labatteria.it • Leggi argomento - Pelle clear su rullante

Pelle clear su rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il ven nov 06, 2015 9:07 am

Non si vede praticamente nessuno utilizzare una pelle clear sul rullante, ho dubbi che davvero tutti utilizzino le spazzole.
Ho fatto diversi esperimenti sul mio rullante, devo dire che finora la scelta preferita ricade su Remo Emperor clear e ancora meglio Evans G2 clear. L'assenza della sabbiatura da un attacco micidiale e a me sembra più volume. Forse sarà l'enfatizzazione delle frequenze alte, ma suona davvero micidiale.

La Evans è leggermente più "fredda" ma con più attacco rispetto alla Emperor, suonano benissimo entrambe.

La prima volta ho provato incuriosito da Thomas Pridgen che usa molto spesso una clear sul rullante, e aveva davvero tanto attacco. Lo consiglio a chi cerca volume, attacco e comunque tanto corpo. Ci metto un pezzetto di scotch di davvero pochi mm, mantiene comunque una bella risonanza.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il ven nov 06, 2015 9:37 am

Interessante, per chi non deve spazzolare e ha bisogno di attacco e potenza dovrebbe essere una buona soluzione.
E con le ghost notes (se le usi) come ti ci trovi?

PRIDGEN :tru
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il ven nov 06, 2015 10:01 am

Non spesso ma ci sono dei pezzi dove le utilizzo, anche se non sono proprio così soft. Secondo me sono più definite, la pelle è più diretta e sensibile senza la sabbiatura. In questo Evans mi sembra leggermente migliore, è, più "plasticosa" e sensibile.
Di sicuro più della controparte sabbiata.

La mia esperienza si riferisce alle doppio strato, con le singolo non vado oltre Ambassador, G1, e quella con il dot centrale.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il ven nov 13, 2015 2:58 pm

Tony Williams ha usato per parecchio tempo la CS clear sul rullante.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il ven nov 13, 2015 10:12 pm

Dopo aver avuto una brutta esperienza di pelle non sabbiata praticamente rotta dopo pochi minuti (su Bohemian Rhapsody.. "...Beelzebub has a devil put aside for me for me for meeeeee" ..crack...), sul rullante non ne ho più montate. Personalmente ho l'impressione che la sabbiatura le renda un pelo più resistenti agli affossamenti da punta bacchetta non proprio in forma (quelli che segnano una clear monostrato in 5 minuti).

Se non dico cavolate pure il batterista storico degli Scorpions (Hermann e qualche cosa.. non me lo ricordo) usava una CS sul rullante, così come McBrain una volta usava le clear CS (equivalente Ludwig penso) sul rullante (ora presumo delle reverse dot sabbiate).
Immagine

Comunque si usava e si usa: è meno comune che usare una sabbiata per la battente. Invece per la risonante credo sia il contrario (e per me una hazy sabbiata risulta troppo secca: si lacerò in meno tempo di una hazy clear)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie