labatteria.it • Leggi argomento - Sordine...moongel o anelli sordina

Sordine...moongel o anelli sordina

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Paul Valium il ven mag 08, 2015 1:15 pm

Augusto, in quei casi usa tranquillamente Moongel o simili sui piatti e risparmiamoci il raccapriccio... :mrgreen:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda bumbato il ven mag 08, 2015 5:58 pm

Augusto ha scritto:Mai usata una sordina, trovo che per quanto piccole tolgano un pò di volume.

ma così rischi che qualcuno se la metta in firma :lol: :lol: :lol:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven mag 08, 2015 6:32 pm

hahaha è vero che così suona talmente ovvia che è da oscar! :mrgreen:

Mi riferisco a sordina ad ausili MINIMI per controllare gli armonici, un micro-ezzo di scotch o 1/4 di moongel. Se uno deve mettere una moongel intera su un rullante c'è qualcosa che non va: o il rullante non vale un cazzo o c'è un grosso problema di accordatura...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven mag 08, 2015 7:02 pm

Oppure non conosce il suono"vero" dello strumento e ha come riferimento quello dei dischi o dei megaconcerti rockke :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mag 08, 2015 7:25 pm

Oppure è un coglione!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven mag 08, 2015 8:58 pm

Ed sei troppo serafico questa volta. Ci sono persone che montano la Evans Hydraulic sul rullante come battente... cosa volete che sia un o ring messo lì per comodità??
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab mag 09, 2015 10:54 am

Ero sardonicamente sarcastico, Nick............. :wink:

Io penso semplicemente che se uno qui posta un post, per esempio Bumbato, e chiede a qualcuno degli iscritti di "illuminarlo" SULL' ARGOMENTAZIONE postata, nel caso " Sordine...moongel o anelli sordina" (!!!),
ebbene penso non lo faccia per perder tempo, ma per sapere qualcosa di più, UNA soltanto magari, SULL'ARGOMENTO POSTATO......

Allora, una volta per tutte, se TALUNO può portare un'esperienza anche piccolissima SU TALE ARGOMENTO, SULL'ARGOMENTO POSTATO ( non sulla rotazione su se stessa e sulla rivoluzione della luna intorno alla terra, e quindi intorno al sole.....), MA SULL'ARGOMENTO POSTATO, solo e soltanto, LA PORTI,
altrimenti ci sono 100 topic aperti per dire ciò che si vuole, in ogni dove, come e quando!

Mi sembra lapalissiano che DI BASE una batteria suoni e dabba suonare allo stato NATURALE, senza freni o sordine di sorta: SCONTATISSIMO.

Ma se qualche stronzo, magari John Good sulle sue pelli Ambassador-DW....., inventa a un certo momento dei cerchietti adesivi sordinanti; se Ludwig usa delle sordine ad aggancio col feltro sui rullanti Supra (li conosce qualcuno i Supra ??!....); o delle strisce di feltro da inserire per esempio sulla gran-cassa; o i moon-gel; o gli O-Rings; o gli E-rings; o per esempio i Dave Weckl dampening (per cassa e rullante),
beh, io non penso ci sia nulla di male.......ma proprio nulla di male, da doversi sforzare le meningi per poter dire qualcosa di tanto ovvio quanto scontato quanto banale al contrario........

Oppure dovremmo giustificarci come per ever fatto un filone a scuola, se talvolta usiamo o abbiamo usato "sordine e quant'altro" sui tamburi ??!!!! Penso proprio di no.

Onde per cui, se uno non ha nulla da dire sulla richiesta dell'utente (che ha legittimi dubbi su un X argomento), resti a leggere: non è sulla ricetta del medico o sul rogito notarile intervenire.

Quindi , Nick, tu sai come la penso........ :) :wink:
Ultima modifica di edmondo il dom mag 10, 2015 6:52 am, modificato 4 volte in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab mag 09, 2015 7:16 pm

Tempo fa vedevo una comparazione di vari rullanti, per far capire come suonavano in relazione al prezzo.
La prima cosa che facevano era appiccicarci sopra una cazzo di moon-gel. Lo trovo una bestemmia.

Un conto se si è amplificati o magari si usa attrezzatura un pò "basica", ma la sordinatura a parer mio dev'essere minima e oculata. Pena effetto rullante che fa "stà" come quello della mia DTXpress... e ciò fa ridere, magari se si acquistano rullanti super risonanti, con legni di questa minchia invecchiati in vitro...

A me piace che faccia sdeeeeeeeng cribbio, sono i suoi armonici, il suo SUONO. Però ripeto è la mia visione, da neofita e cane dello strumento.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab mag 09, 2015 9:04 pm

Io ho sempre usato gli o'rings della Remo, proprio quelli postati da Bumbato sulla Cabria e ora li uso sulla Custom senza alcun problema anzi. Per taluni generi, pop e musica italiana, sono fondamentali, lì il suono è quello dei dischi, possiamo amare tutti gli sdeeeng che vogliamo ma se devo suonare Ramazzotti senza o'rings esco pazzo...
Poi, qualora suonassi bossanova allora andrei proprio a ricercare tutte le armoniche possibili e, se il timpano, inizia a suonare oggi e finisce domani mi fa solo piacere.
Potrei, certamente, usare pelli più spesse, ma ho fatto un semplice ragionamento per risparmiare denari.
La pelle monostrato è quella più versatile in assoluto, ci si suona dal walzer di romagna mia agli Stratovarius, mentre con le doppio strato no, le ho avute e ho riscontrato tale limite, quindi, prese le Ambassador uso le sordine a cerchio quando servono e le tolgo quando non servono più.
Come voglio far capire, ognuno fa come reputa meglio per se stesso, se il batterista ne sente la necessità li usi pure, l'importante è che, quando si suona, il suono della batteria risulti armonioso, ci faccia godere e ci piaccia in assoluto, altrimenti, ma questo l'ho già scritto 100000 di volte, avremo un fastidio che non se ne andrà mai e, se questo ci succede durante un live, è un bel problema!
Quindi W Ed ahahaha, ma, devo ammettere, che un piccolo ring's lo metto pure sul rullo della Cabria ahahaha
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab mag 09, 2015 9:06 pm

io sono attratto dalla sordinatura per due motivi:
modifica del suono.
diminuzione del suono.
per questo motivo ne ho sempre sperimentate.
Per il basso elettrico ho creato una sordina con un fazzoletto arrotolato e cucito, si mette al ponte, si ottiene un suono con pochissimo sustain, tipo surdo, è interessante.
anche sulla tromba le sordine sono molto intriganti, mi piace molto il modello che termina con un'ulteriore trombetta (wa-wa o Harmon), perchè oltre diminuire il suono dà una voce molto bella a mio parere.
in realtà per me la sordinatura è principalemente la scoperta di nuovi suoni, è quasi un vizio il mio :ros
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il sab mag 09, 2015 9:17 pm

x nikman: è semplice, basta evitare di suonare Ramazzotti. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab mag 09, 2015 9:35 pm

non hai torto, ma mica lo decido io!! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom mag 10, 2015 6:56 am

Io penso semplicemente che se uno qui posta un post, per esempio Bumbato, e chiede a qualcuno degli iscritti di "illuminarlo" SULL' ARGOMENTAZIONE postata, nel caso " Sordine...moongel o anelli sordina" (!!!),
ebbene penso non lo faccia per perder tempo, ma per sapere qualcosa di più, UNA soltanto magari, SULL'ARGOMENTO POSTATO......

Allora, una volta per tutte, se TALUNO può portare un'esperienza anche piccolissima SU TALE ARGOMENTO, SULL'ARGOMENTO POSTATO ( non sulla rotazione su se stessa e sulla rivoluzione della luna intorno alla terra, e quindi intorno al sole.....), MA SULL'ARGOMENTO POSTATO, solo e soltanto, LA PORTI,
altrimenti ci sono 100 topic aperti per dire ciò che si vuole, in ogni dove, come e quando!

Mi sembra lapalissiano che DI BASE una batteria suoni e dabba suonare allo stato NATURALE, senza freni o sordine di sorta: SCONTATISSIMO.

Ma se qualche stronzo, magari John Good sulle sue pelli Ambassador-DW....., inventa a un certo momento dei cerchietti adesivi sordinanti; se Ludwig usa delle sordine ad aggancio col feltro sui rullanti Supra (li conosce qualcuno i Supra ??!....); o delle strisce di feltro da inserire per esempio sulla gran-cassa; o i moon-gel; o gli O-Rings; o gli E-rings; o per esempio i Dave Weckl dampening (per cassa e rullante),
beh, io non penso ci sia nulla di male.......ma proprio nulla di male, da doversi sforzare le meningi per poter dire qualcosa di tanto ovvio quanto scontato quanto banale al contrario........

Oppure dovremmo giustificarci come per ever fatto un filone a scuola, se talvolta usiamo o abbiamo usato "sordine e quant'altro" sui tamburi ??!!!! Penso proprio di no.

Onde per cui, se uno non ha nulla da dire sulla richiesta dell'utente (che ha legittimi dubbi su un X argomento), resti a leggere: non è sulla ricetta del medico o sul rogito notarile intervenire.
E' un po' più chiaro così!?
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom mag 10, 2015 8:19 am

Ed avevamo capito il concetto :D
Come sempre il sordina si/ sordina no innsca qualche guerriglia a distanza,io sono fautore del suono piu' aperto possibile,sonoro,lungo, che riempie bene lo spazio sonoro intorno a me.Ci sono quellii che preferiscono un suono secco,dall'immediato decay,utile per avere pulizia sui colpi ripetuti,tanto attacco e nessuno sstrascico,e innesco nei microfoni.
Ci sono quelli poi che non hanno molta"cultura" musicale,che assistono ad un numero limitato di Musiche ed hanno una visione parziale dello strumento e che quando sentono il suono di un rullante monostrato e con la cordiera appena tirata(i n modo da preservare sensibilita' e respiro della risonante)gli si rizzano i capelli perche' non è il suono che hanno sempre sentito a migliaia di watts superprocessati.

Ecco questi sono per me le persone da informare,istruire,indirizzare alla retta via :lol:
Edit:mi viene in mente con quello che succede anche nella fotografia(altro campo che miseramente frequento)
Tanti nuovi del mondo,sono talmente abituati a fotografie ipersature,contestate ed effettate da perdere assolutamente il concetto di immagine"naturale" e dettagliata....anche lì c'è il controsenso di acquistare attrezzature iper costose e risolute e mortificarle con interventi di piallatura dettagli.
(Bumbato capirà)

In quanto a me Bumby uso spesso alterare il suono del rullante e timpano(con i tom essendo inclinati risulta piu' laborioso)poggiandoci sopra:asciugamano,campanaccio,piatto e qualunque altro oggetto utile a stoppare il suono e modificarne l'ADSR :o
Ultima modifica di vit vit il dom mag 10, 2015 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom mag 10, 2015 8:28 am

ADSR che?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom mag 10, 2015 8:38 am

:D se spippolavi anche tu con i sintetizzatori l'avresti saputo :D

Attack
Decay
Sustain
release
le quattro fasi salienti dell'inviluppo sonoro :)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom mag 10, 2015 4:51 pm

Dai, che poi qualcuno ci crede........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom mag 10, 2015 4:59 pm

Credici,Ed ....e non ho citato il cambiamento di pitch!!!
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 11, 2015 5:07 pm

Il pitch è importante

Immagine
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda edmondo il lun mag 11, 2015 8:10 pm

si, tanto sono tutte
Allegati
Picture-2.png
pippe
Picture-2.png (245.38 KiB) Osservato 2363 volte
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun mag 11, 2015 10:08 pm

smettetela con il rosmarino avariato. :lol:
se uno sceglie un paio di bacchette di un certo tipo per avere un certo suono, per es. sul ride, può mettere qualcosa su una pelle o un piatto.
chi suona la tabla dosa sapientemente una pasta di minerali e riso sulla pelle. e cosa vecchia come il cucco.
e chissa cosa si farebbe oggi, di chimico o di fisico per esempio, se fosse abitudine usare le pelli naturali nella batteria e non in materiale plastico, quindi...
le sordine possono essere a forma di pizzella, ma sono una roba seria :)
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie