per i blocchetti no, almeno di considerare blocchetti molto diversi su tamburi per il resto identici (per gli 1-2mm non so a quale parte del tamburo/fusto ti riferisci), ma personalmente trovo che almeno nei fusti a strati la direzione appunto degli strati di legno ha un'influenza notevole, molto più di quanto immaginassi "a naso".
Nel video del link trovo che il secondo tom abbia sensibilmente meno "coda", dove per coda intendo la durata del suono dopo che il tamburo viene colpito (insomma il suono decade più rapidamente) e un attacco leggermente più pieno e ricco di bassi. Differenze minime per carità, ma per me son distinguibili l'uno dall'altro.
Se penso che i tom sono degli 8" (che è l'ultimo tamburo come dimensioni su cui farei una prova del genere sinceramente) in cui l'UNICA differenza è la direzione delle venature (stesse pelli, accordatura, cerchi, legno, numero di strati, ecc...), e se penso che stiamo parlando di una registrazione (fatta a un volume infimo tra l'altro, per sentire qualcosina ho dovuto alzare tutta al massimo) a me sinceramente il solo fatto che siano distinguibili mi lascia stupito...

Questo ovviamente non toglie che suonino entrambi bene (poi oh è questione di gusti per carità, a me neanche piacciono gli 8" nel set) e che siano quasi uguali, sarebbe assurdo il contrario. Sicuramente comunque dal vivo sarebbe più sensibile la differenza, a meno di ambienti estremamente sfavorevoli.

Mattiadrummer ha scritto:
Zetetico ha scritto:Io una dw con le sue pelli la riconosco tra mille :)

...ok...è il momento di di andare con lo zoom al drum center e registrare in acustico un pò di batterie va...preparo i popcorn intanto...

Mattia sei certamente un ottimo batterista (e non lo dico come supposizione ma come dato di fatto, mi è capitato di sentire qualche registrazione qui nel forum) ma se mi dici una cosa del genere mi cadono un po' le braccia...
Uno zoom fa buone registrazioni per qullo che è e per quello che costa, ma non è che sia il dispositivo ad alta fedeltà per eccellenza... è come una macchinetta compatta paragonata alle reflex in ambito fotografico, se mi passate il paragone.

Ma anche usando attrezzature da migliaia di euro, per quanto mi riguarda un paragone tramite registrazione lo trovo assurdo, basta cambiare un po' la posizione dei microfoni e cambia tutto, cambi ambiente e idem, senza neanche contare che poi le periferiche con cui ascoltiamo la registrazione da casa sono nel 90% dei casi la fiera della lo-fi... (mie in primis, eh...), nonchè tutte diverse.

Se vuoi dimostrare che non si può distinguere una batteria da una registrazione fuori contesto, sono il primo a dirtelo. Non si può. Magari tranne rari casi, ma in generale non si può.
Se vuoi dimostrare che suonano tutte UGUALI, non sono daccordo: prendi la registrazione (pessima) del link qui sopra, ritaglia il suono dei soli tom senza fare altre modifiche e senza abbassare (per quanto già bassa) la qualità del suono e postami i due file senza riferimenti. Basta un singolo colpo dato bene in entrambi i casi in cui si senta per intero dall'attacco alla fine del suono (fino al rumore bianco di fondo).
Se vuoi scommettiamo anche ma mi saprebbe troppo di "ti piace vincere facile?"... A me la differenza pare sensibile, ma ho preso appunto quell'esempio perchè c'è chi non la nota. E non è che ci sia niente di male nel non notarla, sono tanti i motivi per cui una differenza relativamente sottile può sfuggire in una registrazione. Se poi anche dal vivo non la si sentisse poco male, ognuno ha il suo orecchio, il suo gusto e la sua cultura e noterà meglio certe cose e peggio altre.

Vediamo se riesco a sintetizzare al massimo come la penso riguardo alle differenze di suono tra le batterie, escludendo qualità delle meccaniche, dei materiali, tecniche produttive e via dicendo. Escludiamo anche le pelli che possiamo supporre di qualità decente e senza difetti (con delle pelli veramente scrause o deformi non suona bene neanche uno strumento professionale).

In generale, se una batteria è realizzata decentemente nelle parti fondamentali (diciamo bordi piani e ben svasati e fusto sufficientemente tondo -non "troppo" ovale-), sarà possibile con una accurata accordatura far emettere un suono gradevole a qualunque batteria.

Da qui a dire che il suono ottenuto sia sempre uguale ci passa un abisso. Non c'è quasi nulla in un tamburo che non abbia una influenza seppur minima sul suono. In tanti casi saranno differenze quasi impercettibili, ma capendo in che modo una data modifica influenza il suono si possono sommare tante piccole differenze per ottenere una differenza sensibile nel suono finale. Oddio, magari più sensibile per alcuni e meno per altri, ma comunque oggettiva.

Per il fatto che le batterie di fascia alta suonino tutte uguali... Beh in buona parte è anche vero, e sarebbe strano il contrario visto che sono praticamente tutte uguali... Spesso hanno gli stessi legni, spessori, bordi... pure misure, profondità e cerchi... O hanno variazioni minime, cambia una cosina qui, una lì... sia come essenze che come altre caratteristiche. Tutte a strati ovviamente. Poi ci si stupisce se una vale l'altra?

Discorso amplificazione: non mi stupisce affatto che diverse batterie suonino tutte simili una volta amplificate, ed il fatto che l'impianto sia sempre lo stesso non gioca necessariamente a favore del notare maggiormente le differenze soprattutto se poi il fonico è sempre lo stesso. Ognuno ha i propri gusti riguardo ai suoni degli strumenti, fonici compresi... Ed anche escludendo questo fattore, tanti difetti si correggono quando passano dal mixer. La cassa ha pochi bassi e non spicca? Alzi i bassi e il volume. Rimbomba troppo? La sordini un po' e aggiungi compressione. E via così per tutti i pezzi... Non vedo come stupirsi se poi suona tutto simile, considerando poi che passa tutto attraverso microfoni, circuiti del mixer (con chissà quanti stadi di effetti vari) e casse.
Una cosa invece mi stupirebbe molto: se si riuscisse a riprodurre esattamente (e intendo rendendo totalmente indistinguibili) il suono di una batteria suonata dal vivo e quello della stessa batteria amplificata/registrata. Per esempio, metti uno bendato seduto davanti a una batteria e fagli sentire la batteria suonata dal vivo, poi metti una cassa lì di fianco (o un muro di casse o quello che vuoi) e gli fai sentire la stessa cosa registrata (che è passata quindi per i microfoni), passandola poi dal mixer fino alla suddetta cassa. Ovviamente ripetendo l'uno e l'altro, cambiando l'ordine e via dicendo. Se quella persona non notasse assolutamente il cambio tra il suono acustico e quello amplificato, ecco questo sì che mi lasciarebbe esterrefatto!

In ogni caso non c'è un solo modo di vedere la cosa. Un conto è fare un live amplificato e un altro è farlo acustico, un altro ancora è suonare per il piacere di farlo a casa propria o allenarsi, un altro ancora è registrare e via dicendo. E in tutti questi casi sono solo il gusto e l'orecchio di chi suona a fare da giudice su cosa vale è importante e cosa no.

Ecco, ovviamente ho scritto un poema, e sì che ho cercato di esser breve... :oops: :cry:
Vabè come detto in caso sviluppiamo qualunque parte del discorso... da parlare ce n'è quanto ne vogliamo... e anche da provare volendo, anzi dovremo organizzare una bella prova all'essemusic con millemila rullanti diversi (magari in una stanza con un acustica decente, se c'è, e non nel mezzo del capannone...).

Ciao
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 11:04 pm

...ho letto veloce quello che hai scritto perchè su questa cosa ho la mia idea e nessuno me la farà cambiare...lo zoom registra più che decentemente per fare quello che voglio fare....tutti i set saranno registrati così...perciò anche se il suono venisse modificato...sarebbe così per tutti...io sto portando avanti un altro discorso...perchè leggo poemi assurdi su come sono tagliati i bordi..mentre non leggo mai uno che chieda..ma per accordare bene come faccio?...per avere quel suono...ma se stringessi troppo le bacchette ed il mio ride suona di merda?...chiaro che qualcuno se lo chiede...ma per me sono troppo pochi...e questo trend non mi piace...poi io non sono nessuno ma almeno ho il mio suono in testa e posso riprodurlo...e sono stra felice...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mar ago 23, 2011 11:39 pm

E non fare l'arrogante, altrimenti non fai scrivere più niente a nessuno. :)
Vuoi fare di testa tua e lo farai, intanto perchè al momento nessuno ha le tue stesse possibilità di realizzare un test simile. Però almeno risparmiaci questi continui aut aut e ascolta un po' anche i suggerimenti degli altri.
Tanto, a meno che tu non faccia un casino con lo zommariello, io la Dw te la becco lo stesso :tru :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 23, 2011 11:54 pm

...non faccio l'arrogante...siete voi che fate gli scienziati alle volte senza avere manco le basi per farlo...e non ho più la pazienza di leggere certe cose...e non ho grandi mezzi...tipo te che ti compri milioni di batterie...e fai bene se puoi...però ho i mezzi nelle mani e nelle orecchie per dire a persone che reputo amici di rete...non fatevi seghe...perchè non è proprio come le case madri vi fanno credere...se poi per te è essere arrogante...va bene..ne prendo atto...ma non mi farà ne cambiare idea ne modo di parlare...mi conoscono da anni qui...sanno come sono fatto :) ...io ascolto i suggerimenti, quando per me sono validi...se per me non lo sono...non ci posso fare nulla...ma neanche voi dovete ascoltare i miei ovviamente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar ago 23, 2011 11:58 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ho letto veloce quello che hai scritto perchè su questa cosa ho la mia idea e nessuno me la farà cambiare...lo zoom registra più che decentemente per fare quello che voglio fare....tutti i set saranno registrati così...perciò anche se il suono venisse modificato...sarebbe così per tutti...

Mah, mi par come pensare ad una degustazione di vini e dire "vabè anche se diluisco il vino metto sempre la stessa quantità di acqua quindi il confronto ha lo stesso valore"...
Se si vuol dimostrare che per accompagnare una grigliata qualunque rosso va bene purchè decente allora si può anche fare, ma se parli di distinguere "sfumature"...

Mattiadrummer ha scritto:io sto portando avanti un altro discorso...perchè leggo poemi assurdi su come sono tagliati i bordi..mentre non leggo mai uno che chieda..ma per accordare bene come faccio?...per avere quel suono...ma se stringessi troppo le bacchette ed il mio ride suona di merda?...chiaro che qualcuno se lo chiede...ma per me sono troppo pochi...e questo trend non mi piace...poi io non sono nessuno ma almeno ho il mio suono in testa e posso riprodurlo...e sono stra felice...

Se uno si preoccupa di bordi, essenze e sfumature varie senza neanche saper accordare e senza un minimo comprensione di come la tecnica influisce sul suono allora sta prendendo una bella cantonata.

Io come prima batteria seria avevo preso una Orion: era già qualche anno che suonavo e venendo da una "Aria" (o "Arai", non ricordo) mi sembrava fantastica, eppure dopo pochi anni già sentivo la necessità di cambiarla. Quando l'ho presa un po' di tecnica e di orecchio ce l'avevo, ma soprattutto nei primi anni si cambia tantissimo (e per primi anni intendo almeno i primi 10 anni di studio, non che poi ci cristallizzi nei gusti e si smetta sviluppare l'orecchio, ma l'inizio è moolto più variabile come periodo soprattutto affrontandolo da giovani), quindi non c'è voluto molto perchè i miei gusti virassero a tutt'altro tipo di strumento.

Visto che non si parla di bruscolini come prezzi, posso ben capire che chi si sente pronto a fare il "salto di qualità" cerchi di informarsi il più possibile anche sui minimi dettagli per fare la scelta migliore possibile. Con tutta l'informazione che c'è oggi in rete poi ci si può anche confondere. Purtroppo in realtà è praticamente impossibile azzeccare la batteria "definitiva" se non dopo un bel numero di anni di studio (dopo i quali comprendi che lo strumento definitivo non esiste e ti scegli quello che più si avvicina per il genere che fai di solito, sempre che la passione per lo strumento non ti spinga a cambiarlo per il puro gusto di farlo).
Mi sembra giustissimo far capire a chi si informa per scegliere lo strumento (o per capire come ottenere un dato suono) che la mano è fondamentale e che lo strumento non può suonare per noi, che con l'esperienza si fa suonare bene (e con un suono "tuo") la maggior parte degli strumenti in giro, ma questo non significa che uno vale l'altro. Al limite posso concordare che gli strumenti industriali di fascia alta (ma anche media e a volte pure bassa) sono nella maggior parte dei casi costruiti fondamentalmente con le stesse specifiche, ma basta uscire dagli standard e puoi trovare anche suoni che con quelli a cui siamo abituati non c'entrano niente... Migliori? Peggiori? Questo è un altro discorso...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 12:00 am

...ma io quando dico suonano tutte uguali non è che dico...sono identiche...cioè...si è capito questo no?....spero....è un modo di dire....ma porto avanti un altro discorso....che anche il manager dello store più grande dell'inghilterra mi ha approvato...e lui se le suona tutte...se le porta anche ai concerti certe...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda angel714 il mer ago 24, 2011 12:16 am

Allora o ti sei spiegato male oppure qualcuno ha frainteso.
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 12:23 am

...beh...mi offendete e non poco se pensate che io possa sostenere una cosa del genere...devo dire allora...le batterie dello stesso livello...dei vari brand...si assomigliano come suono...e le varie trovare tecniche diverse per ognuna che i brand ci propinano da anni...sono per ingolosire l'evenutale batterista...io scelgo la batteria in base l'hardware e l'estetica...se fosse per il suono...una varrebbe l'altra più o meno...saprei tirarci fuori quello che voglio...io vorrei che voi ragionasse su cosa volete dalla batteria...cosa potete fare per lei...e non lei cosa fa per voi....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ago 24, 2011 12:24 am

Mattiadrummer ha scritto:...ma io quando dico suonano tutte uguali non è che dico...sono identiche...cioè...si è capito questo no?....spero....è un modo di dire....ma porto avanti un altro discorso....che anche il manager dello store più grande dell'inghilterra mi ha approvato...e lui se le suona tutte...se le porta anche ai concerti certe...

Se ho ben inteso, il messaggo (in massima sintesi, correggimi poi se sbaglio) è che le differenze in certe caratteristiche non le si riconosce, nel senso che ascoltando una registrazione non si può dire "quella è in essenza x, spessa y e con n strati e i bordi a gobba di cammello". In questo caso siamo daccordo, quanto meno sulla stragrande maggioranza di quello che c'è là fuori.

Questo vuol dire che son dettagli che non contano niente? No, per quanto mi riguarda neanche di striscio... anzi avendo testato diverse caratteristiche anche estreme (alcune delle quali in un negozio non vedrete mai e poi mai) direi l'esatto contrario.
Solo che prima di prendere in considerazione quelle cose ce ne sono altre di fondamentali in gioco, e se si saltano quelle è effettivamente inutile soffermarsi su certe sfumature.

Anche perchè a parole non si capirà mai un suono, io ti posso dire che coi bordi così il suono cambia cosà ma finchè non lo senti non serve a nulla perchè è un attimo capire fischi per fiaschi. E in ogni caso prima di farsi l'orecchio sulle sfumature ci vogliono anni, e magari si svilupperà una sensibilità a certi aspetti e non ad altri.

Potrei anche concordare sul fatto che in certi momenti della "carriera" di un batterista e in certi contesti questi dettagli siano totalmente inutili, ma mi par più corretto specificare in che momenti e in che contesti... Ci sono certe parti che ho visto in passato dichiarate come "onanismo mentale" che ho visto di recente riconosciute senza eccezione (dopo prova pratica) come sensibilmente influenti nel suono da tutti i batteristi sottoposti alla prova...

PS: postato mentre scrivevo: :D
Mattiadrummer ha scritto:...beh...mi offendete e non poco se pensate che io possa sostenere una cosa del genere...devo dire allora...le batterie dello stesso livello...dei vari brand...si assomigliano come suono...e le varie trovare tecniche diverse per ognuna che i brand ci propinano da anni...sono per ingolosire l'evenutale batterista...

Avevo capito bene, e se noti ho scritto anche cose simili nei post precedenti...

Mattiadrummer ha scritto:io scelgo la batteria in base l'hardware e l'estetica...se fosse per il suono...una varrebbe l'altra più o meno...saprei tirarci fuori quello che voglio...io vorrei che voi ragionasse su cosa volete dalla batteria...cosa potete fare per lei...e non lei cosa fa per voi....

Se ti piace il suono delle batterie di fascia alta delle grandi case non è certo un metodo sbagliato per scegliere, anzi... Anche perchè senza andare nelle serie custom delle grandi case (che costano in pratica come i prodotti artigianali fatti su misura) il range di caratteristiche è piuttosto limitato.
Ma se uno ha in mente qualcosa di più particolare si possono ottenere suoni che neanche ci somigliano a quelli delle batterie di serie...
Restando il fatto che quando uno ci spende migliaia di euro, non è che sia da pazzi perdere un po' di tempo a capire cosa cambia tra due batterie molto simili e quali sono le sfumature sonore che, per quanto piccole, possono far pendere l'ago della bilancia... senza entrare nella paranoia ovviamente.
Io stesso poi quando ho scelto la Orion l'ho scelta per la finitura, tanto erano tutte acero spesse uguali e bordate uguali quelle di fascia alta all'epoca...
Ultima modifica di TND-storm il mer ago 24, 2011 12:36 am, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 12:36 am

Mattiadrummer ha scritto:...non faccio l'arrogante...siete voi che fate gli scienziati alle volte senza avere manco le basi per farlo...e non ho più la pazienza di leggere certe cose...e non ho grandi mezzi...tipo te che ti compri milioni di batterie...e fai bene se puoi...però ho i mezzi nelle mani e nelle orecchie per dire a persone che reputo amici di rete...non fatevi seghe...

Ma di quale scienza vai parlando e di quali seghe farnetichi?
La tua provocazione é nata da una mia affermazione riportata benissimo da Tnd.
Io ti ho detto che una dw con le sue pelli la riconosco tra mille in acustico. L'ho già fatto e lo posso rifare. Parlo di timbro, in particolare, e parlo di dw, che sono quelle che conosco meglio.
Non parlo di legni, blocchetti, mani e bacchette, ma del timbro di UNA batteria e non di TUTTE le batterie.

Tu invece continui a parlare di altro, di pippe, di zoom e di set.
E probabilmente lo fai perchė ce l'hai con me, con le dw o con la crisi economica: ma questo è un altro discorso ancora. Comprerò milioni di strumenti e non avrò le basi, ma i soldi me li sudo e me li spendo come voglio, OVVIAMENTE.
Qui nel forum conoscono te e qualcuno ha conosciuto anche me, e non solo attraverso quello che ho scritto. Quindi, potresti non essere tu l'unico degno di un minimo di stima (personale, intendo, e non come batterista).
Quello che non si ė capito ė chi cacchio ti ha dato il diritto di giudicare, oltre all'incarico di far da tutore agli altri.
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer ago 24, 2011 12:38 am

Secondo me stavate solo portando avanti discorsi diversi per scopi diversi, sicuramente vi chiarirete... :wink:
Intanto per oggi chiudo qui che mi sto cappottando di sonno, mi son fatto prendere un'altra volta... :oops:

'notte! :B
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 12:52 am

Ti ringrazio Tnd e apprezzo molto i tuoi interventi.
Nei miei ho usato le emoticon, perchė so che ė agevole essere fraintesi quando ci si dice qualcosa senza guardarsi in faccia. Epperò ho ricevuto solo risposte saccenti. L'ultima, assolutamente intollerabile.
Spero anche io in un chiarimento, anche per non essere costretto a pretendere delle scuse.
Buonanotte a tutti!
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda angel714 il mer ago 24, 2011 12:58 am

Mattiadrummer ha scritto:...beh...mi offendete e non poco se pensate che io possa sostenere una cosa del genere...devo dire allora...le batterie dello stesso livello...dei vari brand...si assomigliano come suono...e le varie trovare tecniche diverse per ognuna che i brand ci propinano da anni...sono per ingolosire l'evenutale batterista...io scelgo la batteria in base l'hardware e l'estetica...se fosse per il suono...una varrebbe l'altra più o meno...saprei tirarci fuori quello che voglio...io vorrei che voi ragionasse su cosa volete dalla batteria...cosa potete fare per lei...e non lei cosa fa per voi....

Stavo scherzando. Per me era abbastanza chiaro il messaggio che volevi dire. :D

Ho dimenticato lo smile prima, quindi non era mia intenzione offendere. :wink:
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