labatteria.it • Leggi argomento - mapex orion series

mapex orion series

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sacco il mer dic 15, 2004 3:04 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi presento con una richiesta di consigli:
st? facendo il primo grande acquisto musicale e mi ero orientato su una mapex orion. Appena l'ho vista me ne sono innamorato.
Il vero problema ? che quella che ho visto per la prima volta dal vivo si ? rivelato un modello dello scorso anno. Infatti il vecchio modello aveva i tom sospesi, il nuovo li monta sulla cassa.
Mi ? stato detto che quella con i tom sospesi sia la soluzione migliore senza contare che sembrerebbe essere migliore la serie dello scoro anno.
In definitiva, la mia domanda ?: meglio tom sospesi o sulla cassa?
In pi? vi chiedo se avete informazioni sulla qualit? della nuova serie.

Grazie e ciao!
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer dic 15, 2004 3:46 pm

Ciao, per quanto riguarda i tom su cassa, in Italia le prime Orion montavano il reggitom su cassa, poi il distributore italiano le importava senza (quando in altri paesi c'erano entrambe le soluzioni), ora si vede che col modello nuovo son tornati ad importare le batterie cos?...come suono cambia pressoch? nulla, ma spesso il reggitom alla cassa ? pi? comodo che starsi a portare dietro aste ed astine.

Col modello nuovo dovrebbero aver migliorato qualche parte meccanica e cambiato qualche colore, i legni son gli stessi. So che ora le meccaniche ai tom non sono tutte dorate per forza ma esistono anche cromate.
Io ho preso la mia 14 mesi fa e ne sono molto soddisfatto, anche se non ? il massimo come versatilit? (il suono ? pieno e potente ma ? abbastanza fermo).
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il mer dic 15, 2004 4:37 pm

Quindi il fatto che la serie dell'anno scorso sia migliore ? una fregnaccia...
Francamente sembra strano anche a me, per? non si sa mai...
Mi avevano detto fosse meglio quella con i tom sospesi, non per una questione di suono ma per una salvaguardia maggiore della cassa: il reggitom dovrebbe essere il punto pi? debole della batteria, o no?
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer dic 15, 2004 7:03 pm

Sacco ha scritto:Quindi il fatto che la serie dell'anno scorso sia migliore ? una fregnaccia...
Francamente sembra strano anche a me, per? non si sa mai...
Mi avevano detto fosse meglio quella con i tom sospesi, non per una questione di suono ma per una salvaguardia maggiore della cassa: il reggitom dovrebbe essere il punto pi? debole della batteria, o no?

CIAO, io ho una Orion da circa 7 mesi e non la cambierei con nessun'altra tra quelle che ho provato.
Personalmente non concordo con la descrizione di suono "fermo" data da Lorenzo, che per altro non capisco cosa intende con "suono fermo".
Personalmente la considero una batteria tra le migliori della sua categoria e con una qualit? costruttiva e dei materiali assolutamente tra le migliori in circolazione IMHO.
La differenza tra vecchia e nuova serie a livello di suono credo non esista assolutamente, anzi ne sono sicuro. Mente per quanto riguarda il sistema di fissaggio dei tom io personalmente ho sempre amato quelli sospesi come la mia e non mi sono mai piaciuti quelli fissati sulla cassa. Tra l'altro ? stata proprio questa caratteristica che mi ha fatto decidere per la Orion e poi si ? rivelata un ottima scelta.
Ti spiego il mio punto di vista:
quando vai a suonare fuori e hai 6 o 7 piatti, 2 tom, 2 timpani, cassa, rullo meccaniche varie etc.etc.... il fatto di avere due aste in pi? non fa alcuna differenza, per? quando arrivi a montarla fai davvero in 5 min. e oltretutto la sistemazione dei tom sospesi di permette di cambiare innumerevoli configurazioni diverse.
Insomma, secondo me ? una grandissima batteria e ha dei suoni molto versatili; i fusti reggono un sacco di accordature e a seconda delle pelli che monti e del set che usi suoni praticamente qualunque genere dopo che c'hai preso il tocco e hai imparato ad accordarla.
E' ovvio che paragonata a DW, Starclassic, MRX o altre della stessa fascia cambia solo per un discorso di gusti, ma ti assicuro che oggettivamente le meccaniche sono davveo eccezionali e personalmente se potessi ne cercherei una usata con i tom sospesi piuttosto che una con i tom su cassa.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sacco il mer dic 15, 2004 7:13 pm

Anche a me piaceva molto con i tom sospesi.
Ma tu hai BirdsEye o BurlWood?
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer dic 15, 2004 7:16 pm

by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer dic 15, 2004 7:19 pm

Fermo nel senso che risuona meno di altre batterie ed ha un range di accordatura inferiore (la confronto all'altra che ho, la DrumSound, con le stesse pelli)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mer dic 15, 2004 7:25 pm

personalmente non ho mai provato una drumsound, lo confesso, per? ho suonato la mia in presenza di altri batteristi che hanno DS e pensavano che cmq la mapex fosse un gradino sotto e ascoltando la mia sono rimasti per cos? dire a bocca aperta, nel vero senso della parola.
Per quanto riguarda il range e la risonanza, beh io con le ambassador risonanti e battenti raggiungo praticamente qualunque nota voglio (nei limiti della decenza, cmq ora mi hai incuriosito e se riesco cerco di postare il range di qualche tamburo, per es. facciamo cos? proviamo entrambi a misurare il range di accordatura del tom da 12", ok??) mentre la risonanza mi sembra gi? enorme quella della Orion, non riesco neppure ad immaginarne una superiore, cmq mi fido di te Lorenzo visto che le hai comparate direttamente.
Ad ogni modo tornando al discorso dei tom sospesi, personalmente non ho dubbi troppo mejo averli sospesi, in tutti sensi.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sacco il mer dic 15, 2004 7:33 pm

Molto bella!
Un gran bel modo di montare i 6 pezzi... mi sa che ti ruber? l'idea!
in effetti, con i tom sulla cassa avresti fatto fatica.

Spero di trovarla con i tom sospesi.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer dic 15, 2004 7:56 pm

Sacco ha scritto:Molto bella!
Un gran bel modo di montare i 6 pezzi... mi sa che ti ruber? l'idea!
in effetti, con i tom sulla cassa avresti fatto fatica.

Spero di trovarla con i tom sospesi.

bravo, vedo che hai capito cosa intendevo per maggiori possibilit? di configurazione del set.
Considera che io ci suon metal in quella config. poi suono pop leggero montando solo il tom 12 e il 14 come timpano,
poi suono rock/fusion montando il tom 12 e i 14 e 16 come timpani, insomma... le possibilit? sono infinite, se solo potessi avere anche una cassa da 18" oltre la 22" credo che potrei essere davvero
super-versatile con un solo set.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer dic 15, 2004 8:23 pm

Ah dal punto di vista della configurabilit? non c'? dubbio, molto meglio aver la cassa libera, io non riuscirei a montare i tre tom davanti se non fosse cos? (infatti nella Yamaha monto il rack e tengo la cassa da sola).
Niente da dire a livello sonoro per la Orion, ? ottima, ma se prendi ad esempio i due tom da 10" Orion e DS senti subito la differenza di risonanza, se non ricordo male una volta Raffaele ha sentito questa differenza.
Non riesco a spiegarmi bene, trovo il suono della DS pi? aperto, risonante e piacevole da suonare, ecco forse ha pi? frequenze, boh...d'altra parte ho notato la DS meno potente, in un contesto rock non amplificato la Orion veniva fuori meglio (visto che ero curioso di sentirla anche davanti e non solo da dietro, l'avevo fatta suonare ad un altro batterista.
Dal mio punto di vista di quando le suono, non c'? pezza: la Ds quando la suoni te la senti addosso, ogni colpo ti arriva dritto in pancia, dalla cassa al tom da 8 fino al 16, ? tutto un altro suonare (ho usato la DS due sabati fa e la Orion sabato scorso)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer dic 15, 2004 10:06 pm

Guarda, io ho la Orion e sono pienamente soddisfatto. Dire che un'altra batteria ? migliore ? semplicemente questione di gusti (per carit?, anche io ho sentito batterie che mi piacciono un po' di pi?, ma non potrei dire che sono "migliori").

La mia la vedi cliccando sulla mia firma...

