labatteria.it • Leggi argomento - Programmi per sincronizzare tracce audio video per covers

Programmi per sincronizzare tracce audio video per covers

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dantin il dom dic 15, 2013 6:05 pm

So che ci sono un sacco di topic al riguardo, ma li ho letti tutti e per me è arabo, chiedo scusa in anticipo ai moderatori.
La questione è questa: vorrei registrare delle mie covers dentro al box insonorizzato. Inizialmente ho preso uno zoom Q2hd, ma non ve bene perché, essendo il box piccolo (in realtà non mi è ancora arrivato, comunque sarà al max un 2x2,5 mt.) il Q2hd non riesce a riprendere l'insieme dei tamburi e dei piatti, ho fatto delle prove accurate di distanza e non va bene.. L'audio invece è molto buono.
Morale, vorrei fare così:
-per l'audio prenderei uno zoom h2n (o un h4n);
-per il video una videocamera/fotocamera hd (ho provato con la mia semplicissima finepix della Fujifilm, la qualità del video fa schifo ma messa alla medesima distanza del Q2hd riesce a riprendere tutto)

Come sistema operativo ho Windows 7 a 64 bit. Vorrei sapere quali programmi mi servirebbero per sincronizzare la traccia mp3 della canzone con la traccia registrata con lo zoom e poi sincronizzare il risultato ottenuto con il video, se trattasi di programmi scaricabili gratis, da comprare separatamente o già presenti in windows. Se eventualmente prenderò l'H4n ho visto che danno insieme al prodotto cubase LE 4, non so se può essere utile.
Se qualche buonanima ha la cortesia di spiegarmelo, anche in pvt se volete cancellare il topic, mi sarebbe di grande aiuto: fate conto che di queste cose ci capisco 0 al quoto, a differenza di molti qui. Vorrei capire che programmi mi servono e una sintesi della procedura da adottare... ho cercato anche su you tube ma non ho trovato nulla in italiano. Grazie...
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il lun dic 16, 2013 12:54 pm

Reaper della cocko's
completamente gratuito!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il lun dic 16, 2013 1:48 pm

AVS Video Editor si trova facilmente ed è abbastanza facile da usare.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il lun dic 16, 2013 3:13 pm

Grazie! Quindi con uno di questi programmi (vediamo se qualcuno ne consiglia altri) riesco a sincronizzare tutte e tre le tracce, cioè traccia mp3 della canzone su cui suono, video fatto con fotocamera/videocamera (come formato mpeg4 va bene?) e traccia della batteria registrata con lo zoom?
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il ven gen 10, 2014 9:51 am

penso di si ! credo che siano meglio di quelli che ho utilizzato finora per fare un lavoro simile ( ovvero sincronizzazione tra audio di un registratore e video di una videocamera : ho utilizzato VirtualDub , Avidemux e Windows Movie Maker ) , mi sa che li provo anche io
grazie per le dritte anche da parte mia , magari stavolta riesco a sincronizzare il video delle riprese dell'ultimo live con l'audio :)
ps non c'entra nulla col topic , pero' volevo chiedere : lo zoom q2hd e' valido per riprendere live ? siccome e' la videocamera piu economica della zoom , potrei prenderla quest'anno , magari a ridosso del prossimo concerto che faro' ...

se dovesse scadere la licenza di reaper , al limite c'e' un altro programma , completamente gratuito , per fare l'audio editing e mixare la traccia originale mp3 con la traccia tua di batteria , e' Audacity
io lo uso da anni e mi ci trovo benissimo , ci ho anche registrato alcuni brani miei in multitraccia
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda dantin il ven gen 10, 2014 11:08 am

Grazie mille, per me sono informazioni molto importanti essendo un totale esordiente in queste cose... il q2hd credo che abbia la stessa identica fotocamera del q3hd, anche se non vorrei dire una boiata... è difficile confrontare le specifiche sulle schede tecniche nei vari siti perché il q3hd non lo tiene quasi più nessuno. Comunque io ho fatto un paio di registrazioni e la qualità video era molto buona a mio avviso (anche l'audio), l'unica pecca è che devi metterlo a qualche metro di distanza perché la ripresa non ha molta ampiezza.
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il ven gen 10, 2014 11:40 am

grazie mille per la dritta ! alla fine lo zoom q2hd non viene molto di piu' della videocamera che uso da tre anni per fare riprese video di concerti e in sala ( la jvc gc-fm1 ) , e puo' essere usato anche solo come registratore audio ... secondo me e' davvero eccellente considerando il prezzo :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione