labatteria.it • Leggi argomento - che razza di legno ?? [olmo americano]

che razza di legno ?? [olmo americano]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda breen- il dom gen 25, 2004 3:52 pm

L'olmo americano? io non ? ho mai sentito parlare tanto meno ne ho mai sentito il suono....

Immagine

:roll:

Immagine
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il dom gen 25, 2004 3:56 pm

Il legno lo ignoro...per? la batteria ? n? ficata con quelle misure oserei dire "SUPER SUPER Power"!! :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
E guardate che CASSA!!!!!!!!!!!!!! :razz: :razz: :razz:
Una batteria che Roger Taylor AMEREBBE!!! :) :razz: :oops:
Giusto Roger-It (dove sei??)? :wink:

BYE & K_Y_A!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il dom gen 25, 2004 4:01 pm

tittu82 ha scritto:Il legno lo ignoro...per? la batteria ? n? ficata con quelle misure oserei dire "SUPER SUPER Power"!! :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
E guardate che CASSA!!!!!!!!!!!!!! :razz: :razz: :razz:
Una batteria che Roger Taylor AMEREBBE!!! :) :razz: :oops:
Giusto Roger-It (dove sei??)? :wink:

BYE & K_Y_A!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!

ma quanto ? profonda la cassa? 30"? :shock: :shock:

look these!

Immagine

Immagine

questa sembrerebbe la batteria di briatore!... :shock:
sempre che la sappia suonare! :D :D

Immagine
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il dom gen 25, 2004 4:16 pm

Ho trovato queste info con google:

<b><i>Olmo
L'olmo ? un albero di essenza forte della famiglia delle latifoglie. Il colore del legno ? marrone bruno o giallo rossiccio. E' molto duro, compatto, rigido e resistente. Non si fende con facilit?. Si pu? tornire e intagliare. Si utilizza per costruire parti di utensili, banchi da falegname, veicoli gradini e pavimenti. Ha la particolarit? di non venire rovinato dall'urina degli animali.</i></b>

E INVECE, PER FARE PARAGONE:

<i>Acero
L'acero ? un legno di essenza forte, famiglia delle latifoglie. Il legno ? di colore chiaro, giallo rosato, con venature. E' duro, a fibra molto compatta. La superficie ? lucida e setosa. Si usa per falegnameria interna ed esterna, per lavori di ebanisteria, per impiallacciatura, per la fabbricazione di strumenti musicali.</i>

<i>Betulla
La betulla ? un legno tenero, della famiglia delle latifoglie. Colore bianco giallastro venato, qualche volta tendente al rosa. Poco resistente all'umidit?, si usa solo per costruzioni interne. Se ne ricavano compensati, interni di mobili. E' il pi? resistente fra i legni teneri e si pu? lavorare al tornio.</i>

<i>Mogano
Il mogano proviene dall'America tropicale e dalle Antille. Il legno ? duro, compatto, facile da lavorare, di colore rosso scuro. Ha grana finissima, pu? venire lucidato e non si deforma. E' usato soprattutto per i mobili.</i>

<i>Tiglio
Il tiglio ? un albero di essenza tenera, della famiglia delle latifoglie. Il legno ? di color bianco sfumato di rosa, tenero, a fibra omogenea e sottile, di molto facile incisione. E' delicato, non resiste al tempo e ai tarli. Viene usato per costruire mobili, rocchetti, oggetti di cancelleria, tasti per pianoforti.</i>

<i>Quercia
La quercia ? un albero di essenza dura, della famiglia delle latifoglie. Il legno ? giallo pallido o bruno rossastro chiaro. Stagionando scurisce. E' un legno compatto, pesante, robusto. Si usa per costruire mobili, veicoli, palafitte, traversine ferroviarie. Ci sono diverse qualit? di quercia. Una ? la quercia da sughero che d? un legname poco pregiato, ma la cui corteccia molto spessa costituisce appunto il sughero. Il sughero ? leggerissimo, elastico, impermeabile, buon isolante dei rumori. Si usa per tappi, galleggianti, suole di scarpe, rivestimenti di mobili e di pareti, per costruire pannelli termici e isolanti.</i>

<i>Ciliegio
Il cieligio ? un legno di essenza forte, famiglia delle latifoglie. Il legno ? arancione o rosso bruno con venature, molto duro e compatto, con fibre regolari. Tende per? a deformarsi e a fendersi.</i>

<i>Ebano
L'ebano proviene dalle Indie, dalle Antille o dall'Africa. Ce ne sono diverse variet?, la pi? pregiata ? quella col legno nero. Il legno ? profumato, durissimo, pi? pesante dell'acqua (quindi non galleggia). La superficie pu? essere rifinita e lucidata molto bene. Si usa per lavori di tornio, di intaglio, intarsio, parti di strumenti musicali, mobili di lusso.</i>

<i>Pioppo
Il pioppo ? un legno di essenza tenera, della famiglia delle latifoglie. Di colore biancastro, a grana fine, uniforme, omogenea, fragile, facile da lavorarsi. E' poco resistente al tempo e alle intemperie.
Si utilizza per costruire fiammiferi, casse da imballaggio, interni di mobili, pasta di legno, falegnameria minuta, scaffalature.</i>

Spero d'essere stato utile (ne dubito.... :D :D :D :D )! :wink:

Bye & K_Y_A!!!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il dom gen 25, 2004 4:25 pm

Bella Tittu!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il dom gen 25, 2004 5:37 pm

Tempo fa ne suonai una in olmo da un liutaio che conoscevo: ? un legno particolarissimo, e secondo me poco versatile, nel senso che ? adatto solo per determinate atmosfere (io lo suggerirei per un latin-jazz). Poi ovviamente de gustibus.
ciao

<hr noshade size="1">
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il dom gen 25, 2004 5:57 pm

quelle si che sono batterie!!! :shock: :D
voglio anche io la cassa superpower!!!!!!!!!!!!!! yeah!!
cmq dalle venature del legno semprerebbe quasi quercia..! l'olmo non lo conosco...! (a parte quello di MAIDIREGOL...) hehe!

------------------------------

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il dom gen 25, 2004 10:34 pm

da notare i "PIEDONI" reggicassa....bellissimi e robustissi...
li fa simili ideasfordrummer sul sito ci sono e servono per adattare timpani a cassa....
davvero una batteria di classe questa!!! :D

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MachineMan il lun gen 26, 2004 2:40 pm

tittu82 ha scritto:
<i>Ha la particolarit? di non venire rovinato dall'urina degli animali</i>.

Perch? se invece ci piscia sopra una persona che fa... si scioglie? :D :D :D

It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jordan Burns il mar gen 27, 2004 1:19 pm

Troppo massicce...secondo me non sono il massimo della vita, certo ? un bel vedere per?...
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Miklaus il mer gen 28, 2004 8:32 am

Anche qu? l'esclamazione scozzese ? d'obbligo...

MINKHEGUADDU!

Hail Hail Hail To The King !!!

Lord Miklaus
Lord Miklaus
Miklaus
martellatore
martellatore

Messaggioda Vinnie il mer gen 28, 2004 9:25 am

ma quella struttura che poggia sulla cassa alla quale poi sono agganciati i tom .... non vi sembra un tantino pesante? a lungo andare la cassa non ? che si ovalizza??? :razz:

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mer gen 28, 2004 11:41 am

in effetti un rack era + funzionale e sicuro..!

-----------------------------------
Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer gen 28, 2004 11:46 am

Se guardi bene, all'interno della cassa c'? un tubo metallico passante che arriva sul lato opposto per scaricare il peso in maniera pi? distribuita.
Il concetto delle ruote arriva pari pari dalla Hollywood Max Roach (che io cerco e non trovo...).

Vinnie ha scritto:ma quella struttura che poggia sulla cassa alla quale poi sono agganciati i tom .... non vi sembra un tantino pesante? a lungo andare la cassa non ? che si ovalizza??? :razz:
Pippo
moderatore

Messaggioda Cann il mer gen 28, 2004 12:11 pm

Sembrano batterie da guerra. Vista l'impalcatura che regge i tom? ...tom ? piatti ora che vedo bene!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 28, 2004 1:05 pm

Si ma dai... :twisted:

cio? si fa un gran parlare di risonanza dei fusti, hardware leggero, blocchetti piccoli, supporto tom su asta e non su cassa...

Qui caz_o ? un'impalcatura...quanto peser? 'sta legna? se ti cade in fase di trasporto uccidi qualche fonico...
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie