labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per un principiante

Consiglio per un principiante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda linkout il dom ott 12, 2003 12:15 pm

Salve a tutti.. chiedo un consiglio da quasi totale ignorante in materia :)
Suono pianoforte da diversi anni ma ultimamente sono stato attirato dalla batteria.. mi piacerebbe imparare questo strumento.
Purtroppo non ho possibilit? di acquistare una batteria classica n? per problemi di spazio n? perch? posso insonorizzare l'appartamento, quindi pensavo a una batteria elettronica.
Mi hanno proposto una Yamaha da circa 1000 euro, cifra che per? non mi sento di spendere al momento.. in alternativa, un modello di Yamaha (questo: http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/53) che costa decisamente di meno ma sul quale ho dei dubbi.. va bene per imparare? o rischio di sbagliare tutto?
Aggiungo che non mi interessa nulla della qualit? del suono o di particolari caratteristiche tecniche di uno strumento del genere.. io voglio imparare a suonare per lo meno le basi, poi passare prima o poi (non so quando) a un modello pi? grande.. consigli?

Grazie in anticipo :)
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il dom ott 12, 2003 12:19 pm

Hmmm.... con questa non impari a suonare la batteria.
Puo' servire sicuramente, ma per crearti il senso del ritmo e per sviluppare in un qualche modo i colpi con le mani.
Cassa e charleston ovviamente sono da programmare o da suonare anche questi con le mani... non va bene.
Non riesci a trovare degli amici che vogliono mettere su un gruppo, cosi' da fittarvi un locale insieme? E' la cosa migliore secondo me.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda linkout il dom ott 12, 2003 12:33 pm

Con le mani? Mi hanno comunque assicurato che poteva essere suonata con le bacchette come una batteria normale.. non ? cos??
Qualcuno con cui suonare potrei trovarlo, ma potrei imparare da zero assieme ad altri che sanno gi? suonare?

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il dom ott 12, 2003 1:17 pm

Sicuramente con una "batteria" elettronica del genere nn impari a suonare la batteria, cio? to pu? aiutare un p?... ma la batteria ? tutta un'altra cosa...
sono d'accordo con CIoto!..

O al limite prova a cercare una batteria elettronica usata, che poi cmq nn sar? mai uguale a una batteria acustica, ma rispetto a quella in foto.. assomiglia molto di +! anche se il rimbalzo delle bacchette nn sar? uguale, come la sensibilit? dei piatti. etc..! :wink:

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom ott 12, 2003 1:34 pm

linkout ha scritto:Con le mani? Mi hanno comunque assicurato che poteva essere suonata con le bacchette come una batteria normale.. non ? cos??
Qualcuno con cui suonare potrei trovarlo, ma potrei imparare da zero assieme ad altri che sanno gi? suonare?

Con le mani: intendevo con le bacchette. Beh certo, almeno quello!!
Per la seconda domanda: io ho imparato a suonare da zero, con un amico (che suona ancora con me, chitarrista) che aveva gia' delle basi. Beh certo, non sceglierti amici troppo al di la' del tuo livello perche' se no non si conclude niente, loro si rompono le scatole e tu ti complesseresti, ma che so, un chitarrista che sappia fare il giro di do e un bassista non proprio a zero vanno alla grande per iniziare!

cioto
Admin

Messaggioda linkout il dom ott 12, 2003 1:47 pm

Risparmier? per una elettronica usata allora.. grazie per la pronta risposta :)

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda kuma il dom ott 12, 2003 2:11 pm

a mio parere la cosa migliore che puoi fare ? iniziare a prendere qualche lezione. non hai il problema dello strumento, vedi se ti piace, se ci sei portato, ti fai un po' le ossa.

POI, se diventa una cosa seria, puoi pensare a prendere uno strumento tuo, magari di qualit?...

in altre parole: prima guidi la macchina della scuola guida, inseguito puoi prenderne una tua.

ciauz

<hr noshade size="1"><center><font color="blue"><i>-Sarai libero solo quando il desiderio di volare sar? pi? forte della paura di cadere-</i></font id="blue"></center>
<center><font color="red">
<b>Boicotta la Drum Sound:
-Contro l'utilizzo di "finiture" animali
-Contro la spettacolarizzazione del mercato musicale</b>
</font id="red"></center>
kuma
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il dom ott 12, 2003 4:14 pm

Giustissimo anche questo!!

cioto
Admin

Messaggioda batterista il dom ott 12, 2003 4:57 pm

linkout ha scritto:Salve a tutti.. chiedo un consiglio da quasi totale ignorante in materia :)
Suono pianoforte da diversi anni ma ultimamente sono stato attirato dalla batteria.. mi piacerebbe imparare questo strumento.
Purtroppo non ho possibilit? di acquistare una batteria classica n? per problemi di spazio n? perch? posso insonorizzare l'appartamento, quindi pensavo a una batteria elettronica.
Mi hanno proposto una Yamaha da circa 1000 euro, cifra che per? non mi sento di spendere al momento.. in alternativa, un modello di Yamaha (questo: http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/53) che costa decisamente di meno ma sul quale ho dei dubbi.. va bene per imparare? o rischio di sbagliare tutto?
Aggiungo che non mi interessa nulla della qualit? del suono o di particolari caratteristiche tecniche di uno strumento del genere.. io voglio imparare a suonare per lo meno le basi, poi passare prima o poi (non so quando) a un modello pi? grande.. consigli?

Grazie in anticipo :)

Il mio consiglio ? di comprarti un pedale da cassa economico 30/40 Euro oppure usato, anche a meno.
Un pad che simuli la grancassa = 30 Euro circa.
Un pad che funga da rullante = 30 Euro-se lo costruisci basta un pezzo di compensato da 30 e un foglio di gomma da incollarci sopra.
Un reggirullante economico e/o usato= 20 Euro.

Oppure un pad con piedistallo gi? fatto = 50 Euro circa.

Un charleston economico con i piatti di gomma da allenamento. 45 Euro circa.

Poi due bacchette tipo 2A o 5B ed incominci a fare gli esercizi che indica questo sito [coordinazione ed indipendenza].

Una volta la settimana affitti una sala prove e suoni su una batteria vera per valutare i progressi.

E poi... vedi un po che tipo di voglia ti viene di continuare.

Ciao.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie