labatteria.it • Leggi argomento - Pelle battente al posto della risonante

Pelle battente al posto della risonante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ang il mar lug 28, 2015 11:31 am

Ciao a tutti,
Premessa: sono alle prime armi e ho già letto mezzo forum ma non sono arrivato ad una soluzione certa a questo quesito. Ho una batteria Tama abbastanza vintage :D composta da rullante da 36 cm (14'' ?) tom 31cm (12'' ?), tom 33 cm (13'' ?), timpano 40 cm (16'' ?) e cassa da 57 cm (22'' ?)... essendo stata regalata, non sono sicuro delle misure, ho misurato in cm e convertito... Sono corrette secondo voi?
Vi spiego il problema: in pratica il suono dei tom e del timpano non mi piace per niente; ho messo delle sordine (i classici cerchi in plastica) ma non ho risolto molto... è sempre troppo "rimbombante"; probabilmente (credo) perché non è presente la pelle risonante... l'idea quindi è quella di comprare le pelli risonanti ma, essendo le battenti non in ottimo stato e non volendo spendere (per ora) una follia, secondo voi posso usare le vecchie pelli battenti come risonanti e quindi acquistare e montare come nuove quelle battenti?
Ho letto in giro che per i toms e il timpano non dovrebbero esserci particolari controindicazioni, ma per sicurezza chiedo prima a voi.

Grazie a tutti, a presto :) :) :)
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mar lug 28, 2015 11:46 am

Di sicuro senza le risonanti ill suono è piu' povero di sostanza rispetto ad averle entrambe,ben accordate.
Come risonanti,visto che vibrano per consonanza alla pelle battente si usa qualcosa di leggero(diplomat o ambassador monostrato od equivalente)ma nessuno vieta di mettere una pelle sordinata o doppio strato,di sicuro il tom sara' meno sensibile e suonera' meno.

Che pelli monta attualmente?
Ho in vendita delle emperor clear 12/13/16 che sarebbero perfette come battenti ovviamente,e gia' donano un suono piu' sm0rzato e secco.

Di dove sei??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar lug 28, 2015 5:16 pm

No, io ti dico che devi mettere pelli anche sotto. 50 euro di pelli non saranno un massacro,,........??!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ang il mer lug 29, 2015 8:48 am

vit vit ha scritto:Di sicuro senza le risonanti ill suono è piu' povero di sostanza rispetto ad averle entrambe,ben accordate.

Ai fini della rumorosità, è meglio con o senza le risonanti? Come suona ora non mi piace perché mi sembra che rimbomba troppo.

vit vit ha scritto:Che pelli monta attualmente?
Ho in vendita delle emperor clear 12/13/16 che sarebbero perfette come battenti ovviamente,e gia' donano un suono piu' sm0rzato e secco.
Di dove sei??

Sono delle Remo normali... se vuoi ti mando una foto. Erano già montate, quindi di preciso non saprei individuare il tipo... A me interessa avere un suono definito e pulito, non troppo rumoroso (con i vicini è meglio non esagerare :D) tanto la batteria la utilizzo solo a casa per fare esercizi.
Come sono le emperor clear? A quanto le vuoi vendere?

edmondo ha scritto:No, io ti dico che devi mettere pelli anche sotto. 50 euro di pelli non saranno un massacro,,........??!

Sì, infatti pensavo di metterle anche sotto... però, se riesco (per il momento) a riciclare le vecchie battenti non sarebbe male :D

Grazie e ciao a tutti.
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mer lug 29, 2015 9:23 am

Te le faccio a 25€ spedite,tanto sono cose che non uso.
Le pelli attuali potresti usarle come risonanti soprattutto se sono monostrato,ma visto lo scopo che ti prefiggi,cioè avere un suono piu' fermo per studiare in casa,usa le buone come battenti e le scarse come risonanti.

La emperor clear è un classico per ottenere un suono"rock",tanto attacco,medio sustain,tono scuro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ang il mer lug 29, 2015 11:52 am

In serata ti dico di preciso che tipo sono le battenti che ho ora.
Quelle che vendi come sono messe? Sono quelle doppio strato (trasparenti)?

Vendi anche altro? Sto cercando anche un crash + asta :-D
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mer lug 29, 2015 12:02 pm

Le emperor che vendo sono ben messe,qualche segno di bacchetta di sicuro,ma direi al 90% ancora utile.
Sono le doppio strato trasparenti appunto.
HO in vendita diverse cose,rullanti,ride,cerchi,accessori,crash in teoria no....ma magari sentiamoci in privato.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ang il ven lug 31, 2015 8:49 am

Scusate il ritardo... ho controllato le pelli e non hanno nessuna marca scritta sopra :o
Magari sono pure le originali dell'epoca...
Ho notato che su tutte le pelli battenti (toms, timpano e cassa) ci sono dei cerchietti di 3-4 cm di diametro, spessi 2 mm circa, incollati nella parte inferiore, con dei cavetti sottili che portano ad un jack femmina presente sul fusto... che roba è? :o
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il ven lug 31, 2015 2:01 pm

Direi che sono dei trigger(artigianali suppongo)per convertire il suono delle pelli e farlo entrare in una centralina elettronica.

Una cosa simile vero?
Immagine

Dimenticavo di dirti che ho anche delle risonanti,vecchiotte ma in buone condizioni marchiate premier,che posso regalarti insieme alle battenti.fammi sapere,grazie.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ang il sab ago 01, 2015 1:46 pm

Sì, sono proprio simili a quelli... a cosa saranno serviti? Per poter suonare in modo silenzioso secondo te? Il jack femmina guarda caso è proprio sul fondo dei tom, probabilmente è per questo che è stata tolta la pelle risonante... altrimenti non poteva passare il cavo per collegare il jack.

Ti posto qualche foto, così vediamo se le misure vanno bene... visto che non sono sicurissimo sui toms.

TOM 1
tom1.jpg
tom1.jpg (381.03 KiB) Osservato 2616 volte

TOM 2
tom2.jpg
tom2.jpg (397.96 KiB) Osservato 2616 volte

TIMPANO
timpano.jpg
timpano.jpg (330.81 KiB) Osservato 2616 volte
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ang il sab ago 01, 2015 1:49 pm

Devo creare un altro post perché col precedente avevo raggiunto il limite di allegati (3).

La batteria è una tama swingstar... non saprei dire a che anno risale... ha questo stemma sui fusti:

logo_swing.jpg
logo_swing.jpg (41.63 KiB) Osservato 2614 volte

Per completezza ti posto anche 2 immagini del rullante. La pelle sembra messa ancora bene... la risonante un po' meno a quanto si può notare :D
Se noti, anche nel rullante, all'interno c'è una specie di microfonino collegato ad un jack femmina... dici che pure questo è riconducibile ai trigger di cui mi parlavi?

RULLANTE
rullante.jpg
rullante.jpg (313.93 KiB) Osservato 2614 volte

RULLANTE RISONANTE
rullante_2.jpg
rullante_2.jpg (439.97 KiB) Osservato 2614 volte

Ciao, a presto!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il sab ago 01, 2015 2:01 pm

Sono dei trigger per captare la vibrazione:per fare meno rumore ci sono le mesh head che sono pelli appositamente studiate per non far rumore.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ang il dom ago 02, 2015 1:23 pm

Ok ok!
TI ho postato le immagini per verificare le misure... secondo te sono corrette quelle che avevo scritto?

Ciao, a presto!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il dom ago 02, 2015 2:03 pm

E' la classica 12"/13"/16", 14"Rullante presumo con cassa 22"x14"

Quello stemma swingstar credo possa risalire ai primi anni 80, poichè nel 1985 non era più in catalogo e quelle successive (del 1993 e quella del 2000 - più o meno - con i cerchi in fiberglass) erano diverse. Nel 1983/84 i cerchi cassa erano completamente cromati.
Dovrebbe essere del 1981.

Se non vuoi far rumore prendi le pelli mesh ed usala con i trigger, collegandola ad una centralina.
Essendo una batteria economica (anche se di marca e di 30 anni fa), non puoi pretendere granchè (però suona sempre meglio di una tornado attuale), soprattutto che abbia un suono "da disco", cosa che invece con i trigger potresti anche ottenere collegandoli ad una buona centralina oppure un'interfaccia trigger-midi + software VST su pc (cosa che probabilmente ha fatto l'ex proprietario).
Se l'esborso è limitato (vedi materiale di Vit) ed hai i cerchi per le pelli risonanti, non disdegnerei anche la versione "acustica" se mai ti dovesse servire.

Immagine
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie