labatteria.it • Leggi argomento - Collezionisti di monete

Collezionisti di monete

Se cercate strumentazione usata, provate a mettere un annuncio qui, specificando bene cosa cercate e quanto volete spendere. Qualcuno prima o poi vi rispondera'!

Messaggioda cotechino il mar lug 30, 2013 11:31 am

Ciao a tutta la comunità,

Mi chiedevo se tra voi ci siano collezionisti di monete e, se sì (alcune domande che mi vengono in mente a caso):
Avete un tema preciso per la vostra collezione o no?
Preferite l’oro o l’argento o non importa?
Quali siti utilizzate per seguire la vostra collezione?
Avete negozi, online o fisici, che usate in via prioritaria? Oppure cercate anche su siti di aste o siti tra privati?
Temete le truffe sulle monete da collezione/storiche (monete false) e cosa fate per limitare i rischi?
Avete buoni libri o siti web da consigliare sull’argomento?

Per quanto mi riguarda, sono abbastanza principiante nel campo. Ho iniziato con delle monete da 20 franchi in oro per diversificare il mio patrimonio. Ma più passa il tempo, più mi piace guardare le monete “esotiche” ed esplorare siti d’asta o vendite di monete da collezione, perché trovo questi piccoli oggetti davvero belli e interessanti. Unire il piacere di collezionare e l’investimento non è affatto male alla fine .

Finora ho acquistato solo in negozi specializzati (Godot & Fils per internet e alcuni negozi fisici in città) e più recentemente a una fiera di numismatica.

I Louis d’oro mi attirano moltissimo, ma il loro prezzo è un po’ proibitivo per il mio portafoglio (anche se ho ceduto per due doppi Louis d’oro, Luigi XV e Luigi XVI).
Le monete d’argento sono molto più accessibili e mi sembrano un buon modo per concedersi un piacere senza rovinarsi del tutto.

Insomma, il mio cuore vacilla, esito, frugo, cerco, e sono curioso di confrontarmi con altri collezionisti, se ce ne sono tra voi.

Per chi fosse interessato a scoprire alcune monete rare da collezione, potete dare un’occhiata a Valore2euro.it
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Cerco