labatteria.it • Leggi argomento - Export VS Forum

Export VS Forum

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mina il gio mag 13, 2004 9:50 pm

Ciao ragazzi, ho un quesito: che differenza c'? tra la export e la forum entrabe della Pearl?Questo perch? io ho una Pearl Export che avr? circa una decina di anni comprata usata, solo che quando la suono mi sembra di suonare delle padelle con le pelli da batteria, ed invece andando a casa di un mo amico che ha una Forum mi sembra che suoni molto meglio.Volevo capire se ? solo perch? io sono in cane ad accordarla o c'? qualcosa sotto...Dimenticavo, abbiamo le stesse pelli.
Ciao a tutti
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bergaair il gio mag 13, 2004 10:37 pm

io ho una pearl forum nuova nuova....credo che la differenza sostanziale stia nelle meccaniche, quelle della export sono + robuste....io cmq mi trovo bene con la mia....anche se, avendola da un mese non riesco ancora a destreggiarmi benissimo con l'accordatura....non ho ancora il "suono ideale"...cmq tra export e forum nn c'? molta differenza, anche perch? la prima costa sugli 800 euro, la seconda sui 50....non pu? esserci tutta sta differenza...
VIULLEEEEENZAAAA
bergaair
battipentole

Messaggioda giulius il gio mag 13, 2004 10:37 pm

Teoricamente la Export ? un gradino sopra alla forum... ma magari se si parla di un modello export vecchio cambia qualcosa, non saprei!

Comunque lo sai cosa si dice, l'erba del vicino ? sempre la pi? verde :D
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bergaair il gio mag 13, 2004 10:38 pm

500, non 50, scusate...
VIULLEEEEENZAAAA
bergaair
battipentole

Messaggioda RAMSES il sab mag 15, 2004 1:52 pm

allora la cosa ? semplice!!!!!
la forum ? fatta con gli stessi fusti della export!!
l'unica differenza consiste nella meccanica!!!

x mina!!
? normale che la tua batteria avendo 10 anni non pu? essere paragonata con una dello stesso segmento,ma molto + nuova!!!

esempio!!!!!
puoi paragonare una mercedes 190 del 94" con una classe c del 2004????
quando ? uscito il 190 era una bella macchina!!!ma adesso sia motoristicamente, esteticamente e confortevolisticamente non pu? essere paragonato ad una classe c!!!!!!!!!
(anche se il 190 ? indistruttibile!!!figuratevi che ne ho uno del mio stesso anno di et? 87.anche se pap? lo usa principalmente x andare nei cantieri,ancora cammina,e come cammina!!!!2000 iniezione diretta,con testata ribassata)
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mina il sab mag 15, 2004 2:06 pm

Capisco quello che dici, ma io proprio non riesco ad ottenere in suono decente dalla mia,ci sbatto la testa contro spesso ma come accordatura niente! Mi sembra che suonino solo le pelli...insomma un suono plastico e orrendo...
Se hai qualche consiglio per migliorare le cose...cambiare pelli che ne so...rubarne una migliore.
Io monti delle pinstripe, se si scrive cos
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il sab mag 15, 2004 3:36 pm

Mina ha scritto:Io monto delle pinstripe, se si scrive cos?

Ecco qual'? il tuo problema: sono proprio le pinstripe che ti danno il suono plasticoso e chiuso: prova a montare delle Emperor oppure Ambassador battenti e come risonanti per ora puoi anche lasciare le originali che vanno bene, poi magari monta delle diplomat o delle ambassador risonanti!
Anche io ho una forum e non la cambierei con nessuna (nella sua fascia ovviamente!)
P.S. meglio una forum di 3-4 anni fa che una export di ora!! :wink:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mina il sab mag 15, 2004 6:20 pm

Grazie tittu82, ora mi orienter? in quella direzione, almeno nei due tom e il timpano cambier? le pelli.Le ambassador sono slo sabbiate giusto?
Bh? dai acquisto, provo poi vi dir? com'? andata.
Ciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il dom mag 16, 2004 2:32 pm

No le ambassador si trovano anche trasparenti, non fare confusione solo perch? vedi sempre la "solita" ambassador sabbiata sui rullanti!
Cmq se ti piacciono le sabbiate (io te le sconsiglio, soprattutto perch? ultimamente la sabbiatura Remo dura pochissimo e sporca molto!) le puoi benissimo montare anche su Tom e Timpano!
Fai un pensierino per le Emperor, che sono anch'esse a doppio strato ma non cos? pesanti come le Pinstripe!
Facci sapere, Ciao! :)
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun mag 17, 2004 1:10 am

secondo me ha ragione tittu82...cambia pelli e va su qualcosa di pi? leggero (ambassador o emperor).
le export dell'inizio degli anni novanta non sono delle batterie orrende (c'ho suonato per 2 anni a scuola di musica)...anzi, direi che per quello che costano/avano hanno un suono discreto.
mi disp ramses ma i tuoi esempi delle macchine non valgono assolutamente per le batterie e non ? assolutamente vero che una export di 10 anni fa sia peggiore di una forum nuova.
tanto per fare degli esempi concreti:
se fosse come dici tu, mi sembrerebbe strano, che i rullanti pi? amati e pi? ricercati in assoluto siano ancora i ludwig supraphonic degli anni '60. sarebbe anche una stupidaggine comperare batterie gretsch degli anni '80 con fusti jasper o spendere 500 o pi? ? per dei k zildjian vecchissimi. invece tutte le cose succitate accadono ed accadono proprio perch? per le batterie non vale il discorso delle macchine anzi, in alcuni casi soprattutto roba vintage ha molto pi? valore di quella nuova...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RAMSES il lun mag 17, 2004 11:36 am

caro catastrophy!!quelle sono le eccezioni che confermano le regole!!!
? normale che ci siano batterie vecchie che suonano meglio di quelle nuove!!!
ma se la stessa batteria (poiche forum ed export sono + o - le stesse),con il passare degli anni, non sarebbe migliorata,in suono meccaniche ecc. la pearl sarebbe fallita!!!
capito cosa voglio dire!!(la stessa cosa secondo te sarebbe se paragonassi una batteria vecchia di quelle che dici tu con un dw?)
comunque qualcuno mi ha frainteso!!!io ho detto che la export ? meglio della forum!! no che la forum ? meglio della export!!!

x tittu82!!
caro conterraneo!!!quando vuoi venire a provare una export di qualche annetto (5 o 6) con delle pinstripe,per paragonarla alla forum puoi venire a casa mia!!!!!!l'export ha difficile accordatura, in quanto il fusto non ha una lavorazione al massimo,ma se si ? un p? esperti,e se si rimedia con qualche tampone alla risonante la export caccia un suono da paura!!!!!profondo,ma non lungo!!!
comunque vienimi a trovare!!!!
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il lun mag 17, 2004 12:20 pm

RAMSES ha scritto:caro catastrophy!!quelle sono le eccezioni che confermano le regole!!!
? normale che ci siano batterie vecchie che suonano meglio di quelle nuove!!!

mah, io non sono d'accordo. la cosa che sicuramente ? migliorata rispetto a una decina di anni fa, ? che (almeno le grandi come tama, pearl, yamaha, sonor ecc.) non fanno pi? batterie usa e getta (fatta eccezzione per la pearl target, la tama stagestar e la sonor 503 ma cmq le entry level di una volta erano peggio...molto peggio).
la cosa che forse ? migliorata nelle export nuove sono le finiture, ma nel suono non sento sta grande differenza rispetto a 10 anni fa. stessa cosa vale per la rockstar...c'avranno montato lo starcast mounting system, ma non le da poi tanto rispetto ai vecchi modelli e inoltre il cerchio tendipelle della cassa una volta era in legno...adesso ? na plastichetta da quattro soldi...

qualcuno ha scritto:la stessa cosa secondo te sarebbe se paragonassi una batteria vecchia di quelle che dici tu con un dw?

e perch? no? o anzi, facciamo un confronto pi? appropriato: prendi una dw vecchia (diciamo del 1997) e una dw nuova... provale e poi dimmi se suona meglio quella nuova...
secondo me no. quelle vecchie coi fustig keller suonavano meglio...
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie