labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo original

Tamburo original

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MUSCON il lun mar 11, 2013 3:57 pm

mi sa che non ho postato nulla
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda rainolds il gio ago 29, 2013 1:28 am

Felice possessore di una tamburo original in wenge costruita completamente a mano da Tullio nel 1990.
Posso dire che lo strumento è incredibile, nonostante alcuni problemi 'fisici' suona sempre in modo splendido.
Fusti in massello intonati, doghe scavate e spessore dei fusti contenuto.
Ancora oggi uno strumento di fascia molto alta, paragonabile a Le Soprano.
rainolds
battipentole

Messaggioda Drumsac il gio ago 29, 2013 10:37 am

Il paragone tra Tamburo Original e Prima Original di Le Soprano è interessante. Intanto è interessante che Le Soprano abbia messo «Original» nel nome del modello, e questo dopo che Granatello avesse creato le sue Original. Ma questo è un dettaglio quasi aneddotico. Più interessante è notare come i fusti a doghe Le Soprano assomiglino molto a quelli dell’Original di Tamburo: spessore contenuto, non torniti all’interno, con cerchi di rinforzo (quasi inevitabili visto lo spessore limitato dei fusti). Non so se questo corrisponda a verità, ma qualcuno mi ha detto che prima di fondare Le Soprano Marco Gambirasio avesse lavorato con Granatello, che in Italia resta il precursore di tutti i produttori di fusti a doghe.

Tornando al paragone, mi sembra che vi siano alcuni punti da menzionare. Le Prima Original vengono spesso indicate come il nec plus ultra delle batterie, ed è vero che il sistema di costruzione è estremamente raffinato (doppio fusto, anello di faggio con l’hardware, hardware in ottone che non perfora i fusti).
Le Tamburo Original sono più semplici e in qualche modo più tradizionali sotto il profilo costruttivo. Mi è spesso venuto in mente un confronto forse un po’ azzardato ma che può ben sintetizzare le differenze tra i due strumenti: le Prima Original sono le Stradivari delle batterie, le Tamburo Original le Guarneri del Gesù. Benché i violini del Guarneri siano in un certo qual modo meno raffinati di quelli di Stradivari, molti violinisti li preferiscono per le loro caratteristiche sonore! Ecco, fatte le debite proporzioni, io sono un po’ come quei violinisti.

Io di Le Soprano ho potuto provare solo un rullante, ed era sicuramente molto buono, ma non lo avrei scambiato con nessuno dei miei tre Tamburo Original. Ho poi visto vari video in rete delle Prima Original: è chiaro che bisognerebbe ancora sapere come siano stati registrati, ma in tutta sincerità non sono rimasto particolarmente impressionato, mentre ogni volta che sento o suono una Tamburo Original mi sorprendo per la ricchezza del suono, la versatilità, la leggerezza con la quale possono essere suonate. (Vabbè, qualche volta le mie avrei anche potuto bruciarle tanto suonavano male, ma sono stati solo dei momenti …).
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda Eddiemais il dom lug 12, 2026 10:04 pm

Ciao a tutti,
sono il fortunato ad avere una Tamburo original set 7 pezzi del 1985.Tutte in doghe massello Padouk.
Cassa 20,toms:8+10+12+13 Power Toms
Timpano 16 e rullante 14 x8.In ottimo stato.
Se sapevate dirmi il suo prezzo attuale,quanto varrebbe.
Grazie,attendo vostre risposte.
Eddiemais
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie