labatteria.it • Leggi argomento - Cassa da 22" per jazz?

Cassa da 22" per jazz?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mikedream il mar nov 04, 2008 9:27 pm

giovanni ma se lui era discreto non voglio immaginare chi era bravino :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar nov 04, 2008 9:41 pm

blackash ha scritto:Insomma non facciamo qualunquismo però!
Prima di tutto "suonare jazz" non vuol dire niente, può significare suonare in una big band di 40 elementi in uno stadio come suonare in duo con un vibrafonista in un locale con 5 tavoli, vi voglio vedere cosa dice il vibrafonista quando arrivate con la vostra 26x20 o il direttore della big band con una 16x14 :lol:
A parte quello a me il suono di una 22 in contesti acustici non piace...se dovesse essere uguale suonare su qualsiasi batteria allora cosa perdiamo tempo a comprare e vendere strumenti, ad andare a provare di tutto e sperimentare...tutti con la stessa batteria che tanto non cambia nulla.
Ovviamente sto facendo un discorso provocatorio, sono assolutamente convinto che nella "gerarchia" del suono in cima ci sia il batterista, poi l'accordatura e infine lo strumento...ma c'è anche lo strumento :)

ma tu che fai qui? dovresti passare il tuo tempo a scrivere libri e metodi di batteria!!!
ti stimo!!!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda rastrello il mer nov 05, 2008 10:03 am

Tony Williams era un batterista MOLTO particolare.
Parecchia gente lo pone nell'Olimpo del Jazz (giustamente) ma non tutti amano il suo famoso setup "giallo". Fusti enormi, un sacco di tom/timpani, pelli allucinanti (CS!) ecc....
D'altronde era gia' da 20 anni uno dei grandi, percio' quelle scelte se le pote' permettere.

Sono in ogni caso convinto che sarebbe da pazzi andare in giro a fare Jazz con quel setup perche' "Tony lo faceva, e lui era un grande".
Anche Simon Phillips va a fare i turni di registrazione con quel setup che tutti conosciamo, semplicemente perche' chiamano lui in quanto LUI, ne conoscono lo stile, la bravura, e sanno pure cosa si portera' dietro.
Nemmeno Lele Melotti o simili sarebbero presi sul serio se arrivassero in studio col setup del buon vecchio Simon.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer nov 05, 2008 10:41 am

blackash ha scritto:Insomma non facciamo qualunquismo però!
Prima di tutto "suonare jazz" non vuol dire niente, può significare suonare in una big band di 40 elementi in uno stadio come suonare in duo con un vibrafonista in un locale con 5 tavoli, vi voglio vedere cosa dice il vibrafonista quando arrivate con la vostra 26x20 o il direttore della big band con una 16x14

Non è qualunquismo. Buddy Rich usava lo stesso identico set con la sua big band (dove "sprangava" di brutto) e - tanto per dire - con Charlie Parker e gli archi (lì suonava nel modo più "soft" che esista). Stesso strumento e stesso batterista, ma pertinenza di linguaggio (dinamiche incluse) in entrambe le situazioni. Idem per Tony williams: da quando adottò il famoso set giallo (che se lo considerate attentamente dal punto di vista "funzionale" non è poi così enorme, dato che i piatti sono sempre i soliti - ride e charleston soprattutto - ed i tamburi impiegati nel 90 per cento dell'accompagnamento sono sempre cassa e rullante; in più il primo timpano, il più usato, è pur sempre un 14", etc. etc.) ha usato quel set in tutte le situazioni, dal piano trio alle situazioni più energiche ed "elettriche". Viceversa, Mel Lewis "spingeva" una big band con una cassa da 20"...

Nel mio piccolo, anche a me capita di abbattere di continuo i pregiudizi che un sacco di musicisti si sono creati in anni e anni di stereotipi. Ad esempio ho suonato in gruppi di bossa nova portandomi la fedele 26": all'inizio c'era chi strabuzzava gli occhi (non le ORECCHIE) e temeva preventivamente l'assalto sonico, poi alla fine del primo pezzo mi veniva a dire di essere stupito dal fatto che suonassi così "piano" con quel "cassone". Anzi, c'è stato persino chi mi ha chiesto di far sentire di più la cassa.

Voi usate la stessa automobile in città ed in autostrada, no? Due stili di guida opposti, richiesti da due "ambienti" completamente diversi. Ed è sempre la vostra auto, e siete sempre voi.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda blackash il mer nov 05, 2008 6:25 pm

Giovanni sono d'accordissimo con te, ma questo rientra nell'avere un PROPRIO suono e stile, io per fare un discorso generico non andrei a prendere come esempio le (seppur fantastiche) eccezioni.
Poi se parliamo di jazz inteso come bebop degli anni 50 ad esempio, sarai d'accordo con me che buona parte dei set un erano con la cassa 18x14...tony williams col setup "giallo" era fantastico (anche se sono molto più legato a dischi come nefertiti o esp), ma in kind of blue sarebbe stato un pugno in un occhio :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 06, 2008 6:46 pm

E invece vedi che ti sbagli? Se vai a cercare foto e filmati del "bebop degli anni 50" ti accorgi che la cassa da 18" NON ESISTE!!! Casomai c'era la 20", che fra l'altro era una novità assoluta (tanto è vero che la Gretsch chiamava il set con cassa da 20" "PROGRESSIVE Jazz"), ed invece c'erano un sacco di 22"! La 20" si è fatta spazio nel corso degli anni '50, piano piano, e comunque solo per quanto riguarda Gretsch, che appunto cercava di affermarsi con un nuovo tipo di prodotto e crearsi una nicchia di mercato. Fra parentesi, "Kind Of Blue" è del '59, quindi quasi anni '60... e oltretutto chi può dire con certezza quale cassa abbia usato Jimmy Cobb in quell'occasione? (Su YouTube c'è il video di una famosa versione live dell'epoca, voglio rivederlo e dare un'occhiata alla cassa.) L'affermazione "stabile" delle casse da 20 (ma sempre Gretsch) è stato casomai nei primi '60, e gli altri marchi hanno seguito timidamente (tipo Ludwig Downbeat, 20 12 14). Il set di Tony con Miles (ma credo che quel set - il famoso black nitron di tante foto - fosse proprio DI Miles) aveva la cassa da 20"; fra tutte le icone jazz degli anni '60, forse giusto Elvin Jones è approdato stabilmente alla 18" e lì è rimasto; Max Roach era arrivato alla 20" (Gretsch), ma nei '70 è tornato alla 22" (Ludwig); su Roy Haynes non saprei, anche lui era nella schiera "Gretsch da 20" a fine anni '50? Di sicuro per un bel pezzo è stato endorser Ludwig, ed in quell'ambito, ripeto, non mi pare girassero casse da 18". Tornando a Max Roach, alla sua cassa da 22", pelli SILVER DOT (!!!) e rullo Supra-Phonic: ti sembra che abbia mai fatto cose "da rocchettaro"? No, è sempre rimasto la quintessenza del bopper. Con la 22" (tirata) e le Silver Dot (tiratissime). E allora?

P.S.:

http://www.youtube.com/watch?v=P4TbrgIdm0E

P.P.S.:

http://www.youtube.com/watch?v=82rNjQpYDbg
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Ar 9000 il gio nov 06, 2008 8:02 pm

Tagliamo la testa al toro... ognuno si presume che abbia un suono di cassa ideale in testa, c'é chi lo tira fuori con una 18 chi con una 26, se uno vuol suonare jazz con la cassa di tommy lee perché gli piace é liberissimo di farlo (a meno che gli altri musicisti non abbiano da ridire :D ).
Secondo me non é tanto un discorso "filologico" o storico, dipende dal suono che uno cerca: quindi, é giusto farsi le pippe mentali sulle misure perché uno possa trovare la sua voce con la cassa che più preferisce, NON perché in un genere ci vuole questo o quell'altro é il resto é "sbagliato".
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swinger il gio gen 05, 2017 6:19 pm

Io suono jazz da un po' di tempo e ho una Gretsch con la cassa da 22x18 e ho risolto tutto mettendo un muffler della Remo sulla battente molto tirata in modo da suonare come un timpano un po' più grande. ne sono molto soddisfatto senza farmi menate, ma ovvio è un gusto personale!
Swinger
battipentole

Messaggioda vi.bonham il gio gen 05, 2017 6:27 pm

Ciao Swinger e benvenuto!
L'ultimo messaggio prima del tuo in questo argomento risale al 2008, ti consiglio per il futuro di tener d'occhio le date e leggere attentamente il regolamento che tu linko viewtopic.php?f=9&t=7368
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda souldrum il gio gen 05, 2017 6:55 pm

......
Ultima modifica di souldrum il lun mar 13, 2017 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio gen 05, 2017 8:42 pm

Per uno che dice di aver risolto tutto con un RemoMuffler messo sulla battente tiratissima, consigliare le pelli di cui qui sopra ( smooth white e smooth non white...) mi sembra ANDARE IN SENSO DEL TUTTO OPPOSTO a quanto da Swinger ottenuto: infatti se uno legge bene, Swinger rispondeva (magari in ritardo) che aveva RISOLTO TUTTO con il Muffler.
Per cui mi sembra che non vada bene (per quanto pare di leggere) quanto qui sopra proposto, secondo me.
A parte che Swinger non mi pare cerchi consigli su come far fare boooooom alla sua cassa. Mi posso sbagliare, si intende...

:!: :!: Swinger ha risolto!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie