labatteria.it • Leggi argomento - Protezione

Protezione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nevemore il mar mag 11, 2004 12:29 am

Oggi pulendo i fusti ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare piccolissimi batuffoli, "penso" di umidit? all'interno del fusto della cassa!Purtroppo ho la batteria in un luogo umido e nonostante la copro con una coperta di lana questi funghi saranno entrati attraversdo il foro della risonante nella cassa.
chi mi consiglia qualche prodotto diprotezione per il legno che non sia vernice?'
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tato il mar mag 11, 2004 9:11 am

potresti provare con della paraffina, non quella per lampade che ? liquida, ma quella solida che si trova dal ferramenta sottoforma di lastroni bianchi forse ? cera di paraffina...coster? 5-10 euro al chilo ma ne bastano anche 2 etti per tutta la vita!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar mag 11, 2004 9:56 am

anche coprirla con un panno non va molto bene, si unumidisce tutto; io la batteria che ho in campagna la copro con un telo di nylon (tipo quello che si usa per coprire i mobili quando si da' di bianco in casa)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar mag 11, 2004 11:18 am

gi? meglio un telo di nylon, isola meglio e non si inumidisce..!
Cmq se la cassa ? molto umida la cosa migliore sarebbe mettere un deumidificatore vicino alla drum..
altrimenti se nn ce l'hai e la cassa ? molto umida e puzza di muffa io la prenderei e la metterei all'aperto a prendere un p? di vento (nelle giornate non umide...) cos? il legno si dovrebbe asciugare molto meglio.. dagli una passate all'interno con uno straccio e vedi come evolve la cosa.. se la muffa ritorna prova un prodotto specifico..!

Cmq secondo me ogni tanto la batteri sarebbe da portare fuori dalla "cantina" e arieggiarla all'aperto.. anche non sotto il sole che sbiadisce il colore..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ivan il mar mag 11, 2004 1:23 pm

Ciao..anch'io ho notato tra il cerchio e la risonante del "timpano" sospeso del 14 dei pezzettini di qualcosa bianchi appoggiati sulla pelle...questo dopo qualche giorno dall' acquisto una tamburo master studio...sar? colla?...perch? io ho il deumidificatore vicino al drum set, mi sembra strano...se sapete csa pu? essere ditemelo...pervavor!
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nevemore il mer mag 12, 2004 10:48 pm

Ma la paraffina mica danneggi ail legno??
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il gio mag 13, 2004 9:30 am

ti hanno dato tutti buoni consigli,io per? farei cos?

sotto la batteria metti uno/due strati di cartone (isola dal pavimento e dall'umido) oppure vai da un falegname e ti fai fare una pedana di legno compensato che ? molto meglio.

Per l'inverno potresti usare anche un telo di plastica,lo trovi nei colorifici in quanto viene utilizzato per prtoeggere dalle vernici,con 5? ne porti a casa uno lungo 5 metri.

Il nylon ? ottimo se vuoi far anche "respirare" la batteria,in quanto a differenza della plastica lascia passare l'aria.Forse ? meglio usarlo in estate
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie