Se uno è un venditore affidabile e toglie un pezzo IN BUONA FEDE usato solo si fa per dire in casa, in studio, zero serate, in condizioni di uso OTTIME (è chiaro che il venditore DEVE ESSERE IN BUONA FEDE), secondo me al netto delle ditate, polvere, segni di bacchettate e roba così, se lo mette togliendo come dice MATTEO solo l'iva 22% e magari giusto quel po' d'uso e va a un 25% finale, FERMO RESTANDO che deve essere in buona fede e non vendere uno strumento DIFETTOSO (MA SOLO UNO STRUMENTO CHE NON PIACE) direi che un 25% finale può non essere da discutere ulteriormente.
Cioè, prendo uno Zildjian K Crash, NUOVO di negozio; lo pago 235 (+ di solito 10€di spedizione) ; non mi piace come suona o non fa per me; lo rimetto in vendita dopo uno due tre o quattro mesi, se lo metto a 180€ non bisognerebbe poi assolutamente cercare di far limare ulteriormente: SIGNIFICA che ponendolo e in buona fede a quel prezzo, SONO ONESTO, e chi compra deve tenerne in conto (anche se poi nelle trattative private, uno cerca di scendere e l'altro di salire......questo è normale.....).
Anche per questo poi del resto specie qui sul Forum ci sono i Feed Back: sottolineano l'onestà, la buona fede del venditore, in linea di massima.
A titolo solo di esempio Fabiano.Claudia mi ha venduto togliendo più del 40% un hat UFIP Bionic STREPITOSO. Io non lo avrei venduto mai così, ma so che la prossima volta che Fabiano posta qualcosa, io so che quel qualcosa è da prendere anche se togliesse solo il 10% (Fabiano, mi raccomando.......non leggere questo post.....)
Comunque, detto tutto quanto sopra, il 25% non si deve discutere (se uno VUOLE QUELLA COSA, il venditore è in BUONA FEDE e non la si trova a un prezzo migliore altrove.......)