labatteria.it • Leggi argomento - Materiali

Materiali

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mik0 il mar giu 24, 2003 8:24 pm

Ciao gente volevo chiedervi un po' di info sui rullanti, cosa cambia nel suono dai vari materiali?Rame, legno, metallo...fa un po' dovrei cambiarlo e non so da dove iniziare!E poi una volta acquistato ? giusto sapere come trattarlo..Un'ultima cosa:quanto conta la profondit? del rullo?
Grazie uagli?!!

Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar giu 24, 2003 9:15 pm

Cambia il suono! armonici, attacco, decadimento ..

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il mar giu 24, 2003 9:18 pm

in sostanza cambia tutto..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar giu 24, 2003 10:08 pm

Di solito lo standard per un rullante "universale" ? di 5-6 pollici di profondit?, cos? da avere un suono pastoso accordato morbido ed uno pi? "funky" se tiri di pi? la pelle.
Dipende dal suono che cerchi, se invece non hai idea del suono che vuoi, fatti le ossa su un rullante standard, magari prenditi un usato in buone conizioni, di marca, cos? da avere uno strumento serio tra le mani.
A proposito, sto per comprare un Ludwig Supraphonic met? anni '60, tutto originale, in acciaio, 14x5 :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nio il mar giu 24, 2003 10:28 pm

Lor? sei troppo fissato con i rullanti, a sto punto facci sapere il tuo preferito e mandacci una foto, ne avrai 100.

Saluti :D
Nio
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar giu 24, 2003 11:05 pm

magari 100!
per? devo dire che ? il tamburo che preferisco, mi diverto a suonarlo, con e senza cordiera, anche da solo!

Potrebbe essere un bel thread nuovo, ognuno elenca e descrive i rullanti che ha o che ha provato, cos? da avere una bella discussione sui rullanti.

Se vogliamo parlare di rullanti, quelli che ho e come mi sembrano:

- Pearl 14x3,5 Free Floating in acero: preso nuovo nel 1995, il mio primo rullante serio! Ci sono affezionatissimo, anche se lo uso molto poco, ha una pacca tremenda, io suono praticamente solo coi rimshot sul rullante e questi del Pearl danno quasi fastidio alle orecchie (magari il quasi ? di troppo...) Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... f14x35.jpg

- Yamaha Maple Custom MSD 0104 in acero: questo mi piace tantissimo come suono, l'ho comprato nel 98, usato, per pochi soldi (mi pare 380 mila lire), potente ma non terribile come il Pearl sopracitato...
Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... ha0104.jpg

- Pearl Masters Custom 14x6 in acero: preso usato anche questo, altro affare dato che ho speso poco, suona bene, lo uso nei locali dove i gestori rompono i coglioni per i volumi, ? definito, non molto potente, direi "dolce", non ? uno dei miei preferiti...
Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... mx14x6.jpg

- PM Drums artigianale, doghe di acero, 14x6,5: preso l'anno scorso dall'amico che li costruisce, a me piace tantissimo, ? corposo, caldo, pieno, tiene l'accordatura meglio di tutti quelli di marca che ho, ? potente al punto giusto ma non fastidioso, veramente un gran rullante! Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... s14x65.jpg

- Drum Sound Equalized in acero 14x6: l'ho preso pochi mesi fa per completare il kit Drum Sound, non mi son mai piaciuti tanto i rullanti Drum Sound, li avevo sentiti solo da altri, con questo mi sono ricreduto, come suono ? quello che preferisco, per? ha un difetto: non tiene bene l'accordatura, mi si svitano spesso i due tiranti dei rimshot, tanto che ogni 3-4 pezzi devo sistemarli, inoltre due volte mi ? capitato che si fosse svitato il tirante della pelle risonante; mi han consigliato di mettere le rondelle di plastica spessa, prover?... Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... nd14x6.jpg

- Mc Drums 14x4 in acero: preso due settimane fa perch? costava poco e mi piaceva esteticamente, ancora non l'ho provato bene per dargli un giudizio Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... ms14x4.jpg

- Ludwig Supraphonic in ottone 14x5, non di quelli Made in USA: comprato perch? volevo un rullante in ottone, per variare un po' dall'acero; non mi piace granch? ma credo sia questione di trovare un'accordatura appropriata, non lo uso spesso, anzi proprio mai, magari se mi applico qualcosa di buono verr? fuori (ha tanti, tanti armonici...) Foto: http://www.salmacis2001.com/batteria/ru ... ig14x5.jpg

Poi negli anni ho avuto anche:

- Pearl World Series in acciaio 14x6,5: non era malaccio, era insieme alla prima batteria che ho preso (una Pearl world series, appunto...), per? aveva il difetto che tagliava le pelli (toglieva la pelle dal suo cerchio) cos? l'ho dato dentro per il Pearl Free Floating

- Dixon in acero (!!!) 14x3,5: lasciamo perdere, non suonava, l'ho dato dentro per lo Yamaha Maple Custom

- Ludwig Supersensitive anni '80, in acciaio 14x6,5: non mi ? mai piaciuto, venduto dopo un po' che l'avevo

- Ludwig Supraphonic anni '70, 14x5 in acciaio: preso nel 96, venduto nel 98, non so perch?, ma se sento un Ludwig in disco lo adoro, mentre se lo suono proprio non mi piace. Ora vediamo se i miei gusti son cambiati dopo 5 anni, provo a prenderne uno uguale, solo pi? veccio.

Tanto per chiarire, gli unici che ho comprato nuovi sono stati il Pearl Free Floating 14x3,5 , il Drum Sound 14x6 e il Ludwig in ottone, tutti gli altri li ho presi usati, occasioni a prezzi molto convenienti, nel giro di circa 8 anni, i soldi che prendo con le serate del gruppo me li spendo in batteria, la mia passione :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mer giu 25, 2003 11:27 am

Cacchio! :shock: :shock: :razz: :razz:
mica pochi.. magari io, che figataa!!

Guarda se proprio vuoi ti vendo un bel rullante in acciaio da 14", della marca Roytek. Guarda ? una marca poco conosciuta, e fa cose artigianali.. quel rullante l'ho preso quando sono andato in vacanza in Turchia. e ho sentito dire che li fa la Zildjan.
Guarda l'ho pagato circa tra anni fa, 580.000 lire, e te lo potrei vender a met? prezzo.. cosa ne dici lo vuoi?
Diciamo che sono molto affezionato, ma se proprio lo vuoi te lo vendo.. di certo nella tua collezione nn dovrebbe mancare un rullante di questo livello.. !
Poi vedi t?..
In caso amici come prima! :|

ciao ciao!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il mer giu 25, 2003 11:59 am

il free floating l'avevo visto sul catalogo dei rullanti pearl e mi e' piaciuto,ma non ho mai sentito il suono!
il suono,da quello che dici sembra bello potente e deciso,a che cifra si trova?
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer giu 25, 2003 12:24 pm

no grazie niente roiti :D

Quando l'ho preso io il free floating l'avevo pagato 540mila lire, immagino che ora coster? un po' di pi?, per? usati se ne trovano cercando qua e l
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer giu 25, 2003 12:35 pm

Vabbene, grazie a chi ha risposto....anche se non ho ancora le idee molto chiare almeno le ho un po' pi? ordinate!

Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mer giu 25, 2003 1:34 pm

Ok Lorenzo come amici!

hihihi! :D :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dario il mer giu 25, 2003 6:26 pm

Lorenzo, quanto l'hai pagato il rullante drum sound? :razz: :razz:
Dario
rullatore da guerra