Per i tom, io (come vedi) li preferisco sospesi!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer dic 15, 2004 10:50 pm

Avevo fatto un topic tempo fa dove descrivevo pregi e difetti di DS e Orion che ho, sempre secondo i miei gusti personali.
Dimenticavo di dire che le meccaniche della Orion (sia a terra che quelle ai fusti) sono eccezionali, la DS da questo punto di vista ? carente.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il gio dic 16, 2004 1:04 pm

A questo punto la scelta si fa parecchio dura: in un negozio ho la possibilit? di avere il modello vecchio, con i tom sospesi, del mio colore preferito (natural), in un altro il modello nuovo, probabilmente tom sulla cassa ma allo stesso prezzo di quello vecchio e le custodie in omaggio... Non ? facile!

Per quanto riguarda i cerchi e i tiranti, il discorso "placcato oro" ? solo estetico o c'? dell'altro?
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio dic 16, 2004 2:28 pm

Io prenderei il modello nuovo, tanto non sei mica obbligato a montare i tom sulla cassa, non si toglie il reggitom?
E' un'opzione in pi? e risulta comodo in molte situazioni.
Dal punto di vista sonoro le meccaniche dorate non c'entrano un'acca, ma sono belle (sempre se con gli anni non si scolorino, come successo alla Orion che ha un amico da alcuni anni e pure ad un rullante Yamaha che avevo), i cerchi se non ricordo male dovrebbero essere diecast nel modello nuovo, pure questi costano di pi? di quelli a tripla flangia.
Certo per? che prenderla del colore preferito ? un bell'incentivo! :)))
Non puoi chiedere le custodie in omaggio sul modello vecchio? Gli fai presente che dall'altra parte ti vendono quello nuovo (che deve costare di pi? per forza...) insieme alle custodie allo stesso prezzo :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il gio dic 16, 2004 4:18 pm

il reggitom nella Orion si smonta..senza problemi..
io trovo pi? comodo il reggitom sulla cassa, si fa prima a montare.
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sacco il gio dic 16, 2004 4:46 pm

Beh, direi che il tuo ragionamento non fa una piega...
In effetti avevo gi? pensato di dire l'offerta del secondo negozio al primo, solo per un po' non posso muovermi da casa, mi hanno operato al piede e ne avr? per 10 giorni. Direi che certe cose ? meglio trattarle di persona.
Il problema ? che il modello vecchio pu? prendere il volo in qualsiasi momento, e chiaramente lui ha solo quella.
Per la disposizione del set avevo valutato di montarli comunque sospesi, mah come si fa con i timpani? Non so, se hanno le gambe, come faccio a montarli sulle aste?
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio dic 16, 2004 5:52 pm

i timpani hanno l'attacco come i tom, dovrebbero darti anche i supporti a terra per montarli
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il gio dic 16, 2004 6:00 pm

Spettacolo!
Sicuramente ho molti pi? argomenti da valutare e da discutere in fase d'acquisto.
Davvero mille grazie per i consigli!

Un altra cosa: il prezzo.
Il preventivo ? di 2650 ? cos? composta:
Mapex Orion 6 pezzi senza seggiolino
+ un asta giraffa
2 mezze aste
cembalo o tamburello che dir si voglia (quello che usa Lerry Mullen)
Custodie per tutti i 6 pezzi.

Che ne dite?
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio dic 16, 2004 6:15 pm

cazzo ? altissimo!
ora quella batteria la vendono dai 1900 ai 2200 con tutte le aste comprese (quindi set cos? composto: 22-10-12-14-16-rullante 14x5-asta charleston-reggirullante-due aste a terra per i piatti (che nel caso non ci sia reggitom su cassa sono anche per i tom)-asta reggitimpani

Spetta che vedo in giro se ne trovo ancora...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio dic 16, 2004 6:16 pm

ma sei di Ferrara! pure io :)
se vuoi provarla prima di acquistarla vieni senza problemi
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il gio dic 16, 2004 6:59 pm

Ma dai! Un altro Estense!
Davvero ? alto? Pensavo fosse il suo prezzo... quindi le custodie... non sono molto in omaggio!

Visto che sei delle mie parti, il primo negozio dove sono stato ? Maxi Drum a Boara Pisani (PD) poi sono stato da Drum 2000 (BO) e il preventivo me l'ha fatto li. Per scrupolo sono andato pure da All For Music sempre a BO e il prezzo ? stato praticamente lo stesso.
Moreno, Strozzi, Free Sound non li ho neppure visti, ho fatto male? Tutti mi hanno detto che hanno prezzi assurdi.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sacco il gio dic 16, 2004 7:01 pm

Mmmm, ora che ci penso, quando esce la serie nuova? Perche in effetti il 2004 ? agli sgoccioli.
Noon che mi interessi avere un modello appena uscito, per? dovrebbe influire non poco sul prezzo.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio dic 16, 2004 7:54 pm

La serie nuova ? uscita da poco, quindi ovviamente il costo dovrebbe essere pi? alto della serie passata; ti va di mandarmi una mail con le varie offerte che ti han fatto? Al Drum2000 avevano altri prezzi...sempre che non ti scocci! lbelleta at libero.it
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il gio dic 16, 2004 7:58 pm

Ora ceno poi ti rispondo!

Ad ogni modo grazie per i consigli!
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il gio dic 16, 2004 8:08 pm

a me la cassa piace senza agganci, fatteli sospesi che li piazzi dove ti pare
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il ven dic 17, 2004 4:02 pm

io la mia l'ho pagata (quella con i tom sospesi) 2000 tondi tondi a Luglio da Acustica con tutte le meccaniche e rullante ovviamente.
In pi? in omaggio mi hanno dato due aste pearl al prezzo di una (cio? praticamente me ne hanno regalata una).
Poi in seguito siccome le ultime due che avevano le hanno date via con la super offerta di Lugio prezzi squagliati a circa a 1920 euro (cio? 80 euro meno della mia) mi hanno abbonato di loro iniziativa la differenza mandandomi gratis tutto il set di custodie morbide.
...davvero mitici quelli di acustica.

ad ogni modo 2600 e rotti ? davvero troppo secondo me.anche se la batteria li vale, nel senso che all'inizio quando hanno cominciato ad importarla in italia chiedevano cifre assurde e pochissimi l'hanno comprata (mi sembra sui 3000 euro il set 22-10-12-14-16+rull e mecc.)
poi hanno abbassato i prezzi perch? hanno visto che il prodotto era richiesto ma tutti sviavano per via del prezzo e secondo me i 2000 euro con cui l'ho presa io sono i migliori soldi che abbia mai speso.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven dic 17, 2004 4:27 pm

Il fatto ? che ora ? uscito il modello nuovo e quindi presumo che i vari negozi online avessero venduto i modelli in fase di abbandono a cifre pi? basse (anche al Drum2000 le vendevano complete a 2000 euro).
Ora il modello nuovo ? entrato al posto del vecchio, lo vendono quindi al prezzo "reale", come era senza promozioni il modello precedente.
Ho visto su Merula che vendono il set completo a 2450 euro (listino) mentre a 2250 il set Alfredo Golino (non conosco la differenza con l'altro)...alla fine ? il suo prezzo, considerando tutte le meccaniche (che sono ottime) e la qualit? costruttiva (oltre che il set di custodie).
Non avevo considerato le promozioni sulle rimanenze (? anche una noia, se poi uno vuole un tom o un timpano in pi? come fa...per fortuna l'avevo ordinato a suo tempo e m'? arrivato della stessa serie di quella che ho, ma ora son tutti diversi, i colori, il badge, ecc)

Comunque a 2000 euro era da prendere a occhi chiusi, hai fatto strabene! Al Drum2000 c'era quella del mio colore preferito (birds eye viola...) e avevo fatto un pensierino su uno scambio, ma mi era appena arrivato iltom da 8", allora ho lasciato stare...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il ven dic 17, 2004 4:40 pm

ah...il tom da 8" se lo trovassi...solo che della mia serie..mi sa che ? impossibile...dove posso guardare?!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il ven dic 17, 2004 4:43 pm

:D eh eh ... ? quello che mi piacerebbe anche a me ma anche io credo che sia impossibile trovarlo, ad ogni modo quando sento come suona questa batteria mi scordo anche di che colore ?, quindi quando mi girer? prender? un tom da 8" del colore che pi? mi aggrader? e chissenefrega se ? diverso dal resto del set.... alla fin fine anche la piastra del pedale ? gialla eh eh :D :D e non centra nulla col resto del set :D
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie