labatteria.it • Leggi argomento - yahama 01v96 vs presonus 16.4.2

yahama 01v96 vs presonus 16.4.2

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda superseby il gio feb 14, 2013 3:17 pm

Ciao ragazzi,
dopo "milioni" di topic sono arrivato ad una conclusione.
Dovevo scegliere un mixer sia per studio e per live.
Sono indeciso tra yahama 01v96 e il famosissimo presonus studiolive 16.4.2...
Allora io mi sono già fatto un' idea:

Yahama 01v96:

-E' un mixer molto conosciuto e facilmente reperibile e rivendibile.
-Usandolo ti crei le basi per usare un vero mixer digitale.
-Ha i fader motorizzati cosa importantissima per le scene ed eventuali automazioni o anche per il controllo da ipad
-E' espandibile cosa fondamentale in futuro
-Ha otto uscite ausiliari invece del presonus che ne ha 6

Presonus Studiolive 16.4.2:

-E' un prodotto nuovo ma molto seguito a livello di aggiornamenti
-Ha un design più accattivante
-Dicono che ha dei pre migliori (cosa che non credo)
-Ha un eq a 4 bande invece che 3 dello yahama (non penso che fa la differenza)
-E' molto facile da usare ma con un contro che non impareresti ad usare un vero mixer
-Possiede la porta firewire (anche se lo yahama ha la usb)
-Ha il return firewire

Quale pensate sia idoneo sia per live e studio.
Io mi sono affezionato allo yahama anche perchè molti miei amici lo possiedono ed ha i fader motorizzati ed è espandibile.

P.S: Tutti quegli effetti che ha il presonus nel fat channel come il gate, compressor ci sono anche nello yahama??
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda chiunana il gio feb 14, 2013 9:17 pm

Non cè bisogno di aprire ogni volta un topic. :oops:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il ven feb 15, 2013 1:40 pm

..io credo che DOVRESTI farti una cultura PRIMA di spendere un patrimonio

MercatinoMusicale è pieno di annunci di gente che compra robe lunari, non ci capisce un cazzo e le rivende dopo una settimana perchè non sa che farsene. Devo dire che a me quella gente risulta assai utile! fai degli affari! ^^

Dalla quantità di post, con le richieste più disparate (mixer, schede a rack, microfoni di un tipo e subito dopo microfoni di un altro...) si evince che non hai molta (per non dire nulla) dimestichezza sul mondo dell'audio pro.

Hai detto che molti tuoi amici, io ho ben pochi amici che hanno un mixer... figuriamoci digitale... ma comunque.... hanno lo yamaha, sai che va bene (non si sa su che basi dici ciò) dici che lo yamaha ha i fader motorizzati (anche il digitale di Behringer ha i fader motorizzati sai?) il presonus no... non sai che presonus ha "risolto" il problema dei fader con le barre a led che memorizzano la posizione del fader e ti permettono di ritornare alla configurazione in pochi secondi... potrei andare avanti ancora con l'elenco delle tue sparate ma non ne ho voglia!

Fatti una cultura! informati! leggi, guarda online, guarda i filmati su youtube, vai a provarli in negozio (io l'ho fatto quando ho comprato lo studiolive) e poi valuta se è il caso spendere cifre del genere.

Ossequi da un barbone presonusiano senza fader motorizzati.... :cry:
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda superseby il ven feb 15, 2013 2:45 pm

Conosco benissimo il tasto locate e penso di saper molto su questo mixer.
Io Amo lo studio Live solo che sono indeciso perché non è espandibile e nn ha i fader motorizzati per eventuali automazioni... So anche che potrei usare il faderport
:D
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maldito il ven feb 15, 2013 3:00 pm

..è talmente poco espandibile che un 16 ch può diventare un 32 ch ed un 24 ch può diventare un 48 ch.... linkando assieme due studiolive....

I fader motorizzati, come ho scritto sopra, sono stati sostituiti con degli indicatori a led che memorizzano la posizione del fader... ma evidentemente per sonorizzare qualche tour mondiale ti servono i fader motorizzati.... per richiamare i preset dei gruppi spalla e quello del gruppo principale... '_'

Ami uno ma ti sei affezionato all'altro.... poche idee ma confuse
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il ven feb 15, 2013 3:11 pm

ma soprattutto mi fa venire da ridere il discoroso che sullo 01V96 ti ci fai le ossa per lavorare su un VERO mixer digitale.. e secondo te yamaha faceva un mixer digitale da 2000€ e rotti solo per farsi le ossa?!?

ma sgorilli?! zio canaglia è uno dei mixer più usati live quando si tratta di fare palchi piccoli dove non si ha necessità di avere millemila canali.. e comunque una band di 5 elementi riesci a servirla alla grande con spie per ognuno, mettendo effetti e altro.. cioè.. se questo non è un vero mixer digitale.. non so dimmi te un vero mixer digitale!
vogliamo poi parlare del fatto che lo 01V96 permette l'espansione con la scheda Dante?
secondo te Audinate farebbe mai cose per farsi le ossa?!
:x

cioè.. io mi domando.. te l'abbiamo spiegato con le buone e poi anche in termini un pelo più diretti nell'altro topic. adesso non contento ne apri un altro nel quale chiedi le differenze tra due strumenti di indubbia qualità che sono tutt'altro che entry level. E il bello è che fai domande che denotano un'inesperienza e un'assenza quasi totale di quelle che sono le basi anche solo tecniche per capire di cosa stai parlando.

senza rancore SuperSeby ma dai l'idea -con questi tuoi topic- di essere un po' un comodone che non ha voglia di sbattersi e di farsi le ossa per davvero leggendo documentandosi e provando poco alla volta a capire cosa vuol dire acquisire e processare un segnale. cioè.. sono pronto a scommetterci: tu vuoi yamaha SOLO perchè ha i fader motorizzati! ma di grazia a che minchia ti servono se tanto non devi fare 20 sound check per 20 band diverse?!?! a cosa serve una cosa di questo tipo se tanto live non sei tu che ti fai i suoni della batteria?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven feb 15, 2013 6:38 pm

Mi spiace, ma debbo quotare neil_peart.... Non te la prendere, ma prima di spendere una tale somma ti consiglio di studiare bene la situazione.per cominciare Ci sono ottimi libri in circolazione, tutti hanno cominciato in questo modo.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda superseby il ven feb 15, 2013 9:48 pm

Se mi volessi "insegnare il mestiere" cosa dovrei leggere o vedere??
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda chiunana il ven feb 15, 2013 10:38 pm

Mastichi bene inglese?
In ogni caso, il manuale della registrazone sonora della hoepli è una sorta di must, nonostante sia un pò vecchiotto rimane validissimo, soprattutto per le basi. Dai, spendere soldi per libri è la miglior cosa, te lo garantisco.. :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndreaZanini il ven feb 15, 2013 11:26 pm

chiunana ha scritto:Mastichi bene inglese?
Dai, spendere soldi per libri è la miglior cosa, te lo garantisco.. :wink:

Il post più saggio e che condivido con maggior piacere di tutto il forum.
PS. Studiando ora per esami SAE.
I libri sono parole scolpite, esperienza da rubare e fare propria e da riusare, da criticare anche.... ok basta sono mieloso.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il ven feb 15, 2013 11:57 pm

eh be'... ce ne sono alcuni poi che ti cambiano la vita, praticamente. I primi 2 che mi vengono in mente sono:
-Stereophonic Recording (Michael Williams)
-Misurare gli altoparlanti (D'Appolito)

ma sono leggermente ot.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda superseby il sab feb 16, 2013 7:35 pm

Si inglese ne "mastico" un pò cmq tra i due quale mi consigli?
Tu quale hai letto?
superseby
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda chiunana il sab feb 16, 2013 8:42 pm

NO NO !!! Quelli che ho citato io non li prendere! Non ancora...

Per cominciare Io ti consiglio il manuale della registrazione sonora, della hoepli. Quando te lo sei letto bene bene capirari dove andare a colpire.... Io il libro che ho citato lo tengo tutt'ora nel mio studio, non ha idea quanto mi abbia insegnato e continui a insegnare tuttora. Un must.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il dom feb 17, 2013 4:25 pm

chiunana ha scritto:Per cominciare Io ti consiglio il manuale della registrazione sonora, della hoepli. Quando te lo sei letto bene bene capirari dove andare a colpire.... Io il libro che ho citato lo tengo tutt'ora nel mio studio, non ha idea quanto mi abbia insegnato e continui a insegnare tuttora. Un must.

straquoto!
quel manuale ti cambia il modo di vedere tutte le catene, i procedimenti, etc..

però io voto yamaha :D
dato che ha gli slot personalizzabili e fader motorizzati per i vari mix (main, aux e send fx), mi trovo molto meglio!
l'unico problema sono le dinamiche, se non sbaglio (io usavo lo 03d) non c'è un vero noise gate, ma solo la funzione compander che è un compressore che taglia al di sotto di una certa soglia..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndreaZanini il lun feb 18, 2013 11:30 pm

Roey Izhaki - Mixing Audio. Dopo aver letto più di un centinaio di libri questo rimane il vero unico vademecum. Almeno per me
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mar feb 19, 2013 9:48 am

ragazzi penso che farò un piccolo ordine da amazon.. :lol:
partirò con il primo della hoepli che dice il buon chiunana e poi passerò agli altri.

adesso poi che ho un progetto in studio nel quale devo occuparmi della quasi totalità della parte strumentale delle 12 song e poi mix e master.. niente è meglio di una buona base.
anche perchè (da bravo ing) non posso perdermi nei cavilli matematici e fisici del segnale, ma devo ottimizzare risorse e strumenti. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar feb 19, 2013 10:32 am

AndreaZanini ha scritto:Roey Izhaki - Mixing Audio. Dopo aver letto più di un centinaio di libri questo rimane il vero unico vademecum. Almeno per me

grandissimo libro.. :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mar feb 19, 2013 3:28 pm

continua nell'altro aperto.
*Davide*
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione