lucammk ha scritto:Ho letto di recente che molti batteristi tensionano le viti in prossimità dello snare bed (cordiera) in modo differente rispetto al resto della pelle per avere una maggiore sensibilità del rullante.
Solo che i pareri sono molto contrastanti.
C'è chi dice di tendere di più i tiranti per avere una maggiore risposta dalla pelle in quel punto e quindi aumentare la sensibilità della cordiera.
Mentre c'è chi dice di tenderli di meno per enfatizzare l'effetto snare bed in modo da fare alloggiare meglio la cordiera alla pelle incrementando la sensibilità.
Dove sta la verità?
Non so quanto possa valere il mio discorso, ma sono un amante dei rullanti poco profondi, e ho notato(parere strettamente personale) che il suono mi piace di più se allento i tiranti di battente e risonante in prossimità della cordiera...Direi anche che posso limitarmi anche solo alle battenti...Questa è una cosa che ho notato sul mio rullante da 4,5"
Leggevo invece che l'IMMENSO (scusa il maiuscolo, è adorazione personale

) David Garibaldi dei Tower of Power svita quasi completamente il tirante della battente che ha subito lì davanti, praticamente di fronte al "pacco"

L'ho provato, ma il mio orecchio non ha sentito differenze importanti, come invece succede nel caso precedente...