labatteria.it • Leggi argomento - RotodruM NEWS........!

RotodruM NEWS........!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il ven set 01, 2006 5:47 pm

INVITO TUTTI QUELLI interessati a costruirsi un rullante con i fusti di Martinazzi a leggere anche solo una volta questo thread e (se si ? preparati sull' argomento e SOLO se si ? preparati sull' argomento), PARTECIPARE alla discussione.

Cos? che quando dovrete fare l' ordine potete scegliere dei particolari in pi? per i vostri fusti. In particolare il taglio dei bordi. Se vogliamo farci un rullante custom ? bello customizzare TUTTO il customizzabile 8)

il thread ? questo:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24897
venite numerosi!

p.s. evitate lo spam in quel thread che vi ho segnalato, grazie. Se per? avete delle informazioni tecniche o dei bei siti da segnalare, allora postate pure.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rava il ven set 01, 2006 5:47 pm

martinazzi ha scritto:
rava ha scritto:tutta la pappardella che ho scritto
bla bla bla

Hola rava .. il prezzo aumenta per vari motivi , sia di taglio e di scarti fai conto che viene tagliata una lastra e da qui ci sono degli scarti che costano e sono scarti ( vedi quando compri e usi le cover per ricoprire le batterie , tre lastre per fare 4 tamburi + scarti inutilizzabili ), poi c'? che quando cambi misura devi fare uno stampo nuovo quindi altro materiale e manodopera che serve per piegare la lastra ..poi il calore ..per scaldare un foglio ecc ecc ecc ... ? solo un p? di sana contabilit? industriale ... e poi per finire qua il discorso ... hai fato un raffronto con i nostri colleghi americani ??? prova a farlo e poi ne riparliamo..certo che se potessi li regalerei , ma non posso ..... senza nessun rancore daccordo , e grazie per le tue dritte .
Ciao Riccardo
PS per gli Octoban mi sembra ovvio che si possano fare basta darmi le misure della scala armoniche che desideri ..... hola

in pratica mi stai dicendo che magari un 10x10 lo possono fare cn quello ke avanza di un'altro lastrone?!

? qui ke sta l'inghippo?! :O

perk? altimenti se fosse il contrario dovrebbero costare di piu le misure piccole ke quelle grandi! :O XD

per gli octobans mi sono immaginato dietru un sett immenso come maic a fare trupatututuapruaptsaruapucha! :D quando avr? finito il set ci penser?! :D

per quanto riguarda gli americani so che costano moooolto di pi?! :x :x :x

non mi hai detto di cerchi in acrilico e colori! :)

grazie mille per le risposte! ;)
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda giovadrums il ven set 01, 2006 5:57 pm

prezzi dei cerchi per cassa in acrilico?
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il ven set 01, 2006 7:57 pm

eh si, anche gli americani mica sprecano una lastra intera, se hanno una lastra ceh va a formare un 14" e lunga 20" ci faranno 4 14"x5" ! mica buttano via, loro sono ancora meno spreconi di noi e di tutti, gi? bello che dagli scarti dei timpani e tom 14" non ci facciano i rullanti (in legno) alti 4" :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven set 01, 2006 8:11 pm

giovadrums ha scritto:non sai quanto rido se i fusti ad aver qualche problema saranno i tuoi... :o

Certo che lo so quanto riderai........niente riderai!..........io non sono un amante del fai da te......mi incuriosice, certo, ma non di piu'....... :wink:
Quando avrete convinto il buon martinazzi a fare set completi (se andiamo avanti cosi' non ci manca poi molto!), e ad aprire un bello showroom, saro' felicissimo di andare da lui (non abito poi cosi' lontano), provare, e all'occorrenza acquistare......
souldrum

Messaggioda capocchione il ven set 01, 2006 8:25 pm

Martinazzi ti ho mandato la mail con la conferma dell'ordine... fammi sapere qualcosa... Il mittente ? sempre Mariano Crimaldi :tru
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovadrums il ven set 01, 2006 8:45 pm

hai mail.
dai tiriamo un su un p? di ordini cos? accendono sto forno!
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il ven set 01, 2006 10:47 pm

beh, sono stupito!
quando ho parlato di farmi un kit vistalite praticamente tutti affermavano di preferire il legno. Sono contento che molti oggi siano interessati a questo materiale che suona MOLTO bene, con volume, con timbrica precisa e con un colpo d'occhio spettacolare.

p.s.: fare i fori ? veramente pericoloso: ci vogliono le punte adatte, bisogna mantenere assolutamente la perpendicolarit? del trapano, non surriscaldare il materiale attorno alla punta. Altrimenti o ti viene la crepa che pu? essere in un secondo anche di 5/10 cm o ti vengono le classiche "zampe di gallina" attorno al foro.
E quando si mettono i blocchetti non bisogna stringere troppo le viti o succede q.s.

VIVA VISTA! e bravo Martinazzi
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven set 01, 2006 10:52 pm

@clannard
hai ragione...in molti ora vogliono un kit, o anche un rullo, a mo' di vistaliti........ma da come si sviluppo 'sto 3ad sono curioso di sapere in quanti alla fine lo finiscono..... :D
souldrum

Messaggioda Rivros il ven set 01, 2006 11:02 pm

Allora, ok il prezzo ? conveniete, nn ci vuole una laurea per fare i buchi e montare le meccaniche, ma sta batteria poi come caspita suona??? qualcuno nn potrebbe uploadare qualche registrazione??
Rivros
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Waters81 il sab set 02, 2006 12:04 am

chiedo scusa se ripropongo la domanda..ma ..
sarei interessato..solo che sulle profondit? nn ne so una mazza.datemi una mano!! :D
come cacchio faccio a capirci qualcosa?
prendendo a esempio il set alla bonham,tralasciando la cassa, e relativizzandolo a tom 12 e timp 14 e 16 quanto sarebbe la profondit??
grazie ragazzi
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rava il sab set 02, 2006 12:58 pm

tom 12x10 o 8, timpani :tru 14x14 e 16x16.... cassa approfitteri facendo qualcosa come 22 x 18... ;)
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab set 02, 2006 1:03 pm

voglio una cassa 22" (diametro) per 24" !!!!! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il sab set 02, 2006 1:28 pm

martinazzi hai un email!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il sab set 02, 2006 1:37 pm

zonder ha scritto:
giovadrums ha scritto:
zonder ha scritto:Riccardo, volevo chiederti una cosa: che spessori di plexiglass usano per fare i fusti? E' possibile scegliere uno spessore diverso (nel mio caso pi? spesso) da quello attuale?
Potresti dirmi che spessore usano in maniera standard, poi?

grazie :D

c'? scritto prima, 4 mm

Si, poi ho visto anche io. Aspetto per? una risposta sul fatto se sia possibile avere delle dimensioni diverse dello spessore...io in particolare vorrei un 8mm o 10 mm (1 cm)..
Parlando con TND-Storm ? venuto fuori che forse 4mm sono un p? "pochini" per un rullante....se si accordano le pelli molto acute, e quindi tirandole molto, 4 mm potrebbero non essere sufficienti a sopportare la trazione dei blocchetti...
Quindi un 8mm o 10 o addirittura 15mm li vedrei meglio...

Ciao , mi fermo due minuti a risponderti ... st? partendo per andare da Cavalli a castrezzato Brescia , a esporre la mia RotodruM ,,, per gli spessori io non ho problema a piegarli , ma fai conto che io ho sempre usato il 3 o 4 millimetri , che per tenere tengono tutto , se li vuoi pi? spessi si pu? fare , per il suono non ho idea di cosa ne esca per? ... eventualmente me lo dirari , il prezzo sar? naturalmente ritoccato ma di poco credo devo vedere i listini ... Tutto OK , gli ordini arrivano .. i forni stanno per accendersi .....? probabile che risponda luned? a tutte le vostre richieste , abbiate pazienza ...... la domenica ? dedicata Prima al grande Valentino ..poi vado a fare un p? di motocross.... poi sono praticamente morto .. luned? mi ricordo come mi chiamo ...
Mille Rulli a tutti Voi Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab set 02, 2006 2:27 pm

caro riccardo, la decisione ? presa, per fine settembre anche il buon davide si regaler? la sua vistalite pezzotta made in rotodrum, speriamo che la febbre da rotodrums continui, cos? non dovr? aspettare troppo per far accendere il forno :D

raga mi raccomando, appena vi arriveranno, registrateeeeeeeeeeeeeeeeee :) :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il sab set 02, 2006 3:00 pm

zonder ha scritto:
giovadrums ha scritto:
zonder ha scritto:Riccardo, volevo chiederti una cosa: che spessori di plexiglass usano per fare i fusti? E' possibile scegliere uno spessore diverso (nel mio caso pi? spesso) da quello attuale?
Potresti dirmi che spessore usano in maniera standard, poi?

grazie :D

c'? scritto prima, 4 mm

Si, poi ho visto anche io. Aspetto per? una risposta sul fatto se sia possibile avere delle dimensioni diverse dello spessore...io in particolare vorrei un 8mm o 10 mm (1 cm)..
Parlando con TND-Storm ? venuto fuori che forse 4mm sono un p? "pochini" per un rullante....se si accordano le pelli molto acute, e quindi tirandole molto, 4 mm potrebbero non essere sufficienti a sopportare la trazione dei blocchetti...
Quindi un 8mm o 10 o addirittura 15mm li vedrei meglio...

?????? pronto?????
ragazzi ma sapete cos'e l'acrilato?? ? un polimero che in una diversa sinterizazione si usa per fare i giubbotti antiproiettile!! 3 mm di acrilato hanno una rottura da carico di 20Mpa!! significa che quando accordi la pelle ? pi? facile che ceda il cerchio di ferro della pelle che il fusto di acrilato...in pi? il cerchio ? una delle forme che meglio distribuiscono la pressione...
poi vedi te....oltre i 3 mm ? solo peso in pi?......
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il sab set 02, 2006 6:31 pm

Beh, a parte che lo spessore del fusto non ? "zavorra" ma ha un'importanza anche per il suono (giusto per fare un'esempio: vedi i drumart o i rullanti della serie reference pearl... sono in vena di buttare via legno?)
Inoltre i fusti in acrilico in commercio mi risulta siano pi? spessi di 3mm... Esempio:
http://www.precisiondrum.com/html/acrylic.html
1/4", cio? 6,35 mm...

Sia chiaro, ho solo dato un parere da profano della plastica, visto che uso solo il legno...

Essendo cmq l'acrilato cos? resistente (almeno in una diversa sinterizzazione), perch? preoccuparsi tanto di rompere o sbeccare il fusto forandolo? :?
Ultima modifica di TND-storm il sab set 02, 2006 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il sab set 02, 2006 6:36 pm

TND-storm ha scritto:Essendo cmq l'acrilato cos? resistente (almeno in una diversa sinterizzazione), perch? preoccuparsi tanto di rompere o sbeccare il fusto forandolo? :?

Appunto.
Il fatto che lo usino per i giubbotti antiproiettile poi, non significa che non si rompe, ma che si rompe in maniera graduale ed assorbe l' energia del proiettile, fermandolo.
Prima li facevano in ceramica anche, e non ? che la ceramica sia cos? resistente.
Insomma la faccenda dei giubbotti antiproiettile non conta niente....
In effetti anche io ho qualche dubbio sullo spessore di 4 mm... Con 8 sarei pi? sicuro...
Poi pi? spesso ? il fusto pi? il pitch dovrebbe essere acuto, quindi se uno vuole il fusto pi? spesso dovrebbe essere possibile... alla fine anche i fogli che vendono li faranno di diversi spessori...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rava il sab set 02, 2006 7:11 pm

quoto... pensavo di essere l'unico ad averlo pensato! :oops:
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 2:24 am

martinazzi ha scritto:[
Ciao , mi fermo due minuti a risponderti ... st? partendo per andare da Cavalli a castrezzato Brescia , a esporre la mia RotodruM ,,, per gli spessori io non ho problema a piegarli , ma fai conto che io ho sempre usato il 3 o 4 millimetri , che per tenere tengono tutto , se li vuoi pi? spessi si pu? fare , per il suono non ho idea di cosa ne esca per? ... eventualmente me lo dirari , il prezzo sar? naturalmente ritoccato ma di poco credo devo vedere i listini ... Tutto OK , gli ordini arrivano .. i forni stanno per accendersi .....? probabile che risponda luned? a tutte le vostre richieste , abbiate pazienza ...... la domenica ? dedicata Prima al grande Valentino ..poi vado a fare un p? di motocross.... poi sono praticamente morto .. luned? mi ricordo come mi chiamo ...
Mille Rulli a tutti Voi Riccardo

Credo che quando ordiner? il fusto lo vorr? spesso sui 6 o 7 millimetri...comunque il listino aumentera di un paio di euro massimo...o pi??cos? mi faccio un bel preventivo...

Altra cosa: sarebbe possibile avere il colore tipo lo smoke starlite? E' riportato in questa pagina:

http://www.precisiondrum.com/html/acrylic.html?

Altra cosa: sul tuo primo thread dove annunciavi questi fusti acrilici dicevi che per i rullanti potevi fornire dei tubi SENZA giunture...? poi possibile o hai abbandonato l' idea e fai tutto piegando?

tante domande, ma tra poco ti invier? l' ordine del fusto, non appena avr? ultimato i parametri per il taglio dei bordi e per la profondit? del fusto nel thread che ho aperto su fai-da-te-ed-insonorizzazione! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il dom set 03, 2006 2:44 am

resistenza alla pressione non ? sinonimo di non fragilit?.....se no non esisterebbero procedimenti come la tempretura....
e cmq il mio discorso in effetti non riguardava la qualit? del suono, solamente la resistenza meccanica.....se poi dite che 8 mm suonano meglio di 3, allora avanti con l'8....io parlavo solo di caratteristiche tecniche del materiale....
ah dimenticavo...la ceramica assorbe gli urti in modo eccezzionale...non dovete pensare alla ceramica come a quella dei vasi.......ma ormai sono off topic... 8) :x
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 2:48 am

zonder ha scritto:Il fatto che lo usino per i giubbotti antiproiettile poi, non significa che non si rompe, ma che si rompe in maniera graduale ed assorbe l' energia del proiettile, fermandolo.
Prima li facevano in ceramica anche, e non ? che la ceramica sia cos? resistente.

sorez ha scritto:resistenza alla pressione non ? sinonimo di non fragilit?.....se no non esisterebbero procedimenti come la tempretura....

hai appena dato ragione a quanto scritto nel mio penultimo post. Infatti il tuo intervento sui giubbotti antiproiettile non c'entrava niente proprio per il principio che tu stesso hai ricordato ora.
I tiranti "tirano" appunto la pelle (e di conseguenza il fusto), quindi un fusto in acrilico di 4 mm secondo me non ? abbastanza resistente (infatti, per stare sicuri, vorrei farlo di 7/8 mm...forse 1 cm ? esagerato!). I tiranti "tirano"...non "comprimono...

sorez ha scritto:ah dimenticavo...la ceramica assorbe gli urti in modo eccezzionale...non dovete pensare alla ceramica come a quella dei vasi.......ma ormai sono off topic... 8) :x

IDEM. So bene, poi, che i materiali ceramici sono i pi? disparati.

:wink: :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il dom set 03, 2006 3:11 am

non vorrei fare una polemica :wink: (ci mankerebbe :ros :wink: ) ma ? davvero strano che (stavo guardando i prezzi dei rulli) il prezzo cambi solamente a prescindere dal diametro :ros ....cio?.....il 14X4 costa come il tom da 14X8....a sto punto invece del 4 prendi il tom da 8 (che costa uguale) lo dividi a met? e ne hai due da 4!!!! :ros :mrgreen: .....martinazzi volevo solo kiedere xk? il prezzo rimane invariato anke impiegando il doppio del materiale?? :ros :wink: ....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom set 03, 2006 10:13 am

zonder ha scritto:I tiranti "tirano" appunto la pelle (e di conseguenza il fusto)

Eh no, ragazzi, qui mancano le basi. Il tirante si chiama tirante perch? tira, cio? ? lui che ha degli sforzi di trazione. Il puntone al contrario ? compresso.
Se il tirante ? teso, la parte di fusto che sta fra l'attacco del tirante e la pelle sar? compressa... Se non ci credete mettete un dito fra pelle e fusto e poi mi dite.
L'unica trazione nel fusto nasce dal blocchetto di sospensione ed ? dovuta al peso del fusto stesso e di solito in un rullante non c'? (il blocchetto, non il peso...).
Altro discorso invece se fate i bordi come ha suggerito qualcuno con l'apice spostato completamente all'interno. In questo caso la pressione della pelle crea un momento verso l'interno che genera degli sforzi di trazione nella parte pi? sottile, che per? sono in parte (o completamente) bilanciati dalle tensioni di compressione circonferenziali.
Oddio, in effetti un problema ci potrebbe essere per un discorso di concentrazione delle tensioni intorno ai fori del blocchetto, ma se usate blocchetti a due viti e li serrate bene le tensioni vengono distribuite su una superficie grande e non c'? nessun rischio. Con i blocchetti a due tiranti poi una parte della forza di trazione si scarica sul tirante di sotto, quindi....
In conclusione io eviterei i blocchetti monopoint su un fusto sottile, ma questo per me vale anche sul legno, per il resto...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda aldo21gi il dom set 03, 2006 10:41 am

scusate ma allora secondo voi 4 mm vanno bene o no??
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 11:31 am

SignoriDrums ha scritto:Eh no, ragazzi, qui mancano le basi. Il tirante si chiama tirante perch? tira, cio? ? lui che ha degli sforzi di trazione. Il puntone al contrario ? compresso.
Se il tirante ? teso, la parte di fusto che sta fra l'attacco del tirante e la pelle sar? compressa... Se non ci credete mettete un dito fra pelle e fusto e poi mi dite.

Non hai capito quello che intendevo. Il tirante si chiama tirante perch? tira la pelle.
SUL BORDO il fusto viene compresso, quindi nessun problema.
SUL PUNTO DI ANCORAGGIO DEL BLOCCHETTO AL FUSTO il tirante tira sia la pelle SIA il fusto nella parte del foro per la vite. E qui, con un fusto di 4 mm soli e con un tirante con una vite sola, potrebbero verificarsi dei problemi, soprattutto se uno usa una accordatura molto tesa.
Il plexyglass potrebbe creparsi nella parte attorno al buco.
Io intendevo questo, poi che sul bordo il fusto viene compresso credo sia pacifico :wink:

Nella parte finale del tuo post anche tu hai rilevato un "possibile problema" al fusto nella parte di ancoraggio del blocchetto al fusto (il buco)...quindi io per andare sul sicuro mi far? fare un fusto spesso 6 o 7 millimetri (mi sa che me lo far? fare 7). Credo sia uno spessore accettabile.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 11:37 am

aldo21gi ha scritto:scusate ma allora secondo voi 4 mm vanno bene o no??

possono andare bene come possono non andare bene. Dipende molto da
- tipo di blocchetti che installerai (se monobuco o con buco doppio ecc...o addirittura se fai un sistema tipo freefloating non avrai alcun problema)
- se vuoi ottenere delle sonorit? con un pitch alto devi tirare molto le pelli e questo unito al fatto di mettere i blocchetti singoli (quindi 20 blocchetti in totale sul rullante) potrebbe darti problemi.

Io consiglierei, a scanso di equivoci, un fusto di 6/7 mm, in questo modo credo che sia abbastanza resistente.
Poi non ? detto che 4 mm non vadano bene (sicuramente come suono suoner? pi? grave un 4mm rispetto ad un 7) ma cos? ad occhio non mi fido tanto.
Considerando che su quel link che ho postato sopra della ditta che fa fusti acrilici anche loro usano spessori maggiori di 6mm...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 03, 2006 12:14 pm

secondo me col fusto piu' spesso puo' anche esserci una discreta perdita di volume, come di dinamica......il fusto vibra piu' difficilmente, occorre suonare con piu' forza......e il range di frequenze emesso dal suono sarebbe abbastanza ridotto.....quindi occorre bene valutare...il rischio e' di ritrovarsi qualcosa di resistente......ma che pero' non suona.....
souldrum

Messaggioda SignoriDrums il dom set 03, 2006 12:37 pm

No, direi proprio che non ci siamo capiti. Il fusto non pu? essere teso. Dove il blocchetto (diciamo a singolo punto) si avvita nel fusto ci sono tensioni di compressione fra blocchetto e pelle e (grosso modo) ai lati del foro, pi? o meno nella zona dove c'? contatto fra blocchetto e fusto. Da li in gi? il fusto ? SCARICO.

http://www.labatteria.it/public/file/TensioniFusto.jpg

Quelle che preoccupano in un blocchetto monopunto sono le tensioni indotte dal momento flettente (la freccia circolare in figura), a causa del braccio dato dalle dimensioni del blocchetto, che si scaricano direttamente sul fusto e sono di compressione sull'esterno e di trazione sull'interno.
Dalla linea rossa in gi? il fusto ? scarico, tranne ovviamente per queste ultime tensioni indotte dal momento. Ma se il blocchetto ? a due punti non ci sono problemi.
In ogni caso stiamo parlando di un oggetto cilindrico, quindi entrano in gioco anche delle tensioni circonferenziali che in questo caso sono assolutamente benefiche. Infatti una parete cilindrica ? molto pi? rigida di una piana, provate con un foglio.
Quello a cui mi riferivo prima ? un problema di concentrazioni di tensioni dovute alla presenza del foro, ma se il blocchetto ? montato bene non c'? da preoccuparsi. Se vuoi ti faccio la schematizzazione completa delle forze, ma ? un po' complicato da fare con gimp e non ho uno scanner.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie