labatteria.it • Leggi argomento - microfonare per live

microfonare per live

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda lucas77 il sab ago 10, 2013 5:19 pm

ciao a tutti!
ricorro alla vostra sapienza-esperienza per avere lumi sull'argomento "amplificazione" a me oscuro e misterioso!!!

vorrei prendere un set di microfoni da usare nei prossimi live e sono completamente ignorante in materia!
orientativamente le locations saranno pub,pizzerie e lidi,e cmq in linea di massima posti non molto ampi.
leggendo in giro ho visto che in contesti del genere potrebbero bastare un microfono cassa ed un paio di ambientali!
ripeto io non saprei propio da dove cominciare e soprattutto cosa prendere!
come sempre i soldi sono pochi...e quindi vorrei prendere qualcosa con un buon rapporto spesa-resa....quindi AIUTO!!!

grazie mille come sempre!!!
...che io sappia non lo so'...
-yamaha oak custom 20-10-12-14/ludwig supraphonic COB 14x5;
-crash zildjian avedis 16-18-a custom 14/hat zildjian new beat 14/ride turkish moderate 20.
lucas77
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il sab ago 10, 2013 5:52 pm

Ho in vendita un set akg che può essere ottimo per il tuo scopo ottima qualità ad un prezzo.basic.
Cassa e rullo+overhead sono la base,poi puoi sbizzarrirti all'infinito.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lucas77 il sab ago 10, 2013 6:58 pm

grazie @vit!
al momento vorrei capire un po' meglio cosa serve e come funziona il tutto!
cmq tengo in considerazione la tua proposta! :wink:
...che io sappia non lo so'...
-yamaha oak custom 20-10-12-14/ludwig supraphonic COB 14x5;
-crash zildjian avedis 16-18-a custom 14/hat zildjian new beat 14/ride turkish moderate 20.
lucas77
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio ago 15, 2013 9:31 pm

Ci sono varie teorie.........
Una per cui con cassa, rullo, e 1 o 2 oh fai tutto........e un'altra per cui con cassa, rullo, tom e timpani, fai tutto, e gli oh non servono, tanto i piatti escono comunque, o entrano un po' nei vari mic.
Se la location, seppur all'aperto, non e' troppo dispersiva, io opterei per la seconda ipotesi......ultimamente mi ha dato maggior soddisfazioni, in linea di massima.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ago 16, 2013 4:24 pm

Quoto soul, 1 su cassa, su rullo e al massimo 2 panoramici... senza spendere cifre esose gli C02 come panoramici rendono benissimo, un classicone infinito è un sm57 per rullo e su cassa vanno benissimo per quanto costano i t-bone...

In generale però è fondamentale studiare l'acustica del posto... al chiuso andrei solo di cassa e 1 panoramico tipo C01 da mettere sospeso da dietro al cento del set... prendi bene tutto (specie rullo e piatti, più defilati i tom/timpano) e con il mic della cassa definisci bene quella.
questa configurazione è ottima il piccoli locali dove basterebbe anche il set senza mic...

In quelli un pò più grandetti, 1 cassa, 1 rullo e 1 panoramico... poi se si sale in dimensioni del posto aumenti i panorami al massimo 2.

Conquesti 4 mic puoi anche sdarti all'aperto... oltre eviterei, si ingrullisce e basta a fare i volumi specie se il fonico è scarso e l'impianto non buono.

Considera poi che tutte le frequenze che butti sull'impianto audio principale le toglie agli altri strumenti e viceversa... un classico è sovrapporre frequenze con le tastiere e le voci che quasi sempre vanno sull'impianto principale.

Queste indicazioni valgono per serate "standard"... se poi devi organizzare eventi pesi, con produzioni più serie, affidati ai consigli dei fonici di palco che accompagneranno gli eventi... probabilmente avranno tutto loro e tu dovrai solo fare i suoni.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Black_Dog il ven set 13, 2013 3:35 pm

Io ti consiglierei il set audix dp quad.... 590€.....ed hai un eccezionale d6 per la cassa (uno dei migliori!), un i5 per rullo e due adx51 overhead, che posizionati bene riescono a prendere tutte le frequenze necessarie per amplificare sia tom che piatti, il tutto con grande qualità....considera il fatto che sono quattro mic da 200€ l'uno più o meno, ad eccezione dell'i5 che si trova su 100/110....fidati! :)
DRUM: Dw Collector's Maple/Mahogany (22,10,12,16); Sonor S Classix (22,12,14,16).
SNARE: Dunnett Stainless Steel "Da Vinci" 14x6,5; tama starphonic aluminum 14x6; ludwig black beauty 14x5 supersensitive; dw collector's keller 12x5; dw collector's nickel over brass (gold hw) 14x5,5.
VINTAGE: slingerland radio king 1955 14x5,5; ludwig supraphonic lm402 1970; premier royal ace 14x4 1971.
CYMBALS: zildjian (k custom, avedis, a custom).
HW: dw 9000; yamaha.
Black_Dog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ADnik il mer ott 16, 2013 9:55 am

sono d'accordo con themucco, più mic significa più spesa, più problemi, più canali sul mix e molte volte una minore qualità (problemi di fase ecc...). Con cassa (d112, beta52 o qualcosa di più economico), rullante (sm57 e vai sul sicuro) e UN overhead (panoramico per intenderci) non dovresti avere grossi problemi, a meno che l'impianto non sia :x
ADnik
battipentole

Messaggioda Zolfo il mer ott 16, 2013 11:44 am

io non capisco... ma chi diavolo usa i panoramici nei locali?
A meno che non si tratti di locali veramente grandi io (parlo da fonico) non li ho mai praticamente aperti... al massimo se si tratta di jazz ci potrebbe stare, per tutto il resto MICROFONATE I FUSTI! i tom hanno mooolto più bisogno di un aiuto dal PA, i piatti bene o male escono sempre... spesso anche troppo.

I soliti D6, beta52, D112 sulla cassa e per tutti gli altri fusti i soliti sm57 (anche sui tom vanno alla grande) oppure i praticissimi e604 della senneheiser.
Gli over lasciateli pure a casa...

Che poi solitamente nei locali se c'è un impianto e un fonico resident ci sono anche dei microfoni, no? :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 16, 2013 12:11 pm

al chiuso, solo alla vista dei panoramici mi vengono i brividi :D

in svariati/troppi locali trovo fonici che piazzano due OH al posto di due mics su tom e timpano (che spesso vengono letteralmente inghiottiti dalle chitarre elettriche e dal basso).....risultato?
nessun miglioramento nel sound generale, il motivo è semplice.....per poter captare con gli OH in modo soddisfacente il segnale di tom e timpano, servono buoni microfoni, serve una buona acustica del posto (ma quando mai la si trova....) e soprattutto un genere che non richieda focus e potenza dai tamburi (vedi il jazz come dice Zolfo)......
gli OH al chiuso ed in posti di dimensioni esigue, peggiorano la situazione perchè oltre a risultare praticamente ingestibili, fanno uscire i piatti più fastidiosi che mai.....quando in realtà dovrebbero rimanere più "impastati" possibile nel mix generale.....

per concludere, meglio un bel close miking che due OH, al chiuso ed in locali medio/medio-piccoli/piccoli

p.s
chiedo venia a Zolfo se in generale abbia praticamente riscritto il suo pensiero ma in fondo anche io la penso così :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ADnik il gio ott 17, 2013 10:16 am

Il discorso è un po' più delicato di come lo si sta trattando, a mio modesto parere. Se fosse così semplice non esisterebbero manuali e manuali sul tema. La mia testimonianza è da "addetto ai lavori" campando con il mestiere di fonico live. Conosco personalmente molti fonici che in determinati ambienti ritengono obsoleta una microfonazione dei tom. Il problema non sta nel close miking (che è teoricamente vantaggioso) o meno, è bensì una questione di fase (la fisica non sgarra di un millisecondo, due microfoni distanti tra loro la metà della lunghezza d'onda presa in esame cancellano la suddetta). Che significa? Che più microfoni metto in gioco e più probabilità ho di creare controfasi nella somma dal mixer. Dunque a meno che non spendiate una bella cifra non avrete un mixer che vi permette di girare linearmente la fase (al massimo avete un selettore 0-180°). Gli OH (overhead o panoramici a dir si voglia) sono al contrario dei microfoni che permettono per costituzione (non voglio farla troppo lunga) un'INFINITA' di posizionamenti diversi che permettono di dare risalto a determinate caratteristiche del set (AB, ORTF, XY incidenti, XY coincidenti, MS, glyn johns e chi più ne ha più ne metta), per non parlare della maggiore resa in fatto di stereofonia.
Adesso qualcuno di voi mi dirà, ma perchè tutti questi pipponi? Perchè se nasce l'esigenza di microfonare la batteria, si presuppone che ci siano i mezzi per farlo (non ha assolutamente senso amplificare una batteria con due casse da 300w, se non per aggiungere al mix un set di tavolette di legno :D ).
Ultima osservazione. Mi potreste dire che anche gli OH hanno insiti problemi di fase. Naturalmente sì, ma prendiamo ad esempio una xy coincidente. tra di loro i mix saranno perfettamente in fase poichè il suono giungerà contemporaneamente ad entrambe le capsule. Ora non ci resta che mettere in fase il rullante. Ad esempio se ho la nota del rullo a 250hz la lunghezza d'onda è, prendendo una temperatura media di 20°, 344/250=1,37 m, e se piazzassi a metà di tale distanza, ossia a 68 cm dal rullo la coppia di OH cancellerei buona parte di questa nota. A tal punto se mi è cara questa distanza, inverto la fase di entrambi i mic eeeeeee...voilà, il rullante è di nuovo pieno e corposo nel mix. In sostanza la fase è un discorso sottovalutato e che può far suonare una "munnezza" anche un set da 5000€. Se poi l'ambiente è estremamente ridotto , il vostro problema (o quello del fonico che vi segue, resident o no) sarà quello di contenere la vostra batteria e gestire ampli 4x12, ampli basso da 2000w, scristando per tirare fuori un pelino di voce da questo delirio da 130 dB in 20mq :mrgreen:
spero di non essere stato prolisso :)
ADnik
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ott 17, 2013 11:27 am

non sei l'unico del mestiere.....per quanto mi riguarda stiamo parlando di un hobby ma Zolfo ci campa per cui non credo abbia preso la trattazione del tema sottogamba :)

dalle fasi non si scappa ma sai dove risiede il problema? nella ignoranza, nella gente che si spaccia per fonico ma che non sa nemmeno cosa sia una fase......e nei locali ne trovi a bizzeffe.....
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab ott 19, 2013 8:36 am

Simon io sono diventato ricchissimo facendo vendere tutti gli over ai locali e prendendomi le percentuali :o :lol:

Sappiamo che quando entrano in questione più microfoni su una stessa fonte si incorre per forza di cosa nel difficile discorso "cancellazione di fase" ecc. ma non mi pare che servano manuali da 100€ per rendersi conto di quanto sia migliore il risultato in un locale di un close mic rispetto all'utilizzo di panoramici... :)

per dirla tutta poi utilizzando i gate il problema non sussiste neanche :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ott 19, 2013 8:48 pm

ci hai preso :D ....mi riferivo proprio alla vendita degli OH :lol:

ieri ho suonato con un gruppo (Gazebo Penguins) il cui batterista utilizzava due crash AAX-plosion belli grossi (uno era da 20" l'altro da 19", se non da 20")......dico solo che il piattume era quasi ingestibile, senza close miking ed impianto bello potente sarebbero usciti solo piatti.....locale medio, dimensionalmente parlando

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun ott 21, 2013 12:56 pm

Ne so qualcosa... con un certo Simone Morettin :lol: :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich