labatteria.it • Leggi argomento - Voglio la cassa di Lars

Voglio la cassa di Lars

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rimpianto il mar ott 28, 2008 8:25 pm

Ormai i trigger ti danno i suoni che vuoi, quel suono in particolare della cassa dei metallica è stato uno dei primi suoni 'finti' a diventare famoso.

Nel metal il suono della cassa viene sempre più smorzato negli armonici e si punta sempre di più unicamente all'attacco, tenuto particolarmente alto come pitch e lasciare in secondo piano la 'botta' grossa del suono.

Ma c'è questa tendenza, e a parte circa dal periodo di quell'album (in cui il basso non viene fatto praticamente sentire e le chitarre sono molto, molto saturate e scure), perchè le chitarre suonano sempre più in basso, spesso con accordature atroci (il LA dei Korn ad esempio) e le casse semplicemente non si sentirebbero, da qui nascono i suoni 'finti' nel metal, e Vinnie Paul insegna al riguardo.

Io sono costretto a tenere la pelle battente molto tirata per far venir fuori un attacco che si senta bene, sopratutto quando vai molto veloce (nel mio caso tenti) con la doppia cassa.

Quindi mi accodo a chi ti ha detto battente PinStripe molto tirata, risonante PS3 che tende al lento.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer ott 29, 2008 12:53 am

wow qualcuno che sa parecchie cose sul metal!
sono daccordo praticamente su tutto... tranne sul fatto che poi Lars dopo aver "lanciato" la moda si è subito ricreduto su black album con un mixaggio da paura e una bella cassa corposa!
su and justice in particolare il bassa è praticamente inesistente, si senticchia qualcosa solo nelle parti pulite ad esempio di one, c'è ogni tanto qualcuno che alzando le casse a palla mi dice ancora "senti qui, si sente il WOOOM del basso" non sapendo che è la saturazione delle distorsioni delle chitarre durante i palm muted...
vabbè comunque ormai la risposta è chiara, trigger a rotella! :mrgreen:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie