labatteria.it • Leggi argomento - Re-amping chitarre Tascam US-1800

Re-amping chitarre Tascam US-1800

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda b0v3sn4i il mer ago 28, 2013 7:01 pm

'Sera a tutti! :mrgreen:
Con il mio gruppo ci è presa la fissa di registrare in presa diretta, quindi ci stiamo attrezzando con la suddetta scheda audio. Visto che siamo a corto di microfoni ho pensato che potevamo suonare facendo entrare chitarra e basso diretti nella scheda audio per poi fare il reamping in un secondo momento; il dubbio che ho però è se, per fare ciò, è necessario avere una di quelle "reamp-box" oppure posso andare diretto da una delle uscite della Tascam alla pedaliera e poi all'ampli. So che facendo una cosa del genere ci si imbatte in problemi relativi all'impedenza ma in rete ho letto pareri sia di persone che lo hanno fatto senza problemi sia di altri che gridavano alla bestemmia... :(
Voi avete esperienze dirette al riguardo?
Grazie in anticipo!!
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer ago 28, 2013 8:47 pm

Non ho molta esperienza, ma ti consiglio di farti una "reamp-box". nello studio del cantante della mia band ce lo abbiamo e funziona da 10, oltre al fatto che non fà nessun rumore durante il reamping... nel senso chè è talmente isolato che possiamo farlo suonare anhce alle 2 di notte! :tru

Pe ril discorso invece di mandare l'uscita al pedalino/ampli non saprei che dirti, dovreste provare... effettivamente ci sta che le impedenze siano un problema, però il fatto di per se non è un'ostacolo alla fattibilità... l'effetto che avrete se va male è un discreta perdita di potenza però suonare dovebbe suonare... ma lascio la parola a chi è più esperto di me. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ago 28, 2013 9:51 pm

se usufruisci di un impianto elettrico fatto bene (ci vorrebbe sempre e comunque), anche collegando l'uscita della tascam alla testata non avresti problemi.....si parla di questioni di impendenza ecc....ma sono più le parole che le vere differenze tra l'uso o meno di una reamp-box.....senza dubbio essa diventa utile per eliminare ronzii, ecc, i quali però con un impianto elettrico decente non ci dovrebbero essere comunque

personalmente ho reampato parecchi bassi e chitarre senza reamp-box, nessun problema di resa sonora o ronzii
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda b0v3sn4i il mer ago 28, 2013 9:58 pm

Ciao, intanto grazie per i consigli, purtroppo la prova non possiamo farla visto che la scheda dobbiamo ancora comprarla e prima di farlo volevamo un pò capire come risolvere il problema (se è risolvibile). Ad ogni modo se l'unico difetto che possiamo riscontrare è una perdita di potenza la cosa penso sia più che accettabile!

Ciao Simon, grazie anche te per la dritta, se mi dici che lo hai già fatto parecchie volte allora posso stare sicuro (dando per scontato che il mio impianto sia fatto a dovere) :mrgreen:
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer ago 28, 2013 10:13 pm

guarda....tutte le chitarre e i bassi del disco che puoi ascoltare nel link in firma sono state reampate/i collegando una uscita della Apogee duet ad una Marshall JCM900 e ad una Marshall JCM2000 per le chitarre.....testata ampeg per il basso......
il sound engineer che ha mixato il disco, mi ha seguito durante tutta la fase di reamping e ti posso assicurare che se ci fosse stato qualcosa che non andava, con il suo udito incredibilmente allenato mi avrebbe avvertito :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda b0v3sn4i il mer ago 28, 2013 11:15 pm

Perfetto, è proprio la risposta che speravo di ricevere, anche perchè, tra l'altro, quelle reamp-box non costano per niente poco!! :)
Riguardo la Tascam, hai per caso notizie relative alla compatibilità con Windows 8? Sul sito gli ultimi driver disponibili risalgono al 2011!! :o
P.S. Complimentoni per il disco, i suoni sono davvero cazzuti e soprattutto AMO quel rullante! :tru
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer ago 28, 2013 11:54 pm

nelle specifiche tecniche leggo:

Windows XP:32bit SP3 or more, 64bit SP2 or more
Windows Vista:32bit SP2 or more, 64bit SP2 or more
Windows 7:32bit, 64bit
Windows 8:32bit, 64bit

dovrebbe andare

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Recytal il gio ago 29, 2013 2:32 pm

Sbaglio o un lavoro del genere lo puoi fare con una DI? di solito l'uscita della DI è dobbia, una con l'impedenza cambiata l'altra linkata come l'originale, costo minore e stessa funzione !
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda b0v3sn4i il gio ago 29, 2013 3:52 pm

Mhhh non saprei, sulle DI so solo che portano un segnale da sbilanciato a bilanciato.. :cry:
In ogni caso, vista l'esperienza positiva di Simon, per ora penso che proveremo anche noi senza "scatolette varie"; anche perchè, dopo aver comprato la Tascam, ci ritroveremo a 0 col budget! :(
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Recytal il gio ago 29, 2013 4:24 pm

si la funzione è quella....ma di solito quelle migliori hanno uno sdoppiatore di segnale.....
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il gio ago 29, 2013 4:43 pm

Veramente la funzione di un reamp box è esattamente quella opposta rispetto a una DI...

Lo "sdoppiatore" di segnale non c'entra niente!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio ago 29, 2013 7:33 pm

come dice Sukko, una D.I non può funzionare da reamp box in quanto quest'ultima effettua la "conversione" opposta rispetto ad una D.I

la reamp box innalza l'impendenza di un segnale al fine di avvicinarla ad un valore prossimo a quello di un pick-up; la D.I invece abbassa l'impendenza di un segnale (ad alta impendenza, appunto) fino ad un valore ridotto, tipico dei microfoni o simili

forse solo una D.I della Radial può funzionare anche da reamp box (proprio perchè non è una semplice D.I).....lo dico con una certezza prossima allo zero :D

p.s
lo "sdoppiatore" di segnale in realtà è una uscita collegata in parallelo all'input della D.I.....serve per inviare all'amplificatore il segnale prelevato dello strumento, senza alcuna modifica di impendenza

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Recytal il ven ago 30, 2013 9:48 am

Credo di aver capito, ho messo apposta il ? proprio perchè non ero sicuro, però in base a quello che ha scritto Simon:

****lo "sdoppiatore" di segnale in realtà è una uscita collegata in parallelo all'input della D.I.....serve per inviare all'amplificatore il segnale prelevato dello strumento, senza alcuna modifica di impendenza*****

non si potrebbe prendere il segnale linkato e sempre ad alta impedenza mandarlo all'ampli e registrare con un mic....mentre quello lavorato dalla DI mandarlo alla scheda audio per registrare il segnale pulito della chitarra ?

bye
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven ago 30, 2013 10:36 am

certamente

si può prelevare il segnale dello strumento tramite la D.I e microfonare l'ampli mandandogli il segnale dal link della D.I

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda b0v3sn4i il ven ago 30, 2013 5:25 pm

Ma, nel caso della Tascam, se voglio far entrare la chitarra diretta nella scheda non ho bisogno di una DI giusto? Inoltre, già che ci sono, volevo togliermi un'altra curiosità: è vero che con gli asio4all è possibile far funzionare due schede audio esterne contemporaneamente? Visto che ho una Audiobox USB 2 entrate microfoniche in più mi farebbero comodo!
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Recytal il ven ago 30, 2013 10:19 pm

La Us1800 ha i canali 9/10 con la possibilità di scegliere il segnale chitarra o segnale di linea, quindi non ne hai bisogno..... la mia idea per ottenere qualcosa di simile ad un reamp senza spendere un patrimonio era....chitarra--->DI----Link da collegare all'ampli e microfonare per la registrazione----uscita DI alla scheda Audio per registrare il segnale pulito della chitarra...potrebbe essere un'espediente!

bye
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il ven ago 30, 2013 11:08 pm

Ma quello è il modo normale di fare le cose, che non riguarda ancora il reamp.

Il reamp entra in gioco quando vuoi prendere il segnale registrato tramite la DI e farlo passare dentro ad un ampli.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il sab ago 31, 2013 1:27 pm

ok chiaro anzi cristallino :)
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il dom set 01, 2013 8:05 pm

b0v3sn4i ha scritto:Ma, nel caso della Tascam, se voglio far entrare la chitarra diretta nella scheda non ho bisogno di una DI giusto? Inoltre, già che ci sono, volevo togliermi un'altra curiosità: è vero che con gli asio4all è possibile far funzionare due schede audio esterne contemporaneamente? Visto che ho una Audiobox USB 2 entrate microfoniche in più mi farebbero comodo!

canali 9 e 10 (come dice Recytal) e premendo il tastino per mantenerlo abbassato (modalità guitar)

con gli asio4all puoi usare più schede audio contemporamente.....una volta selezionati, nel loro pannello di controllo troverai le due schede audio (se accese e collegate, ovviamente)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda b0v3sn4i il lun set 02, 2013 8:38 am

Perfetto! Grazie a tutti per i consigli!
In settimana dovrebbe arrivarci la scheda e quindi finalmente potremo iniziare le registrazioni! :tru
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda b0v3sn4i il ven set 06, 2013 9:00 am

Buondì, riuppo il topic visto che ieri è arrivata la scheda ma ho un problema: in pratica installo i driver ed è tutto ok; poi apro cubase e la seleziono da "impostazioni periferiche - VST audio system". A questo punto vedo che tutte le entrate della scheda vengono riconosciute, ma solo le prime 2 sono attive; le altre sono impostate su "inattivo" e non trovo il modo di attivarle!! Stessa cosa accade per le uscite, vengono rilevate ma è attiva solo l'uscita stereo; come faccio ad attivarle?
Grazie per l'aiuto! :)
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il sab set 07, 2013 1:03 pm

la tascam dovrebbe avere un panello di controllo, accessibile dai programmi

inizia a controllare le impostazioni riportate :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda b0v3sn4i il dom set 08, 2013 9:13 am

Ciao, purtroppo su quel pannello non vedo nessuna voce che mi permetta di attivare o di selezionare
le varie entrate della scheda... Nel frattempo però, spulciando i vari menù di Cubase, ho risolto andando in "connessioni VST" e creando manualmente, nella scheda ingressi, 10 BUS Mono; ora nella schermata di cui parlavo sopra i dieci ingressi risultano attivi e funzionano pure! Ho fatto bene così o esiste un modo più appropriato per risolvere il problema?
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il dom set 08, 2013 11:37 am

si, hai trovato la soluzione ed è l'unica corretta

leggendo il tuo post avevo capito che avessi già creato i bus ma che non ti fosse possibile assegnarli alle diverse entrate

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda b0v3sn4i il lun set 09, 2013 9:38 am

Ok ottimo! Grazie ancora, ci si sente alla prossima! :)
b0v3sn4i
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione