labatteria.it • Leggi argomento - tensionamento tiranti snare bed?

tensionamento tiranti snare bed?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lucammk il mer mar 11, 2015 2:25 pm

Ho letto di recente che molti batteristi tensionano le viti in prossimità dello snare bed (cordiera) in modo differente rispetto al resto della pelle per avere una maggiore sensibilità del rullante.
Solo che i pareri sono molto contrastanti.
C'è chi dice di tendere di più i tiranti per avere una maggiore risposta dalla pelle in quel punto e quindi aumentare la sensibilità della cordiera.
Mentre c'è chi dice di tenderli di meno per enfatizzare l'effetto snare bed in modo da fare alloggiare meglio la cordiera alla pelle incrementando la sensibilità.
Dove sta la verità?
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il mer mar 11, 2015 3:54 pm

Tutti e nessuno...
Ognuno ricorre ai sistemi che più gli aggradano, secondo il risultato che si vuole ottenere.
Tenendo conto anche la forma del tuo snare-bed: se stringi molto le viti in prossimità della cordiera unito a uno snare-bed ben pronunciato storci parecchio il cerchio risonante...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucammk il gio mar 12, 2015 12:29 am

Cioè? vorresti dire che in entrambi i casi il risultato è lo stesso?
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 12, 2015 11:36 am

lucammk ha scritto:Ho letto di recente che molti batteristi tensionano le viti in prossimità dello snare bed (cordiera) in modo differente rispetto al resto della pelle per avere una maggiore sensibilità del rullante.
Solo che i pareri sono molto contrastanti.
C'è chi dice di tendere di più i tiranti per avere una maggiore risposta dalla pelle in quel punto e quindi aumentare la sensibilità della cordiera.
Mentre c'è chi dice di tenderli di meno per enfatizzare l'effetto snare bed in modo da fare alloggiare meglio la cordiera alla pelle incrementando la sensibilità.
Dove sta la verità?

Non so quanto possa valere il mio discorso, ma sono un amante dei rullanti poco profondi, e ho notato(parere strettamente personale) che il suono mi piace di più se allento i tiranti di battente e risonante in prossimità della cordiera...Direi anche che posso limitarmi anche solo alle battenti...Questa è una cosa che ho notato sul mio rullante da 4,5"

Leggevo invece che l'IMMENSO (scusa il maiuscolo, è adorazione personale :) ) David Garibaldi dei Tower of Power svita quasi completamente il tirante della battente che ha subito lì davanti, praticamente di fronte al "pacco" :D
L'ho provato, ma il mio orecchio non ha sentito differenze importanti, come invece succede nel caso precedente...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lucammk il gio mar 12, 2015 12:38 pm

Sgt.Pepper ha scritto:Non so quanto possa valere il mio discorso, ma sono un amante dei rullanti poco profondi, e ho notato(parere strettamente personale) che il suono mi piace di più se allento i tiranti di battente e risonante in prossimità della cordiera...Direi anche che posso limitarmi anche solo alle battenti...Questa è una cosa che ho notato sul mio rullante da 4,5"

Ma in questa maniera riesci ad ottenere maggiore sensibilità dal rullante oppure è solo per una questione strettamente legata al suono?
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il gio mar 12, 2015 1:59 pm

Io svito parecchio quello sopra opposto a me e quello sotto verso il mio "pacchetto" (ahimè).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 12, 2015 2:37 pm

lucammk ha scritto:
Sgt.Pepper ha scritto:Non so quanto possa valere il mio discorso, ma sono un amante dei rullanti poco profondi, e ho notato(parere strettamente personale) che il suono mi piace di più se allento i tiranti di battente e risonante in prossimità della cordiera...Direi anche che posso limitarmi anche solo alle battenti...Questa è una cosa che ho notato sul mio rullante da 4,5"

Ma in questa maniera riesci ad ottenere maggiore sensibilità dal rullante oppure è solo per una questione strettamente legata al suono?

La mia è una questione di suono, anche se sinceramente mi sembra che tutto risponda "meglio"...Magari è solo un'impressione, ma il suono lo preferisco, trovo sia più preciso nelle ghost notes che uso molto, e anche più "reattivo"...Ma ripeto, forse è solo che il suono mi piace molto e mi sembra funzioni tutto meglio :)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie