labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria acustica (500 euro budget)

Prima batteria acustica (500 euro budget)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Fra_S il mer mag 18, 2016 9:11 pm

Ciao compari batteristi,
ho bisogno di una mano.
Premettendo che già ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato molto di utile, quali batterie acustiche un non più principiante potrebbe pensare di acquistare con 500 euro? Io studio da quasi 3 anni quindi non sono più indeciso se continuare o no e avrei interesse nel possedere uno strumento con un suono decente e una buona solidità.
Cosa consigliate? (Se avete segnalazioni, sappiate che sono di Torino)
Fra_S
battipentole

Messaggioda nikman il mer mag 18, 2016 9:35 pm

Se trovi una Basix Custom per me fai l'affare e risparmi anche qualcosa.
Te la consiglio perché la possiedo e solitamente si trova completa, cassa, 2 tom, timpano e rullante.
Suona davvero davvero bene, posso assicurartelo, è solidissima, non è brutta a vedersi e si accorda facilmente, dato il numero dei tiranti. Il rullo, in particolare, è spettacolare.

Scusa ma a te servono anche le aste e le meccaniche?
Con 500€ solo fusti trovi roba bella davvero, se invece devi includere le meccaniche allora il discorso cambia purtroppo.
Per dirne un'altra, tempo fa girava una mapex saturn 3 pezzi, cassa,tom e timpano e parliamo di un set con i controfiocchi!!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fra_S il mer mag 18, 2016 11:07 pm

Purtroppo sì! Necessito di tutto: sgabello, hardware, fusti e piatti. Diciamo che scippando vecchiette arrivo a 550, cosa posso prendere? Solo la suddetta Basix?
Perchè io punterei sulle classiche marche (Mapex, Yamaha, Pearl,Tama,Tamburo)
Fra_S
battipentole

Messaggioda rocky30 il gio mag 19, 2016 2:59 pm

vai su mercatinomusicale.it e fai una ricerca avanzata: imposti il tuo budget, se ti va puoi anche scegliere la regione, e ti spunteranno pagine infinite di annunci privati(strumenti usati) o strumenti nuovi! Con il tuo budget, nell'usato puoi trovare veramente ottimi affari.

Le prime che mi vengono in mente come usato, ma trovi veramente l'impossibile in giro, sono la Superstar della Tama o la X7 o la Concept della PDP. Poi ci sono anche le Formula della Tamburo, le Stage Custom Yamaha, le Vision della Pearl o miliardi di altri marchi...
I know, it's only R'n'R...
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda xjsk8 il gio mag 19, 2016 6:58 pm

Io ti consiglio di andare a scippare dei gioiellieri o dei banchieri piuttosto che le vecchiette :lol: comunque rimango in linea con la battuta: io ti consiglio di tenere da parte i 500, aspettare un po per aumentare il budget di almeno 250€ (a meno che non ti serve subitissimo la batteria). Perché se hai bisogno di tutto, piatti compresi, 500 € non sono sufficienti per avere un suono decente. Se invece hai bisogno di una batteria subito, allora vai di sicuro sull'usato ma non aspettarti granché (inoltre se dei comprare anche il rullo, è un macello...)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fra_S il gio mag 19, 2016 8:01 pm

Compreso! Seguirò il tuo consiglio... Mi tiro su 200/250 euro e torno a cercare! Oramai, dopo 3 anni solo sulla gomma e per salette, posso ancora aspettare un po'
Fra_S
battipentole

Messaggioda xjsk8 il gio mag 19, 2016 8:46 pm

E come batteria ti pigli una mapex saturn usata completa di meccaniche. Mi raccomando le pelli: se sono usate cerca di tirare giù il prezzo altrimenti vedi di prenderne una con pelli nuove o quasi (per una powerstroke da 18 per la mia cassa è una botta da 50€... Metti rullo 3 tom e cassa, solo di battenti spendi 200€...). Per i piatti (ma qua si va OT) vanno benissimo dei pst 7 usati (se vuoi Paiste) o zbt o zht (non mi ricordo quale dei due) di Zildjian oppure b8 sabian. Oppure vai sui turkish, bosphorius, bliss ecc (chiedi nella sezione piatti).
Ricapitolando, se aspetti, ti pigli una batteria ottima (ho fatto un esempio con la mapex, ma valuta anche eventuali tama, tamburo, ludwig, sonor, dw ecc) sopratutto per avere un primo feeling rispetto alla gomma e ti prendi dei piatti che non sono delle padelle (e nel caso lo fossero, beh aspetti di avere altri 200€ a stare larghi e ti prendi roba pro o semi pro usata) ;)
Mi raccomando come diciamo a tutti, prova prima la batteria (o gli eventuali piatti) prima di comprarli, valuta meccaniche e quant altro che siano a posto e che non facciano fatica a fare movimenti. Attento a crepe eventuali quindi cerca di stare attentissimo. Del resto divertiti :D
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven mag 20, 2016 7:02 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il sab mag 21, 2016 11:20 am

Boh sarà che avendone uno (crash 16 traditional) quando vado a lezione non mi piace per niente... poi non discuto la qualità, ma ho sentito piatti suonare decisamente meglio secondo il mio gusto
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il sab mag 21, 2016 11:27 am

Se è per questo nemmeno i Turkish o i Bliss sono padelle.

Temo che Souldrum associ la parola "padella" a ciò che costa poco, o che abbia un prezzo, per così dire, conveniente rispetto alla media.

tutto può essere padella o tutto può essere ottimo!
Per me è padella lo Zildjian K dark crash thin da 15", eppure costa quasi quanto un set di turkish moderate che reputo millanta volte superiore.
Per un amico batterista sono tutte padelle insuonabili invece, eccetto i Paiste 2002, è questione di gusti.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 21, 2016 11:52 am

xjsk8 ha scritto:. Mi raccomando valuta anche eventuali tama, tamburo, ludwig, sonor, dw ecc) sopratutto per
:D

Evitiamo di dare consigli cosi' alla carlona tanto per sparare delle marche a caso....con 500 euro o poco piu' si

prende una DW?

Il ragionamento giusto da fare in questi casi trattandosi di un ragazzo non economicamente autosufficiente e'

quello di comperarsi qualcosa di "decente" stando sui 250\300 euro ( Tama rockstar, Pearl Export, Mapex, PDP,

Yamaha Rydeen ) che comunque sono batterie che suonano ed hardware usato. Per i piatti puo' trovare hi hat

discreti a 100\120, ride a 80\100 ed un paio di crash a 180\200 (16 e 18).

Facendo 2 conti con 700\750 euro si fa una batteria completa di buona qualita'.

Per il solo set eviterei roba nuova perché anche se costa poco vale poco rispetto ad una batteria magari di 20\25

anni orsono!!!

Ovviamente bisogna anche comperare per corrispondenza e fidarsi degli altri.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mag 21, 2016 2:37 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fra_S il dom mag 22, 2016 12:42 am

Ne approfitto per chiedervi consigli su alcuni set che ho trovato.
C'è una Tamburo Studio usata solo 5 volte (ha meno di un mese di utilizzo, si vede dallo scontrino) e mi viene offerta a 500€. È una strada praticabile o mi conviene trovare altro?
Fra_S
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 22, 2016 1:18 am

Trovati una Tama Rockstar o una Pearl Export o comunque batterie di 10\15\20 anni che suoneranno molto meglio

di questa Tamburo studio e risparmi minino 200 euro!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xjsk8 il dom mag 22, 2016 11:57 am

Franco ha scritto:
xjsk8 ha scritto:. Mi raccomando valuta anche eventuali tama, tamburo, ludwig, sonor, dw ecc) sopratutto per
:D

Evitiamo di dare consigli cosi' alla carlona tanto per sparare delle marche a caso....con 500 euro o poco piu' si

prende una DW?

Il ragionamento giusto da fare in questi casi trattandosi di un ragazzo non economicamente autosufficiente e'

quello di comperarsi qualcosa di "decente" stando sui 250\300 euro ( Tama rockstar, Pearl Export, Mapex, PDP,

Yamaha Rydeen ) che comunque sono batterie che suonano ed hardware usato. Per i piatti puo' trovare hi hat

discreti a 100\120, ride a 80\100 ed un paio di crash a 180\200 (16 e 18).

Facendo 2 conti con 700\750 euro si fa una batteria completa di buona qualita'.

Per il solo set eviterei roba nuova perché anche se costa poco vale poco rispetto ad una batteria magari di 20\25

anni orsono!!!

Ovviamente bisogna anche comperare per corrispondenza e fidarsi degli altri.... :wink:

Concordo in tutto. Ho sbagliato ha scrivere DW in quanto invece volevo scrivere PDP
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 22, 2016 12:02 pm

:) :) :)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mag 26, 2016 11:28 am

Prima batteria, budget ridotto, sei di Torino..

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 55051.html

Prova questa se non è già scappata...
La Tamburo Studio te la sconsiglio, con 500 euro e un po' di fortuna trovi una bella Formula a quei soldi ed è tutto un altro mondo...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fra_S il sab mag 28, 2016 12:48 am

Però dovrei prendere rullante, reggirullante, meccaniche e piatti con altri 200 euro! :c
E' possibile?
Fra_S
battipentole

Messaggioda potter il sab mag 28, 2016 10:05 am

dovete partire dal presupposto che con 500€ batteria, meccaniche, piatti e sgabelli non è possibile se si vuole avere uno strumento almeno decente e suonabile.
Quella Tama a 299€ va benissimo, oppure Export, Pro M, Rockstar si trovano a quel prezzo. Anche se di solito hanno dei rullanti così-così o non li hanno proprio ... Un rullante almeno 120€ ce li devi investire ... Per avere delle meccaniche decenti almeno 160 - 200€ ti serviranno. Poi devi cercare i piatti, e anche sull'usato devi fare una ricerca certosina per andare a spendere minimo 250€ per un set base decente.

Scarta subito l'idea delle batteria entry level complete di piatti a 300 - 400€ perchè non sono catalogabili nella categoria batterie ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fra_S il dom mag 29, 2016 1:21 pm

Ho ottime notizie (per me)! A quanto pare, la famigghia si è messa d'accordo per farmi una sorpresa e ora ho 750€ a disposizione! :tru
Sto già guardando sognante una bella Pearl Export nuova... Posso trovare di meglio?
Fra_S
battipentole

Messaggioda piero87 il dom mag 29, 2016 1:29 pm

Si... :)
Gia che ci sono se posso permettermi io,se dovessi prendere una batteria nuova,spendendo poco,che suona bene,senza pretese di avere come prima batteria un set da 1000 euro e senza spenderne 500 600 per avere una roba che suonicchia,magari ripellata la porti avanti per un bel po di tempo con parecchie soddisfazioni andrei su questa http://www.foursticksonline.com/mobile/ ... P5294.aspx

Tanto che mesi fa stavo per prendrrla come 4a batteria.
Poi 150 euro li spendi x tutta la ferraglia varia(aste etc) e 200 euro t prendi un hi hat un ride professionali usati
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda xjsk8 il dom mag 29, 2016 3:25 pm

Io ascolterei piero. Aspetterei ad andare dritto sulla export perché prima di un modello io sceglierei che legno voglio: la betulla ad esempio a me non piace, ma vado matto per l'acero e il mogano. Quindi valuterei innanzitutto il legno poi andrei a vedere le varie case che per quel legno vogliono 800/900 €. Poi guarderei l'usato per il modello scelto.
Nonostante tutto la batteria di piero è ottima sopratutto perché ha già il rullo incorporato. Ricordati che se degli una batteria senza meccaniche ovviamente te le devi comprare e 200 euro se le pigli usate c'è la fai (altrimenti comprala con le meccaniche che se vedi che sono solide ti risparmi questi 200€). Sessa cosa per i piatti: io mi terrei grosso modo 200/250 € per i piatti (di buona fattura). Andrei sui turchi o UFIP che costano leggermente meno delle marche più blasonate (ma non che siano inferiori)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Franco [banned] il dom mag 29, 2016 4:00 pm

Fra_S ha scritto:Ho ottime notizie (per me)! A quanto pare, la famigghia si è messa d'accordo per farmi una sorpresa e ora ho 750€ a disposizione! :tru
Sto già guardando sognante una bella Pearl Export nuova... Posso trovare di meglio?

Io non compererei MAI una batteria nuova!

Per il semplice fatto che quando ti stuferai ( e' fisiologico ) ci perdi almeno un bel 50% di valore!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheMetalDrummer il sab giu 11, 2016 1:16 pm

Basandomi sulla mia, modesta, esperienza personale, ti consiglierei di prendere qualcosa di usato, così da poterlo rivendere poi a un prezzo simile :)

Io come prima batteria ne avevo presa una nuova, pessima, e tornando indietro non lo farei... Per la DS di ora è tutt'un altra storia, però!

Come piatti mi sono sempre trovato decentemente con un set misto PST3/5 , che per il tuo budget van bene..secondo me :)
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie